Creato da: tizi88_2006 il 16/01/2009
Il Meteo è la mia Vita

Area personale

 

Contatta l'autore

Nickname: tizi88_2006
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 36
Prov: GE
 

Meteo News

Caricamento...
 

Archivio messaggi

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

Ultime visite al Blog

lucautilitecnoecosasstaycoolfrancosblendorio1960juventino_docfilippocattaneovirgo2009sgavaltznpuccinianna2311utensilfer.ltgalumciroscaniamastursi.juniorpedone971
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
 

 

 
« PERCHE' LE PREVISIONI D...I BLOCCHI ATMOSFERICI, E... »

L' ESTATE RIALZA LA TESTA: PRIMA LA VARIABILITA' POI RITORNA L' AFRICANO

Post n°416 pubblicato il 15 Agosto 2010 da tizi88_2006

Mappa a 500HPa

Davvero notevole il break che ha investito il nostro paese proprio nel periodo vacanziero delle giornate pre-ferragostane. A dir la verità, le regioni del Sud e alcune del Centro non solo non hanno visto alcun break, come chiarito nelle previsioni, ma addirittura hanno dovuto fare i conti con temperature ben sopra i +30°C. L'Italia è lunga, si sa, e spesso la meteo la divide, quasi quanto la politica. Il Nord e buona parte del Centro invece hanno sperimentato un clima pre-autunnale, con cieli grigi, piogge spesso insistenti, temporali e tanta umidità. E purtroppo anche oggi il tempo sarà estremamente inclemente al Nord e su parte del Centro; anzi, oggi sarà la giornata peggiore a causa del passaggio di una perturbazione nord-atlantica. Tra il pomeriggio e la notte le regioni settentrionali, con particolare riguardo alla Liguria, a tutta la Pianura Padana, alle aree prealpine e all'Alta Toscana, dovranno fare attenzione alle forti piogge, spesso temporalesche. Domani le cose andranno meglio, ma al Nord permarrà per tutta la giornata ancora instabilità, con cieli nuvolosi e qualche piovasco: penso sopratutto alle aree alpine, prealpine e transpadane. Il resto del paese invece potrà godere, via via che ci si sposterà verso sud, di sole in gran quantità. Attenzione però che la guarigione dalla ferita nord-atlantica non sarà indolore: le regioni settentrionali e quelle appenniniche avranno ancora a che fare con passaggi nuvolosi e qualche piovasco o temporale. Ma lo scenario meteo regalerà anche tanto sole, in quanto dominato dall'instabilità delle onde atlantiche che lasceranno per qualche giorno l'Italia immersa in una palude barica. Poi, verso il 19 agosto, dovrebbe giungere il tempo della rivalsa per l'Estate.
Quella con la E maiuscola, del sole e del caldo. Infatti, come possiamo osservare nella nostra Multimodel MTG rielaborata e valida per tale periodo, un grosso centro di Bassa Pressione si andrà stabilizzando sulle Isole Britanniche. Tale vortice avrà la strada spianata certamente verso l'area scandinava e nord-europea, ma non incontrerebbe grandi opposizioni nel caso volesse espandersi verso sud. In effetti i principali Centri di Calcolo prevedono uno sprofondamento del Ciclone Nord-Atlantico, anche grazie all'arrivo di aria più fredda di matrice artica, proprio ad ovest della penisola iberica. Come tutti ben sappiamo ciò darebbe origine ad un richiamo caldo subtropicale di origine africana sulle nostre regioni. Ora io ho voluto inserire la carta di medio periodo, prima cioè della possibile invasione calda africana, per sottolineare che le condizioni per una fiammata subtropicale ci sono tutte, ma stiamo sempre parlando di tendenze a lungo termine. La Terza Decade del mese per ora rimane a livello meteorologico solo un'ipotesi di lavoro.
Per concludere:
1. Tra oggi e stanotte e al Nord sino a domani mattina, una perturbazione nord-atlantica causerà un forte peggioramento sulle regioni centro-settentrionali.
2. Da domani il tempo andrà migliorando ovunque, lasciando più spazio al sole soprattutto al Centro-Sud. Tuttavia l'Italia rimarrà immersa in una palude barica che favorirà instabilità sulle regioni settentrionali e su quelle appenniniche. Ovviamente al mare il sole sarà prevalente. Le temperature saranno miti.
3. Dal 19 agosto potrebbe verificarsi sull'Italia un'invasione africana dalle caratteristiche ancora da definire, che colpirebbe soprattutto il Centro-Sud. Ma su questo è opportuno ritornare.
Buon Ferragosto a tutti!

A PRESTO!

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963