L'altra faccia ....

Tutte le medaglie hanno 2 facce....

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 3
 

 

« TAPPARE LA BOCCA NON E'...NON DIRE A MASTELLA........ »

GALILEO ED IL PAPA

Post n°252 pubblicato il 16 Gennaio 2008 da CAIANUS

C'è, manifesta nel caso di Benedetto XVI, l'ignoranza di quelli che non sanno o non vogliono sapere o fanno finta di non sapere. Come i docenti dell'università romana firmatari dell'inverecondo appello contro Ratzinger, reo, secondo loro, di avere avallato il processo a Galileo e di averne sottoscritto la condanna. Peccato che fu proprio il successore di Wojtyla a chiedere e ottenere la revisione del caso Galileo durante il papato polacco. Peccato che nel '90, proprio all'università romana, l'allora prefetto della congregazione della dottrina delle fede Joseph Ratzinger disse esattamente il contrario!

Peccato che Benedetto XVI, già professore universitario di teologia a Frisinga, sia uno dei più illustri intellettuali cattolici del nostro tempo e sia lui a onorare l'università romana con la sua visita, non il contrario. Peccato che, nonostante ogni due per tre i campioni dell'ottusità ideologica citino Voltaire ("Non condivido ciò che dici, ma mi batterò sino alla fine perchè tu possa dirlo"), siano oscurantisti e censori. La verità è che non se ne può più delle lezioni di falsa libertà impartite da gente che non rispetta la libertà di opinione di tutti, rivendica il diritto di spiegarci come va il mondo ed è pure ignorante (nel senso etimologico del termine) delle vicende di cui si occupa, permettendosi di tappare la bocca persino al Papa.

Ma siamo diventati matti? Ma è mai possibile che, a oltre sessant'anni dal crollo del fascismo e del nazismo, per non parlare degli orrori del comunismo, ci sia ancora qualcuno che si arroga il diritto di stabilire chi debba o non debba parlare? Per risollevarsi, questo Paese ha bisogno di tutto fuorchè della spocchia ideologica e della puzza sotto il naso di vecchi baroni senza futuro.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Medaglia/trackback.php?msg=3925203

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
>> di reazioni su quia.non
Ricevuto in data 16/01/08 @ 11:07
essere reazionari non è un male assoluto. ci sono rivoluzioni che meritano di essere riavvolte. e...
>> Vecchi,meravigliosi ricordi su Bad side of my mind
Ricevuto in data 16/01/08 @ 13:07
Amore Assassino La terra bagnata dalle lacrime del cielo emana un profumo d'abisso.China il capo ...

 
Commenti al Post:
purqua.pa
purqua.pa il 16/01/08 alle 11:09 via WEB
anche il signor libero ha sbagliato nome...
 
solopace.ale
solopace.ale il 16/01/08 alle 11:09 via WEB
Ho scritto sul mio blog qualcosa di molto simile. Se vuoi fa un passaggio! Ciao e grazie Pace e bene a tutti Ale
 
ladyrimmel
ladyrimmel il 16/01/08 alle 11:12 via WEB
..E'vero è una vergogna!!!..ABBIAMO FATTO UNA FIGURACCIA!!!
 
 
senza.peli
senza.peli il 16/01/08 alle 11:31 via WEB
chi l'ha fatta 'sta figuraccia? leggi una qualsiasi home page straniera e trovaci l'indignazione per questa notizia.
 
   
evason
evason il 16/01/08 alle 13:12 via WEB
vatti a comprare qualche quotidiano straniero. Sai, ne vendono in tutte le edicole.. Io abito e lavoro all'estero e sai che ti dico?? Di figuracce ne stiamo facendo talmente tante che noi italiani all'estero abbiamo VERGOGNA!!!!! e non tanto per le frequenti battuttacce sulle vicende italiane, ma quanto perchè oramai ci reputano un popolo senza cervello. Altro che cervelli in fuga dall'italia!
 
rockattacks
rockattacks il 16/01/08 alle 11:16 via WEB
Il papa restasse in vaticano!!!!!! Non può intromettersi nella vita politica e nelle decisioni dello stato. Curasse le proprie anime, già è tanto quello che gli è stato concesso. Facciamo una nuova breccia. pietrofantini@libero.it
 
 
flaminia72
flaminia72 il 16/01/08 alle 11:28 via WEB
Se non vuoi vivere in un Paese dove esiste il vaticano vattene in Russia o in un paese arabo dove puoi vivere come piace a te, nessuno ti obbliga a stare in Italia e di sicuro senza gente come te staremmo meglio. Se invece devi stare qui e noi ti dobbiamo sopportare allora prima di proferire parola accertati che il tuo cervello sia collegato, perchè hai detto una miriade di stronzate.
 
   
senza.peli
senza.peli il 16/01/08 alle 11:41 via WEB
italia e vaticano sono due stati indipendenti. cacciatelo nel neurone.
 
   
Vanbastaio
Vanbastaio il 16/01/08 alle 12:02 via WEB
Vi ricordo che l'Italia è uno stato LAICO
 
     
evason
evason il 16/01/08 alle 13:03 via WEB
che palle con questa frase 'stato laico'!!!!!!!!!!!!!! quando non sapete più che dire (poichè avete segatura nel cervello) vi arroccate su questa frase! E dimmi, che cosa è uno stato laico??? Fammi altri esempi di stati laici mondiali.
 
     
Filippo_il_bello
Filippo_il_bello il 16/01/08 alle 13:28 via WEB
quando qualcuno in nome della libertà (ma quale?) predica la censura, il laicismo non trionfa ma MUORE
 
     
rionegro
rionegro il 16/01/08 alle 14:16 via WEB
Vanbastaio, e allora? Ne dici di fesserie.
 
   
arouet0
arouet0 il 16/01/08 alle 12:39 via WEB
Se ti piace tanto il vaticano perchè non vai tu in vaticano?Dire che in Italia esiste il vaticano dal punto di vista logico è come dire che in Italia esiste l'Austria.Comunque dal tono del tuo intervento è evidente la predisposizione al dialogo che viene invocata in difesa del papa.
 
     
Filippo_il_bello
Filippo_il_bello il 16/01/08 alle 13:36 via WEB
ma con l'Austria non abbiamo stipulato i patti lateranensi.
 
   
wotan36
wotan36 il 16/01/08 alle 13:37 via WEB
Vattene in Russia???? Ma che cazzo dici? Oltre a dare alla chiesa più di 9 miliardi l'anno, oltre ad occupare tutti i giorni i telergionali con qualsiasi cosa esca da un orifizio del papa, oltre a subire gli interventi a gamba tesa quotidiani di sua eminenza, oltre a subire la casta politica serva del vaticano per convenienze elettorali.... dobbiamo pure espatriare? Ma vaffanculo!
 
   
samrika
samrika il 16/01/08 alle 14:09 via WEB
quoto flaminia
 
 
il_feroce0
il_feroce0 il 16/01/08 alle 14:06 via WEB
tu invece restatene in un laboratorio a fare da cavia xchè solo questo resta a una testa di rapa bacata! Adesso parlare è diventato forse più scomodo, e a chi non sa accettare un libero confronto deve essere considerato come un cavernicolo! Vai vai scenziatello da operetta; hai solo sposato una provetta o un oscilloscopio! Fuori c'è il mondo degli esseri umani che non ti vuole!
 
