Master_T88 BLOG - Il Meteo è la mia Vita
« Precedenti Successivi »
 

ANCORA L' ARTICO SULL' EUROPA, LE IRRUZZIONI POTREBBERO ESSERE TRE

L'Europa si trova nuovamente sotto il tiro delle correnti artiche favorite nella loro discesa dalla permanenza del blocco anticiclonico oceanico. Le temperature alla quota di 850 hPa stanno subendo un nuovo e più deciso calo termico su tutta l'area del vecchio continente che va dalla Scandinavia alle Alpi, dalla Francia alle Repubbliche Baltiche. Se è…
 

IL SUPERTIFONE MEGI SEMINA DISTRUZIONE NEL NORD DELLE FILIPPINE

L'avevamo addocchiato da giorni questo incredibile mostro della natura. L'impatto con i settori più settentrionali delle isole Filippine è stato davvero brutale, anche se il tifone ha perso parte della sua energia durante il landfall. Lungo le coste nord-orientali si sono registrati venti fino a 230 km/h, piogge fino a 500 mm nelle ultime 24…
 

VORTICE POLARE SPROFONDA SULLA SCANDINAVIA: PRECOCE FASE INVERNALE SU EUROPA E ITALIA

 Sta davvero succedendo l'incredibile, almeno al livello virtuale delle uscite modellistiche. Mentre sta per concludersi la fase instabile che da giorni sta colpendo il Mezzogiorno e le due Isole Maggiori, come avevamo già anticipato nei precedenti editoriali, un forte anticiclone di blocco si eleverà sul vicino Atlantico, favorendo una prima irruzione artica in parziale moto…
 

E LA PROSSIMA SETTIMANA? GRANDE VARIALBILITA' E VENTO

Sembra un classico dell'autunno avanzato il botta e risposta previsto dai modelli per la metà della prossima settimana tra uno dei rami del vortice polare e l'anticiclone delle Azzorre. L'Italia si troverà al limite tra i due tipi di circolazione e risentirà a tratti dell'azione fredda e perturbata del vortice depressionario centrato sulla Scandinavia, ma…
 

RETROGRESSIONE ARTICA: LA PRIMA IRRUZIONE FREDDA PUNTA L' ITALIA?

Mentre la depressione mediterranea deve ancora esprimere il suo massimo potenziale contro le regioni meridionali e le due isole maggiori, già si aprono scenari meteo che hanno il sapore dell'inverno, almeno per il Nord e parte del Centro. Infatti tra oggi e giovedì 14 ottobre, il Sud sarà spesso sotto la pioggia, in alcuni casi…
 

IN ARRIVO UN INVERNO ESTREMAMENTE RIGIDO?

L’ultimo run del modello di previsione stagionale della NASA, sforna previsioni piuttosto gelide per la stagione invernale sulla nostra Penisola. La combinazione di alcuni fattori, come la QBO negativa (sfavorevole alle correnti occidentali intense), la presenza di una intensa Nina (che raggiungerà il suo massimo proprio a Gennaio 2011), e, soprattutto, un minimo solare persistente,…
 

TURBOGAS: CI SARA' MENO NEBBIA E QUALCHE BEL TUMORE IN PIU'

Le polveri emesse dalle ciminiere sono più fini e penetrano più facilmente attraverso le vie respiratorie. Questo tipo di centrali che sta soppiantando quelle tradizionali a petrolio e carbone si rivela in realtà più nocivo per la salute umana e per l'ambiente. Da oltre un secolo ormai utilizziamo dei combustibili fossili come il petrolio e…
 

OTTOBRE ANCORA NEL MIRINO DEL NORD-ATLANTICO, MA L' ARTICO INCOMBERÀ DA EST

Dopo i nubifragi che hanno messo in ginocchio la Liguria, questa fase di maltempo di matrice nord-atlantica come spesso accade assumerà caratteristiche più mediterranee e nel suo lento movimento verso sud-est colpirà le nostre regioni meridionali. Ovviamente, come da previsione, le regioni adriatiche sono sovente rimaste in ombra pluviometrica, vista la prevalente direzione sud-occidentale del…
 

INIZIO SETTIMANA PIOVOSO, POI SOLE E DOPO ANCORA ALTRA PIOGGIA

Come settembre, anche ottobre, o per lo meno la sua prima metà, si conferma mese dagli alti e bassi. Altaleneranno in particolare le vicende atmosferiche, le quali proporranno dapprima un netto e generale peggioramento al settentrione e sull'alta Toscana, poi riporteranno il sole, quindi decideranno per un nuovo cambio di rotta verso la pioggia. Altaleneranno…
 

IL NORD-ATLANTICO SFONDA NEL MEDITERRANEO. POI ARRIVERA' L' ARTICO?

Ottobre si apre con scenari barici davvero molto interessanti. Continua infatti il gioco dinamico delle principali figure bariche presenti sullo scacchiere euro-atlantico, che aveva determinato il tempo del mese di settembre nel senso della notevole ricchezza di figure meteo proposte. Il fatto è che potremmo già nella prima metà del nuovo mese, avere a che fare…
 

« Precedenti Successivi »