Creato da: tizi88_2006 il 16/01/2009
Il Meteo è la mia Vita

Area personale

 

Contatta l'autore

Nickname: tizi88_2006
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 36
Prov: GE
 

Meteo News

Caricamento...
 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

Ultime visite al Blog

lucautilitecnoecosasstaycoolfrancosblendorio1960juventino_docfilippocattaneovirgo2009sgavaltznpuccinianna2311utensilfer.ltgalumciroscaniamastursi.juniorpedone971
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
 

 

 
« IL GELO INCOMBE!UNA FREDDA SETTIMANA ARTICA »

ECCO A VOI IL VORTICE POLARE

Post n°287 pubblicato il 30 Gennaio 2010 da tizi88_2006

Imnagine Satellitare Dell' Europa
Ve ne ho già parlato ma non l' avevo mai visto neanche io. Eccolo lì il responsabile dell' inverno: il vortice polare, una massa d'aria molto fredda che ruota vorticosamente attorno al polo. Si presenta come una immensa saccatura d'aria artica, come una normale depressione. Ovviamente quello che vedete è solo una piccola parte dell' intero vortice polare. Vediamo di fare il punto della situazione.
Una vasta spirale ciclonica, colma d'aria gelida, ha inglobato il comparto centro-settentrionale dell'Europa. Si tratta di un'area depressionaria a bassissimi geopotenziali, che trascina un fiume consistente d'aria artica, chiaramente individuabile da tutte quelle nubi a pallini. Il fronte perturbato di delimitazione dell'aria artica si trova proteso tra la Francia e le nazioni centrali europee, addossato alle zone alpine che presto saranno valicate, così da portare un deciso peggioramento anche sull'Italia, a parte il Nord, ma con aria fredda che penetrerà solo gradualmente. Aria più mite ha risalito la china verso il Mediterraneo Orientale ed il Mar Nero, mentre gran parte dell'Iberia risente di condizioni di tempo buono, con clima mite (punte di 17-18 gradi) specie sui settori meridionali grazie alle correnti miti ed asciutte di provenienza settentrionale. L'ampiezza dell'area ciclonica fredda domina su oltre metà del Continente Europeo ed a livello del suolo il vortice ciclonico principale si trova al momento collocato tra la Germania e la Danimarca. Molto fitte le isobare, a testimonianza di forti venti che hanno colpito non solo le coste norvegesi, ma anche le Isole Britanniche e le coste delle nazioni esposte sul Mare del Nord. La pressione sta precipitando anche sul Mediterraneo, con la genesi di un minimo barico secondario orografico tra Mar Ligure ed Alto Tirreno. La roccaforte del gelo è insediata sul cuore della Penisola Scandinava: quest'insistenza di temperature rigide sta portando grosse conseguenze con il congelamento parziale, ma sempre più evidente del porto di Stoccolma, fenomeno raro e per i cui precedenti dobbiamo tornare indietro di diversi anni. Le temperature appaiono meno rigide sul Centro Europa, ma la penetrazione artica è solo agli inizi, pertanto ci attendiamo una severa diminuzione termica. Con queste temperature, stanno tuttavia cadendo nevicate fino a quote pianeggianti tra Germania, Paesi Bassi e parte del Regno Unito. Niente neve al piano in Francia, ma solo a quote basse, per gli spifferi più miti oceanici giunti richiamati dall'Atlantico.
A PRESTO!

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/MasterT88/trackback.php?msg=8351276

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
dioblocody
dioblocody il 30/01/10 alle 02:21 via WEB
Complimenti.Finalmente un blog degno di essere letto e divorato per smentire i Gianni Riotta e altri Aldo Grasso che vedono solo teppisti del web con il nick Zorro.Grazie per queste lezioni.Non mollare.
Paola
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963