JAMIRO1
JAMIRO1 il 16/01/08 alle 11:17 via WEB
Non mi sembra in Italia ci sia alcuna censura riguardante il Papa o qualsiasi cardinale, anzi è l'unico Paese al mondo dove non c'è telegiornale che ogni giorno, in ogni edizione, faccia un servizio sulle ultime parole dette da questo o quel prelato... la censura è rivolta ben altrove!
 
 
arouet0
arouet0 il 16/01/08 alle 12:42 via WEB
Infatti la censura più recente che io ricordi è quella attuata dallo stesso papa, che se non sbaglio da ragazzo era un hitlerjugend, sul programma di Crozza.
 
   
Filippo_il_bello
Filippo_il_bello il 16/01/08 alle 13:49 via WEB
quanti negli anni venti trenta hanno dovuto fare i balilla? questo che significa? che erano tutti fascisti o che erano obbligati se non li bastonavano? e quanti fascistoni di allora sono diventati rossi dopo il 45? questi si che sono forti. i vari Bocca, Fo e company
 
 
mistyc61
mistyc61 il 16/01/08 alle 12:44 via WEB
Bravo Jamiro..
 
solidaleconplacanica
solidaleconplacanica il 16/01/08 alle 11:17 via WEB
Il papa NON deve mai parlare. A prescindere. In quanto rappresentante massimo di una enorme organizzazione mafiosa basata sul nulla (credenze popolari) dovrebbe, al massimo, cercare di essere coerente e vendere tutti i beni della chiesa per aiutare chi muore di fame ogni giorno, altro che ficcare il naso in questioni politiche, etiche, scientifiche. Vuol parlare? Parli dal suo castello a chi ha voglia di starlo a sentire.
 
 
Binxus
Binxus il 16/01/08 alle 11:23 via WEB
quando uno dice NON deve c'è poco da discutere. Siamo di fronte ad una persona affetta da integralismo laicista.
 
 
flaminia72
flaminia72 il 16/01/08 alle 11:24 via WEB
forse quello che NON deve parlare sei èproprio TU
 
 
flaminia72
flaminia72 il 16/01/08 alle 11:26 via WEB
Se parli per dare fiato alle tue corde vocali ma non ti accorgi che il tuo cervello non è collegato è meglio che stai zitto.
 
 
1949mr
1949mr il 16/01/08 alle 11:39 via WEB
è perchè non vendono pure sti politici di m...a x aiutare i poveri?,la solita frase "la chiesa e ricca" e gli altri?Vi stanno togliendo le brache ..tutti contenti,il problema principale è la visita del Papa,e questi della sapienza chi credono di essere "Dio"l'ignoranza regna sovrana anche tra i dotti per cos' dire... dovrebbero invece insegnare un pò meglio a questi cretini che escono dall'università con una laurea... ne ho conosciuti abbastanza.. la visita del papa "troppo onore"per loro"una vergogna ..togliere la parola ..in un paese" democratico?"vergogna!!!
 
 
lino48
lino48 il 16/01/08 alle 11:54 via WEB
vedi .....un bel tacer non fu mai scritto...Mi meraviglio che tutti danno giudizi ma la ricerca della scienza vi ha insegnato molto poco. lino48
 
 
moro2681
moro2681 il 16/01/08 alle 11:57 via WEB
Ma tu cosa fai per i poveri? Cosa ne sai della sofferenza? La Chiesa manda i suoi uomini a dare la loro vita per il povero (missionari, consacrati, laici): tu che fai?Parla di te, non legiferare sulle passioni di chi crede in Cristo. Se io voglio sentire cosa ne pensa la mia guida spirituale su questioni etiche che mi interessano, perchè me lo devi impedire tu? Per me quelle parole possono essere oro: se per te è merda non ci sono problemi, ma chi sei tu per impedire che chi vuole ascoltarle lo possa fare?
 
   
Vanbastaio
Vanbastaio il 16/01/08 alle 12:05 via WEB
Cosa manda la chiesa? Mnada preti che qua da noi hanno combinato qualcosa...
 
     
Filippo_il_bello
Filippo_il_bello il 16/01/08 alle 13:41 via WEB
caro vanasten la chiesa ha migliaia di spedali nel mondo ma quelli come te vedono solo i 5 o 6 ospedali di gino strada. siete talmente accecati dall'odio ideologico da far paura. l'integralismo laicista è speculare all'inquisizione, quindi non criticatela perchè la state supportando
 
     
CAIANUS
CAIANUS il 08/02/08 alle 00:21 via WEB
sono pienamene d'accordo con te!!
 
     
smeraldo_80
smeraldo_80 il 16/01/08 alle 14:12 via WEB
vanbastaio...informati prima di sparare fesserie!
 
   
codadiyak
codadiyak il 16/01/08 alle 12:10 via WEB
caro moro2681 se vuoi sentire cosa ne pensa la tua guida spirituale su questioni etiche vai in Chiesa, vai ad un corso di teologia , vai negli scout o nell´azione cattolica. Io dall´´universita´ che non e´ un luogo spirituale ma laico mi aspetto istruzione laica, onesta´ intellettuale e formazione. Comunque anche io non sono d´accordo sulle modalita´ della critica al Papa ma lui avrebbe potuto comunque andarci, perche´ non l´ha fatto ? Ripeto che sarebbe meglio che si occupasse di cose piu´ urgenti e importanti e dei problemi allínterno della Chiesa stessa. In quanto alla sofferenza credo che ognuno di noi in quanto esseri umani l´abbia sperimentata, e gli uomini che la Chiesa manda nel mondo li conosco e li stimo e li appoggio a differenza della Chiesa stessa che non li valorizza e non li aiuta ma li lascia spesso soli e non li fa certo crescere nella sua gerarchia
 
 
lino48
lino48 il 16/01/08 alle 12:08 via WEB
questa è democrazia? il turco portato dal pc in Italia quello si!!!!!!!!!!visto che ha fatto parecchie vittime............
 
 
alessia4785
alessia4785 il 16/01/08 alle 12:40 via WEB
Vergognati. Ti dico solo questo per non abbassarmi al tuo livello...
 
 
plasmon17
plasmon17 il 16/01/08 alle 16:09 via WEB
il suo "non deve" ... mi sa tanto di estremismo ... e credo che invece noi tutti, me e Lei compresi, vorremmo che il nostro fosse un paese libero ... o forse no??!!! ... magari Lei è anche tra quelli che pensa/dice che il fascimo ha commesso errori, io Le aggiungerei ... SOLO IL FASCISMO?!!! ... meditate gente, meditate, prima di proibire qualcosa ... che "non nuoce alla salute" di nessuno...
 
