Creato da: tizi88_2006 il 16/01/2009
Il Meteo è la mia Vita

Area personale

 

Contatta l'autore

Nickname: tizi88_2006
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 36
Prov: GE
 

Meteo News

Caricamento...
 

Archivio messaggi

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

Ultime visite al Blog

lucautilitecnoecosasstaycoolfrancosblendorio1960juventino_docfilippocattaneovirgo2009sgavaltznpuccinianna2311utensilfer.ltgalumciroscaniamastursi.juniorpedone971
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
 

 

 
« IL SOLE CALDO DELL' EST...I VORTICI DELL' ATMOSFERA »

LA MAREA NERA DEL GOLFO DEL MESSICO: QUALI RISCHI SI CORRONO? E QUALI CONSEGUENZE AVRA'?

Post n°389 pubblicato il 08 Luglio 2010 da tizi88_2006

Immagine

"La marea nera ha spezzato la Corrente del Golfo". La frase altro non è se non uno dei tanti titoloni stampati a caratteri cubitali su tutti i giornali, al diffondersi dei risultati di uno studio condotto nei laboratori dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare di Frascati. Il responsabile dello studio, il fisico Gianluigi Zangari che ha coordinato le ricerche, coadiuvate da dati satellitari e da un particolare sistema di calcolo, indica la rottura di un equilibrio facente capo alla cosiddetta "Loop Current". E allora, per capire meglio l'argomento, vediamo cos'è questa Loop Current. Si tratta di un flusso di acque calde che prende corpo per motivi batimetrici ad est della penisola dello Yucatan e a sud-ovest dell'isola di Cuba. Il suo andamento è pulsante e spinge a più riprese acque calde dal settore anzidetto attraverso il Canale dello Yucatan con direzione nord, piegando poi verso est per inserirsi nella Corrente del Golfo attraverso lo Stretto della Florida. Ogni pulsazione si completa in circa 3 mesi, durante i quali la corrente lineare tende a generare un eddy, ossia un vortice di acqua calda a mesoscala che ruota in senso orario nel golfo del Messico, prima di perdersi nel cuore del golfo messicano, magari a disposizione dell sviluppo di qualche uragano. Questa è la Loop Current, una sorta di accessorio alla sorgente della Gulf Stream.

Immagine 2

Orbene lo studio del Prof. Zangari ha accertato che la marea nera presente da diverse settimane nel golfo del Messico sembra aver alterato lo sviluppo di questa corrente. Lo studio indicherebbe che la Loop Current si è staccata completamente dalla Corrente del Golfo. Il fisico parla addirittura di una frattura a livello della sorgente della Gulf Stream, indicando il distacco dell'eddy quale anomalia conseguente. In realtà la piscina calda risulta frutto di un normale ciclo trimestrale e pare aver di fatto dimostrato la sua efficacia, dato che le temperature elevate di quelle acque hanno recentemente dato vita all'uragano Alex, che ha visto la luce proprio in corrispondenza dell'eddy oceanico, oltre ad una ulteriore struttura vorticosa attualmente in fase investigativa in quanto a probabile rischio di degenerazione ciclonica tropicale. In ogni caso lo scienziato fa sapere di non poter prevedere con esattezza l'evolversi degli eventi e indica doveroso controllare l'andamento dei processi fisici in atto a livello del golfo del Messico, dato che la mancata alimentazione della Corrente del Golfo da parte della Loop Current potrebbe a lungo andare diminuire il flusso di acque miti verso l'Europa, con conseguenze anche sul clima del Vecchio Continente, destinato forse ad un inaspettato raffreddamento.

A PRESTO!

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963