 
1949mr
1949mr il 20/01/08 alle 21:40 via WEB
evviva la democrazia,dove andata a finire la liberta di parola?hai cancellato il mio commento,per caso sei uno di quelli laureati di cui parlavo?Mi hai aiutato a capire di più.
 
preludiof
preludiof il 16/01/08 alle 11:22 via WEB
Hai ragione, è un uomo di cultura, ma la cultura da' potere suchi nonce lha. In quanto lui è il rappresentante della Chiesa, e, con la sua Cultura mette in atto armi di sofferenza come la Santa Inquisizione quando decide di scomunicare le vittime degli abusi pedofili e salvaguardare i preti.P.F.
 
flaminia72
flaminia72 il 16/01/08 alle 11:22 via WEB
Sono allucinata dai commenti che leggo qui sul blog. Il papa a capo di un'organizzazione mafiosa basata sul nulla? E voi che parlate a vanvera e non rispettate gli altri non siete a capo di altre organizzazioni mafiose ancora più pericolose e state portando l'Italia alla rovina.
 
 
senza.peli
senza.peli il 16/01/08 alle 11:29 via WEB
il papa e l'italia sono due concetti separati. fattene una ragione.
 
   
flaminia72
flaminia72 il 16/01/08 alle 11:32 via WEB
Il Vaticano ha sede in Italia e tu devi rispettare le idee di chi non la pensa come te, come noi (purtroppo) dobbiamo rispettare le idee di quelli come te. C'è solo la differenza che noi le rispettiamo e voi No
 
     
senza.peli
senza.peli il 16/01/08 alle 11:37 via WEB
il vaticano ha sede nel vaticano per fortuna!!! non in italia! leggi la storia! il vaticano ha purtroppo ancora potere in italia (e guarda caso nei paesi del terzo mondo evangelizzati con la spontanea richiesta degli autoctoni), coi sui adepti che non pagano l'ici, coi suoi dogmi assoluti che impongono a me, italiano, di rispettare leggi non mie. io posso essere cattolico o no, questo credo ti risulti impossibile da capire, ma il papa in italia deve considerarsi un ospite. gradito o meno è un altro paio di maniche.
 
     
flaminia72
flaminia72 il 16/01/08 alle 11:42 via WEB
Il vaticano non può avere sede in vaticano è come dire che l'italia ha sede in Italia, Il vaticano ha sede in Italia come l'italia ha sede nel mar mediterraneo dire che forse copsì è più giusto. e comunque come mai non rispondi al fatto che non rispetti le idee degli altri mentre noi siamo obbligati (visto le vostre contestazioni) a rispettare le tue?
 
     
senza.peli
senza.peli il 16/01/08 alle 11:47 via WEB
era una semplificazione ad hoc per te. per spiegarti che il vaticano NON è l'italia. il rispetto per le idee degli altri ce l'ho grazie all'educazione dei miei genitori. se fosse stato per il sacerdote oggi considererei l'islam, il buddismo e tante altre religioni come inferiori a quella cristiana. e invece le pongo tutte sullo stesso piano.
 
     
flaminia72
flaminia72 il 16/01/08 alle 11:50 via WEB
Non mi sembra proprio visto quello che hai scritto su questo blog.
 
     
senza.peli
senza.peli il 16/01/08 alle 12:20 via WEB
guarda ero certo che non ti sarebbe sembrato. non è un vanto esser stati a scuola dalle suore. anche una mia amica è stata a scuola dalle suore. è stata la peggior punizione che i genitori le hanno dato da piccola. non ti dico cosa facevano le suore ai ragazzini di allora e non ti dico oggi cosa fa la mia amica. non capiresti.
 
     
Filippo_il_bello
Filippo_il_bello il 16/01/08 alle 13:46 via WEB
senza peli, ma come? hai notizie di reati perseguibili d'ufficio e non ne informi la magistratura? male male. sarebbe bene che qualche procura sia informata delle cose che dici, almeno si possono prevenire altri reati. ammesso che siano veri., perchè o dici palle o sei connivente. mica sei poi tanto migliore
 
     
flaminia72
flaminia72 il 16/01/08 alle 13:58 via WEB
Se la tua amica è una malata non è certo colpa delle suore, ma della tua amica che ha qualcosa nel cervello che non va! Io sono normalissima e sono andata dalle suore, ho tutti i miei amici che sono normalissimi che sono andati sia in scuole private che non e sono normalissimi quindi gli anormali sono così perchè sono loro ad essere anormali, non per colpa di qualcuno, la colpa è solo di loro stessi.
 
     
flaminia72
flaminia72 il 16/01/08 alle 11:53 via WEB
Questo mi fa capire che ti fai condizionare da quello che ti dice la gente e che non sai ragionare con la tua testa. Io sono cattolica praticante, sono andata a scuola dalle suore e non considero le altre religioni inferiore alla mia, anzi e soprattutto sono molto affascinata dalle loro credenze ed usanze. Solo io CREDO e non mi vergogno a dirlo e questa è l'unica cosa che ti da veramente forza nella vita. (se ti fosse venuto in mente ti dico che non sono una suora).
 
     
openoffice2007xp
openoffice2007xp il 16/01/08 alle 12:04 via WEB
e si vede...se fossi in te non lo direi troppo in giro e me ne guarderei bene dal vantarmente
 
     
flaminia72
flaminia72 il 16/01/08 alle 12:16 via WEB
Leggi bene ho detto NON sono una suora, non sai neanche leggere!
 
     
senza.peli
senza.peli il 16/01/08 alle 12:24 via WEB
chi ha detto che sei una suora?
 
     
flaminia72
flaminia72 il 16/01/08 alle 12:29 via WEB
La mia era una risposta ad openoffice2007
 
     
Filippo_il_bello
Filippo_il_bello il 16/01/08 alle 13:38 via WEB
anche le coop rosse hanno sgravi fiscali più delgi edifici vaticani. quanto alla storia ci sono dei patti stipulati tra italia e santa sede,. leggiti tu la storia
 
     
rionegro
rionegro il 16/01/08 alle 14:27 via WEB
senza peli....infatti è stato invitato, e da una schiera molto più folta e di cervello che un manipolo di ......(scusa se ometto)
 
     
Binxus
Binxus il 16/01/08 alle 11:37 via WEB
Il Papa risiede in Città del Vaticano, a dire il vero.
 
   
Filippo_il_bello
Filippo_il_bello il 16/01/08 alle 14:18 via WEB
fattene una ragione tu. il Papa e l'Italia non sono concetti separati. Se non lo sai ti informo che il Papa è anche il vescovo di Roma.
 
 
frankrm44
frankrm44 il 16/01/08 alle 11:31 via WEB
Io sicuramente no! Frank
 
bigmacca
bigmacca il 16/01/08 alle 11:25 via WEB
Premesso: nessuno ha proibito al papa di recarsi all'università. A fronte di contestazioni di parte dei docenti e parte degli studenti che, in un paese libero, possono essere non condivise ma sono legittime, il papa ha preferito non andare nonostante la sua incolumità non fosse assolutamente in pericolo. Mi sembra che il papa voglia andare solo ove non lo si critichi e solo ove gli si renda "atto di sottomissione". In vaticano sarà pur così, fuori no. Comunque visto che ultimamente il Santo Padre ha detto che per ripagare le vittime di preti pedofili saranno fatte veglie, preghiere e digiuni ( immagino il sollievo delle vittime!), stasera io starò sveglio fino a mezzanotte e mangerò solo una mozzarellina. Credo che il risarcimento per le gravi offese subite possa considerarsi integrale.
 
 
Binxus
Binxus il 16/01/08 alle 11:29 via WEB
no! nella lettera dei 67 professori si parla di inopportunità della visita. Quindi che vuol dire? Vuol dire che, facciamo un esempio, se uno ti invita a casa sua e i familiari dicono che la tua presenza è inopportuna, la tua presenza non è gradita, non ti vogliono. Che cosa dire dei cartelli beceri tipo "Nun te volemo"? D'altra parte è stata fatta volutamente confusione tra l'inaugurazione dell'anno accademico e la visita del Papa.
 
   
lino48
lino48 il 16/01/08 alle 11:45 via WEB
che cosa vogliono nascondere questi professori|asini per aver creato il divieto di parere?Chi è proprietario della verità loro proprio no ,visto la situazione delle varie scuole in Italia!!!!!!!!!!!!!!lino
 
   
olympique
olympique il 16/01/08 alle 12:08 via WEB
Vero,ma possono 67 professori rappresentare 150000 iscritti?
 
 
senza.peli
senza.peli il 16/01/08 alle 11:30 via WEB
esatto: non si è impedito alcunchè. non si è vietato alcunchè. si è detto la propria opinione: è inopportuno che il papa venga a parlare qui. ai tempi di giordano bruno una tale espressione di pensiero avrebbe pagato con il rogo i firmatari della lettera. indecente che tutta la politica italiana si dia tanta autoumiliazione. indecente che i media con più ampio seguito diano così risalto alla notizia quando un qualsiasi paese estero le da lo spazio, minimo o nullo, che merita.
 
   
flaminia72
flaminia72 il 16/01/08 alle 11:35 via WEB
Parlate di cose che secondo me non conoscete non avete nemmeno studiato, ma le ripetete a pappagallo perchè le avete sentite raccontare da altri.
 
     
senza.peli
senza.peli il 16/01/08 alle 11:40 via WEB
il tuo pensiero è del tutto plasmato da una religione, ne derivi lo sfacelo dell'italia come se il cattolicesimo fosse l'unica religione e l'italia l'unico paese di questo mondo. leggi la storia, nel 1870 nella penisola sono cambiata alcune cose.
 
 
codadiyak
codadiyak il 16/01/08 alle 11:44 via WEB
Siamo in un paese libero e laico e il Papa e´ considerato Santo solo da una parte del mondo cattolico mentre dallo Stato e´ considerato il capo dello Stato Vaticano. Se una istituzione come una Universita´ non desidera ricevere un capo di Stato e´ libera di farlo. Certo le modalita´ della critica sono discutibili ma le organizzazioni statali come le universita´ sono ancora libere di decidere chi ricevere. Spero che questo segnale forte che arriva al Vaticano dall´ Universita´ serva a riflettere e non sia giudicato con superficialita´. Condivido le critiche al Vaticano su come vengono gestiti o meglio "non gestiti" i gravissimi casi di pedofilia e condivido le critiche su alcune gravissime azioni passate e presenti del Vaticano che non hanno nulla a che vedere con la fede in Dio e con coloro che nella Chiesa cattolica si impegnano seriamente come missionari in Italia e nel mondo e sono loro stessi non valorizzati e supportati dalla gerarchia presente in vaticano. Credo che queste critiche dovrebbero essere fonte di riflessione e azioni correttive da parte del Vaticano. Mi ha fatto tanto ridere il messaggio di bifmacca sulle veglie e mozzarelline! Tragico ma vero, nel 2008 il Vaticano e i vertici della Chiesa di fronte a crimini commessi al proprio interno risponde con veglie e digiuni e di fronte agli atti di violenza commessi al suo esterno commenta che e´ l´azione del demonio e si cura con esorcismo. credere al demonio nel 2008 e´ mediovale e assurdo e negativo e pericoloso e anche e´ un esercizio di potere , il demonio io lo chiamo cattiveria/male/ignoranza/follia/ e lo prevengo spendendo soldi in formazione e recupero e non chiamando un esorcista che poi devo pure pagare! Credo che non solo le frasi su Galileo ma in generale tutte le "uscite" di alcuni rappresentanti del Vaticano abbiamo stancato, irritato e deluso molti italiani che nel 2008 hanno bisogno di aiuto concreto. Spero che il Papa si faccia qualche giro nelle carceri, negli ospedali, nei campi dei rifugiati, nei campi rom, nelle periferie delle citta´, almeno una volta a settimana oltre ad andare alle inaugurazioni e alle visite diplomatiche.
 
   
lino48
lino48 il 16/01/08 alle 11:49 via WEB
confondi religione e scienza del sapere complimenti!!!!!!!!!!!!!!lino
 
 
Vanbastaio
Vanbastaio il 16/01/08 alle 12:07 via WEB
IL PAPA HA DECISO DI NON ANDARE PERCHE' HA SAPUTO CHE LI NON C'ERANO MINORENNI....
 
   
Filippo_il_bello
Filippo_il_bello il 16/01/08 alle 13:31 via WEB
non regge la tua tesi. siccome non ci sono minorenni all'università non dovrebbero essserci nemmeno comunisti, che mangiano bambini. Ti rendi conto di quanto sei misero facendo ragionamenti del cavolo??
 
   
rionegro
rionegro il 16/01/08 alle 14:32 via WEB
vanbastaio.....ancora con stronzate? allora ce l'hai nel DNA
 
frankrm44
frankrm44 il 16/01/08 alle 11:27 via WEB
Ma nn c'entra Galilei. Questo papa, insieme a Ruini, sta riportando la chiesa italiana indietro di 200 anni. E non vi accorgete delle troppe intromissioni nella vita politica italiana? Poi, pensatequello che volete............ Frank rm
 
 
flaminia72
flaminia72 il 16/01/08 alle 11:31 via WEB
Io non sono d'accordo su molte cose di questo papa, ma una cosa è certo Giovanni Paolo II è stato troppo permissivo su molte cose e i giovanni ci stanno portando allo scatafascio.
 
   
frankrm44
frankrm44 il 16/01/08 alle 11:33 via WEB
Ha si, i giovanni, ci stanno portando allo scattafascio? ................!!
 
     
flaminia72
flaminia72 il 16/01/08 alle 11:36 via WEB
Si i giovani con le loro idee rivoluzionarie.
 
   
Binxus
Binxus il 16/01/08 alle 11:36 via WEB
permissivo non direi! si è mostrato più aperto al dialogo, questo sì, ma non penso sia stato più permissivo: in fondo è sempre il capo di una religione: può cambiare la forma ma i precetti, a parte l'interpretazione, sono quelli, non è che cambino con un Papa o con un altro.
 
     
flaminia72
flaminia72 il 16/01/08 alle 11:49 via WEB
Aprendosi al dialogo è stato permissivo, troppo ecco perchè oggi ci troviamo qui a discutere su come si comporta questo papa. Premetto molte cose non le condivido ed ho paura anche io che si torni indietro con i tempi, ma qui si tratta di persone che si credono dotte ed intelligenti ed invece sono grette e meschine e stupide che non capiscono che un discorso fatto da un insegnante di teologia come il Papa ad apertura di anno scolastico non rovina niente e nessuno. una benedizione non ti segna per la vita.
 
   
Vanbastaio
Vanbastaio il 16/01/08 alle 12:07 via WEB
PERMISSIVO!?!?! FINO A PROVA CONTRARIA LUI NON DEVE DECIDERE PER ME UN BEL NIENTE!!!
 
   
mistyc61
mistyc61 il 16/01/08 alle 12:43 via WEB
e meno male che non sei una suora...
 
     
smeraldo_80
smeraldo_80 il 16/01/08 alle 14:18 via WEB
vedi la stupidità della gente! basta che si difende la chiesa o cose del genere....si viene subito etichettati...anche questo commento: e menomale che nn sei suora..cm per dire anche se lo sembri! ma cm vi sentite intelligenti!è inutile ch emi venite a dire che il papa nn devi mischiarsi..perchè il vostro problema nn è questo, ma il puro gusto di andare contro la chiesa..nient'altro
 
     
accordeons73
accordeons73 il 16/01/08 alle 14:25 via WEB
eh...sì....perchè la chiesa invece si è sempre comportata con candore e onestà....
 
     
smeraldo_80
smeraldo_80 il 16/01/08 alle 14:30 via WEB
e chi lo ha detto questo! ovunque esiste il marcio!
 
     
accordeons73
accordeons73 il 16/01/08 alle 14:35 via WEB
certo,ma non accetto che un prete o affine mi faccia la morale,quando i suoi emeriti capi hanno appoggiato le dittature dell'america latina,sono stati complici della DC,hanno contribuit a far licenziare operai....
 
 
Binxus
Binxus il 16/01/08 alle 11:31 via WEB
non è tanto la Chiesa che entra nella vita politica italiana. E' parte della politica che è entrata nella Chiesa, che non perde occasione di ergersi a paladina della cristianità per attirare consensi. E' più grave questo.
 
la.sanfedista
la.sanfedista il 16/01/08 alle 11:29 via WEB
Nel 1939 comparvero nei locali pubblici tedeschi dei cartelli in cuio era scritto: "Vietato l'ingresso ai cani ed agli ebrei" Poi venne la Shoa
 
geppe37
geppe37 il 16/01/08 alle 11:30 via WEB
insomma basta parlare di questa vicenda: oggi ne sono piene le prime pagine di tutti i giornali di qualsivoglia simpatia politica! Se fosse andato avrebbe avuto molto meno visibilità, ma siamo in Italia e ci piace fare dietrologia e politicizzare persino le pisciate dei cani a seconda che alzino l'una o l'altra gamba. SPIEGO per tutti: l'errore fondamentale è stato fatto dal rettore della sapienza, che cercando di ricostruirsi una faccia (lui è inquisito) ha voluto fare il colpaccio con il papa; fortunatamente i professori, che non hanno da rifarsi la faccia, hanno semplicemente obiettato che l'intervento del papa, e non del professor Ratzinger, alla giornata dell'inaugurazione dell'anno accademico era inadeguata in quanto l'esponente del Vaticano è ideologicamente la persona meno adatta a evidenziare l'evoluzione della conoscenza scientifica. Ben lungi dal riferirsi a censure oscurantistiche di stampo fascista! Finitela di travisare!!
 
 
senza.peli
senza.peli il 16/01/08 alle 11:33 via WEB
completamente d'accordo geppe.
 
 
arouet0
arouet0 il 16/01/08 alle 12:48 via WEB
sottoscrivo
 
leonnoel
leonnoel il 16/01/08 alle 11:31 via WEB
>>Peccato che Benedetto XVI, già professore universitario di teologia a Frisinga, sia uno dei più illustri intellettuali cattolici del nostro tempo e sia lui a onorare l'università romana con la sua visita, non il contrario. Vacci piano amico. Qui hanno boicottato 62 SCIENZIATI tra cui un ex presidente dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare. Un conto è la scienza, un conto è la cultura accumulata leggendo centinaia di libri, che rispetto, ma è cosa ben diversa. E comunque chi semina vento raccoglie tempesta... Ratisbona Docet
 
lonelybear
lonelybear il 16/01/08 alle 11:32 via WEB
«Ratzinger su Galileo? Leggetelo» Il professor Giorgio Israel non ha firmato l’appello e spiega perché: «È stato costruito su spezzoni del discorso fatto» DI PAOLO VIANA È una sorta di sindrome Wikipedia quella che sta provocando tanto sconcerto nei fisici della Sapienza che si oppongono all’intervento del Papa all’inaugurazione dell’anno accademico. Con una punta d’ironia, Giorgio Israel, docente di storia della matematica, spiega perché è decisamente contrario all’appello dei suoi colleghi della facoltà di Scienze contro Ratzinger: «sarebbe meglio documentarsi e ragionare, invece troppo spesso si legge decontestualizzando e fraintendendo. Così chi ha scritto l’appello contro il Papa fondandolo sulla citazione di una frase di Feyerabend, avrebbe fatto meglio a leggersi tutto il discorso dell’allora cardinale Ratzinger e avrebbe capito che questo Papa non attaccava affatto la scienza né la ragione». Di più Israel non dice, ma il sospetto di un documento nato sulla lettura sbrigativa di documenti scaricati da internet è nell’aria. I suoi colleghi si indignano, sobbalzano, si offendono e lei ci ride su? Diciamo che allargo le braccia e spero che la protesta si eclissi in fretta, per decenza. Dovranno pur rendersi conto di aver scritto una lettera assurda, citando un discorso del Papa che dimostra l’esatto contrario di quel che loro sostengono. Sia più preciso. Gli estensori dell’appello al rettore accusano il Papa citando una sua citazione e precisamente la frase di un filosofo della scienza in cui si dice che all’epoca di Galileo la chiesa fu più fedele alla scienza dello stesso Galileo e che quindi il processo a quello scienziato fu ragionevole e giusto. Se uno, invece di indignarsi per un presunto vulnus al metodo razionale, si leggesse il discorso integrale dell’allora cardinale Ratzinger in cui appare questa citazione coglierebbe che nel suo discorso essa veniva interpretata in senso esattamente contrario a quel che sostengono i contestatori. Il cardinale, oggi Papa Benedetto XVI, parlava della crisi di fiducia della scienza in sé stessa e dimostrava che, mentre per secoli si è creduto che il processo a Galileo fosse la prova del carattere oscurantista della Chiesa, in seguito, nell’ambito della cultura scientifica erano emerse posizioni diverse, le quali sostenevano che Galileo non aveva fornito prove dimostrative dell’eliocentrismo e che Feyerabend era arrivato al punto di sostenere che il punto di vista della Chiesa era più razionale. Ratzinger con quel discorso voleva mostrare che la scienza stava perdendo la fiducia in se stessa e, di fatto, difendeva il punto di vista di Galileo. Altro che attacco alla scienza... Com’è possibile che nel mondo scientifico nessuno abbia colto questo significato? Diciamo che non l’hanno colto i firmatari della lettera. Come non hanno colto il senso delle parole di Ratzinger, il quale nel discorso di Parma ha detto esplicitamente che la sua intenzione non era quella di porre delle rivendicazioni e ha sottolineato che la fede non cresce a partire dal risentimento e dal rifiuto della modernità. Si può dire lo stesso del mondo scientifico italiano? Non credo proprio. Sono convinto che questa sia una minoranza, anche se tra di essi vi è il presidente del Cnr. Il peso specifico delle firme non è trascurabile, ma i numeri della contestazione sono per ora modesti. Si tratta di una sessantina di persone in una facoltà di seicento docenti e in un ateneo che conta migliaia di professori. Ciò detto, sì, vi sono atteggiamenti ostili. C’è anzi il fastidio di alcuni ambienti, che non sopportano che il Papa parli di scienza. Del resto, in un paese in cui Oddifreddi vende 200.000 copie di un libro contro la religione e Veltroni continua a tenerselo stretto e lo vuol far convivere con la Binetti, perché stupirsi? Questi fenomeni riflettono il fatto che a una parte del mondo scientifico piace questo laicismo ateo e aggressivo e che a sinistra pochi se la sentono di opporsi a questi eccessi. «È una minoranza del mondo accademico, anche se tra loro appare la firma del presidente del Cnr. C’è risentimento: non sopportano che il Papa parli di scienza» E NON AGGIUNGO ALTRO, QUANTO SOPRA E' PIU' CHE ELOQUENTE !!!
 
eli_f
eli_f il 16/01/08 alle 11:37 via WEB
io penso che il Papa sarebbe andato solo per inaugurare l'anno accademico e come segno di pace, ma ovviamente professori e studenti, che secondo me non avevano nient'altro di meglio da fare, hanno montato su tutta questa storia...penso che fosse solo una visita, come tanti altri personaggi famosi vanno in visita nelle università...ora se non stimo o non voglio vedere quell'ospite me ne sto a casa a studiare o in biblioteca e studiare o in aula a studiare e questo vale anche per i professori che hanno firmato, solo così forse potranno guadagnarci almeno in "conoscenza"...
 
kisonline
kisonline il 16/01/08 alle 11:49 via WEB
Sono molto dispiaciuto che il Papa non sia andato all'Università,ma più dispiaciuto che un branco di fannulloni che si nascondono sempre dietro a falsi ideali abbiano avuto la meglio. In Italia sembra che l'imbecillità di pochi abbia sempre il soppravvento sigli altri,vedi anche nel calcio.!!! Avanti cosi amici,ne vedremo delle belle!!! Perchè io semplice cittadino devo sempre sottostare alle discutibili idee di questi deficenti??? Meditate gente ,meditate.
 
longinusthefirst
longinusthefirst il 16/01/08 alle 11:49 via WEB
Non credete che tutto questo clamore non sia per Ratzinger in quanto uomo di cultura, ma per la figura di PAPA. Perchè non si è avuto lo stesso clamore perla visita del Dalai lama? E ancora.... non vi sembra strano che tutti cavalchino l'indignazione di persone, che hanno espresso il loro dissenso alla visita, sbagliata o giusta che sia, per scopi puramente demagogici? Non vado avanti, ma pur non ritenendomi d'accordo con gli oppositori della visita, ritengo la democrazia una giusta cosa. Invitato io sarei andato, non gradito sarebbe stato un problema di altri. Comunque sarebbe ora di smetterla e focalizzare l'attenzione su altri problemi.
 
RIA1979
RIA1979 il 16/01/08 alle 11:53 via WEB
Il Papa ha tutto il diritto di esprimere la propria opinione, ma probabilmente la sede di un'università che persegue da sempre la ricerca scientifica non è molto adatto visto che il Papa cerca con i suoi discorsi di ostacolarla.E' vero, come dicono in molti, che se suoe sono solo legittime espressioni di un punto di vista, ma è pur vero che il suo punto di vista è tenuto in grande considerazione dai politici e lui ne è conscio. Tra l'altro volevo sottolineare che il sig. Berlusconi, in prima linea nelle critiche ai docenti che hanno chiesto l'annullamento della visita del Papa, quando pochi anni fa ha scoperto di avere un tumore non è stato in Italia a curarsi, dove la ricerca scientifica ha le ali tarpate dalle leggi che risentono dell'influenza del Vaticano, ma è subito volato negli USA. E allora basta con quest'ipocrisia. Il Papa parli pure non vada a farlo a casa delle stesse persone che normalmente attacca...
 
iupiter2000
iupiter2000 il 16/01/08 alle 11:54 via WEB
ho scorso i commenti...ne ho lette di ogni...ma come si dice, la madre dei cretini è sempre incinta! Ho trovato molto bello il tuo blog, e molto intelligente! ci tenevo solo a sottolineare una cosa: ci vantiamo della nostra democrazie, del nostro paese liberale, e della cacciata del fascismo. Puntinamo ancora il dito contro i gruppi "neo-fascisti" di forza nuova o quant'altro...ma non ci accorgiamo che la nostra democrazia è la finzione del "volemose bene". Finchè non sono in ballo gli interessi dell'"oligarchia" (e non maggioranza!) allora siamo tutti contenti, quando le cose non vanno come ci piace...allora scatta la censura, pure verso il papa, che in questo caso non è più censura, ma una pagina di Vergogna!!!! Aveva ragione giovanni paolo II....è il relativismo che rovina il mondo!
 
THELIZARDKING_74
THELIZARDKING_74 il 16/01/08 alle 11:54 via WEB
a parte l odio che tu hai x i comunisti...sbandierato nel tuo profilo solo x questo ti darei na mazzata dietro la nuca...sai che ti dico...che il papa vada a fare visita agli ammalati e ai bisognosi...e ai bigotti come te...molte volte la chiesa ha imposto il silenzio peggio di come fascevano i fascisti in italia quando si andava a votare a lista unica...quindi se ci sn docenti che nn gradiscono la visita del papa' che ma le ci sta nel dirlo?galileo a parte...è la chiesa che nn va bene...la devono smettere sti moralisti cattolici a fare il bello e cattivo tempo in italia...hanno il potere di influenzare tutto e tutti...sono loro i primi a dire NO senza accettare e dare spiegazioni!se ne stia a casa il papa...ite missa est
 
cubax77
cubax77 il 16/01/08 alle 11:54 via WEB
a me pare che parli pure troppo.-... mi sa che qualcuno ha messo male la notizia sui giornali.. ma stiamo scherzando? ogni giorni dobbiamo subirci le notizie di cio che fa o dice ratzinger e mo diciamo che nn puo parlare? ma il cervello lo accendiamo alle notizie o no?
 
Morettina87
Morettina87 il 16/01/08 alle 11:56 via WEB
Secondo me sono tutti ignoranti....perchè il Papa non dovrebbe entrare in università ed esprimere le sue opinioni? poi la gente è libera di ascoltare o non le sue opinioni ma il diritto di parola non deve essere tolta da nessuno tanto meno da questi studenti ignoranti che dovrebbero solo vergognarsi per la propria ignoranza....altro che laurea!!! la cultura delle persone non si basa dal voto di una laurea ma dal saper vivere in un paese democratico.....ciao a tutti
 
 
flaminia72
flaminia72 il 16/01/08 alle 12:14 via WEB
Come è vero che ormai la laurea la danno a tutti, siamo l'unico paese che da la laurea ad Honorem a Vasco Rossi e Valentino Rossi senza che abbiano mai studiato e ci meravigliamo che dei laureandi abbiano il cervello minuscolo da seguire come pecore dei professori stupidi e gretti che rifiutano l'intervento del Papa.
 
   
Vanbastaio
Vanbastaio il 16/01/08 alle 12:15 via WEB
RIPETO CHE IL PAPA HA DECISO DI NON ANDARE ALL'UNIVERSITA' PERCHE' HA SCOPERTO CHE LIC I SONO SOLO MAGGIORENNI!
 
     
flaminia72
flaminia72 il 16/01/08 alle 12:19 via WEB
Questi commenti è meglio che te li tieni per te non hai rispetto per nessuno secondo me neanche di te stesso!
 
     
Paraculo
Paraculo il 16/01/08 alle 12:21 via WEB
Vorrei vedere fosse toccato a te trovarsi con un omone nero che te lo infila da dietro....è la realtà. Sveglaiti. La chiesa è menzogna!
 
     
flaminia72
flaminia72 il 16/01/08 alle 12:27 via WEB
Perchè a te è successo che un prete ha abusato di te? Se è così mi spiace per te è una cosa orribile, ma non bisogna fare di tutta un'erba un fascio non tutti sono così, altrimenti noi donne dovremmo comportarci così con tutti quelli di sesso maschile viste le violenze sessuali a cui molte donne sono sottoposte ogni giorno e nessuno di quegli uomini è un prete o uomo di chiesa. Che dici?
 
     
Paraculo
Paraculo il 16/01/08 alle 12:34 via WEB
Hai ragione. RINGRAZIA CMQ DA PARTE MIA IL CARO PAPA CHE DEGNAMENTE HA ACCOLTO A BRACCIA APERTE IL DALAI LAMA...lui si che non bada alla politica
 
     
flaminia72
flaminia72 il 16/01/08 alle 12:51 via WEB
A me quello che fa o non fa il papa non me ne frega niente, non mi interessa nè la chiesa, nè la politica. Ho scritto su questo blog perchè mi ha disgustato il fatto che gli studenti comunisti che predicano la libertà di tutto, di pensiero, di parola sono i primi a vietare che quelli che non la pensano come loro parlino e forse anche pensino. Il fatto è proprio ironico, predicate la libertà e poi come si dice predicate bene e razzolate male.
 
   
senza.peli
senza.peli il 16/01/08 alle 12:23 via WEB
e perchè mai 'sti professori sarebbero stupidi e gretti? stai dando un giudizio di merito su persone che hanno un opinione del tutto logica e razionale su un capo religioso che ha avversato la ragione che deve fermarsi davanti alla fede. sveglia.. una testa forse ce l'hai!
 
     
flaminia72
flaminia72 il 16/01/08 alle 14:09 via WEB
Perchè il Papa sarebbe andato alla Sapienza solo per innaugurare l'anno e basta come un qualsiasi altro personaggio pubblico importante, ma siccome si tratta del Papa si grida all'anatema che vuole far diventare cattolia l'università pubblica ops scusate laica. Sono anzi siete stupidi o cosa? E' come se il presiodente della repubblica andasse a visitare il Vaticano allora i sacerdoti cosa devono dire no perchè siamo in territorio cattolico, oppure se il presidente americano viene a visitare la Sapienza e ad inaugurare l'anno accademico lo boicottiamo perchè se no diventiamo americani?
 
rapace_discreto
rapace_discreto il 16/01/08 alle 11:56 via WEB
il papa deve poter parlare. I cittadini italianidevono poter contestare il papa. il papa avrebbe potuto venire, ma ha ritenuto opportuno lasciar perdere. Forse le contestazioni non gli piacciono.
 
redragon12
redragon12 il 16/01/08 alle 12:00 via WEB
Questo papa, è una mer**. e mi spiace per chi si sente offeso per la mia affermazione, primo pedofilo per eccellenza, colui che scrisse il documento secreto SS della chiesa che difende tutti i preti pedofili e se ne frega altamente dei poveri bambini violentati anche 100 volte dallo stesso prete di mer**, e lo stesso papa che che una volta divenuto papa lo riprese e aggiornò.... senza modificare alcunchè riguardante le piccole vittime.... sono stato male un giorno quando ho scoperto questa parentesi macabra.... e pensare che ci sono ancora persone che lo proteggono dalle giuste accuse che merita.... ma aprire gli occhi è un optional?! o l'unico modo di rispondere è :collega il cervello quando parli? ( flaminia72 che mi ha mostrato si essere piena piena di ricchissima ignoranza..... e presunzione), cmq il papa sta in un buco di stato chiamato vaticano che nn si trova in italia ma nel vativano che, ok confina con l'italia e solo con l'italia, ma questo non vuol dire che ne faccia parte. in quanto all'ultimo papa rispondendo un attimo sempre a flaminia72, da nn credente lo ritengo 10 volte migliore di questo, almeno nello spirito..., anche se poi come si puo rispettare un'organizzazione, a scopo di lucro, come la chiesa, che nn ha fatto altro che controllare e arricchirsi sulle spalle degli ignoranti sin dal suo inizio, e che predica predica e razzola male; vendete l'oro che c'è al vaticano e vedete quanti bambini si sfamerebbero, ma daltronde cio che interessa dei bambini alla chiasa .... non è sfamarli... La chiesa è solo potere.... e putroppo è l'associazione ( mafiosa ci sta perfettamente)con piu potere al mondo.... liberatevi dalla schiavitu mentale..
 
 
vuaaa
vuaaa il 16/01/08 alle 12:21 via WEB
Non e che se uno non la pensa come te deve essere un ignorante.
 
mosca2007
mosca2007 il 16/01/08 alle 12:02 via WEB
Premesso che non credo in nessuna Chiesa,sono convinta che in questa occasione abbiamo assistito all'ennesima sconfitta dello stato laico;invece di mostrare democrazia e rispetto per la libertà di opinione, alla "Sapienza" ( alla faccia del nome!)alcuni "benpensanti" hanno preferito comportarsi come i peggiori degli oscurantisti. Hanno dimostrato che l'unico libero arbitrio che conta è il loro! Complimenti! Non sarebbe stato meglio ascoltare quello che il Papa ha da dire, liberi di rimanere ciascuno della propria idea o perchè no? magari di cambiarla?
 
 
lilaina
lilaina il 16/01/08 alle 12:08 via WEB
lo ascoltiamo sempre quello che ha da dire.. !! mentre lui e la sua chiesa.. lo fanno decisamente meno con gli altri e si considerano una manica di SANTI VIVENTI !!E DOTTISSIMI OVVIAMENTE !!
 
lilaina
lilaina il 16/01/08 alle 12:05 via WEB
Il concetto è molto semplice: il Papa è un il capo supremo di una chiesa come ce ne sono altre sparse in giro per il mondo, il culto faraonico legato alla sua persona è assolutamente PAGANO !! ci mancherebbe, ognuno è libero di esprimersi..ma non mi sembra che il Vaticano si risparmi molto, anzi piovono commenti a raffica su ogni questione politca ed economica ogni santo giorno !! Perché allora non convocare il Dalai Lama ( un premio Nobel snobbato dalle nostre “autorità” genuflesse al colosso cinese ), un pope ortodosso, un rabbino? Se TUTTI avessero la parola allo STESSO modo queste polemiche non si creerebbero! Perché invece non parliamo di come il cardinale Ratzinger quand’era a capo della congregazione del santo uffizio abbia omesso deliberatamente prove rigaurdanti fatti di pedofilia perpetrati da ALTI PRELATI negli USA e in EUROPA? Ma figurarsi, qui siamo completamente schiavi di questo sistema, anzi se esce un video con le confessioni rese dai COLPEVOLI, si grida allo scandalo ma non per quello che viene fatto ai bambini, per come ci rimane male la chiesa !! Agghiacciante ! vomitevole ! ripugnante ! Che pensasse a fare alle cose SPIRITUALI ! Mi sembra di essere in pieno medioevo.. il potere temporale e quello religioso ancora mescolati.. vivaddio distinguiamoci dai fanatici islamici di ogni sorta che se ne vanno in giro a lanciare strali e minacce in ogni dove e per ogni cosa scomodano il loro Allah ! BRAVA LA SAPIENZA !!
 
abraune
abraune il 16/01/08 alle 12:07 via WEB
A tutti coloro che hanno impedito ad una persona di esprimere le proprie idee - giuste o sbagliate che siano; ciascuno ha la propria cultura e il proprio senso critico delle cose... A tutti loro va il mio disprezzo: Questo e puro fascismo rosso o nero che sia ma fascismo è. Per coloro che ce l'hanno tanto con la chiesa auguro di cuore di ritrovarsi un giorno ad essere costretti tutte le mattine alle 5 a pregare allah in direzione della mecca; perchè questa è la fine che faremo TUTTI. L'islamizzazione dell'europa è già iniziata.
 
 
lilaina
lilaina il 16/01/08 alle 12:13 via WEB
Ma che dici !! io sono la prima a scagliarmi contro il delirio islamico !! mi batto ogni giorno (e ti assicuro che per lavoro vedo molte persone straniere ) per creare una mentalità LAICA, rispettosa di TUTTI non solo di una fede piuttosto che di un’altra !! Questo sistema è NAUSEANTE, non vedo perché ad ogni piè sospinto ci debba essere un predicatore che dall’alto del suo pulpito ( ma non stavano in chiesa!??) ammaestra le folle di ignoranti o presunti tali.. W IL SAPERE !! W LA SAPIENZA !!!
 
letitiaB
letitiaB il 16/01/08 alle 12:08 via WEB
Non ho niente da aggiungere all'articolo, condivido in pieno.. Viviamo un periodo di oscurantismo e ignoranza pura.
 
 
Vanbastaio
Vanbastaio il 16/01/08 alle 12:11 via WEB
IGNORANZXA DI CHI NEL 2008 CREDE ANCORA A QUEL CHE CI RACCONTANO QUELLA MANICA DI BIGOTTI
 
   
flaminia72
flaminia72 il 16/01/08 alle 12:32 via WEB
Il bigotto sembri più tu che non apri le tue idee e segui la moda del momento che dice : contro la Chiesa.
 
gettoebimba
gettoebimba il 16/01/08 alle 12:08 via WEB
Cara Flaminia72, non ci vuole molto a capire che sei de roma, probabilmente trai grande gioia dal gustarti il carosello papale sulla finestra quando capita, come altri traggono tristemente gioia dal passare una domenica in giro per un ipermercato. A ognuno le sue soddisfazioni certo..però non puoi pretendere che nel 2008 viviamo tutti la chiesa col tuo bigottismo. Che ti piaccia o no il papa non è l'Italia e non ci rappresenta, rappresenta solo una parte di italiani, credo ormai in minoranza fra l'altro, che riconoscono in lui ( non so come facciano sinceramente...) l'erede di Cristo che, qualora potesse, penso si rivolterebbe nella tomba a vedere la "sua" chiesa diventata una mafia capitalistica e scandalosa sotto ogni aspetto. L'università , quella università soprattutto è un luogo di scienza, trovi così strano che un luogo di scienza non gradisca la visita di un uomo di "ottusa fede"? di quella stessa ottusa fede che uomini di scienza ha esiliato ma anche messo al rogo? In fondo mica lo hanno bruciato il paperottolo di bianco vestito, lo hanno solo definito "non gradito"...in altri tempi la chiesa, a situazioni invertite, avrebbe bruciato l'università...pensaci prima di delirare a favore della chiesa..di questa chiesa soprattutto. La fede è una cosa bellissima ma se non è almeno corroborata da un minimo di ragione diventa oppio per le menti..tho' questa frase mi ricorda qualcuno...
 
 
flaminia72
flaminia72 il 16/01/08 alle 12:41 via WEB
Ti sbagli di grosso io non sono una bigotta e non seguo il carosello del papa come mi hai tacciata tu, ho altri divertimenti nella mia vita, sono credente ma non praticante, ti sconvolge leggere questo? pensavi che fossi una tutta casa e chiesa che sta sempre a battersi il petto? Io ho solo rispetto per una persona che ricopre un ruolo importante nella vita di molti (purtroppo come dici di una minoranza adesso) e soprattutto ho rispetto per le persone che in lui vedono l'erede di Cristo, la parola chiave è il rispetto.
 
dufff
dufff il 16/01/08 alle 12:10 via WEB
Non capisco perche il Papa non possa parlare! Complimenti davvero a quei comunistelli che sbandierano la libertà per poi zittire chi non è di loro gradimento.
 
fortcossu
fortcossu il 16/01/08 alle 12:11 via WEB
Complimenti ai firmatari del documento contro la la visita del Papa all'ateneo di Roma,che con la loro intolleranza hanno dimostrato lo stato di desolazione dell'Università italiana.Se questi sono i maestri dei nostri figli,c'è veramente di aver paura.
 
cla_5400
cla_5400 il 16/01/08 alle 12:15 via WEB
La democrazia permette a chiunque di esprimere la propria opinione; si vuol far passare l'anarchia per libertà di opinione, ma costringere chi non la pensa in questa maniera a stare zitto è il primo sintomo di dittatura.
 
serenades
serenades il 16/01/08 alle 12:16 via WEB
Il papa ha raccolto ciò che semina:INTOLLERANZA.Invece di andare all'università...andasse a parlare del dio in cui crede,ma nei luoghi dove i bambini muoiono,di fame,mentre dio dorme e lui "MAGNA".
 
 
D_I
D_I il 16/01/08 alle 12:23 via WEB
prima di parlare fatti un esame di coscienza !!! e per colpa dellepersone come te che l'italia sta andando a rotoli: PRima di tutto io ho fede in DIO , nostro SIgnore GESU? CRISTO e QUIndi al suo primo ministro
 
erroree
erroree il 16/01/08 alle 12:17 via WEB
Siamo a settanta anni dalla morte dei farisei e ancora a desso si ostinano a tagliarli fuori dalla cultura protestante..non ci capisco nulla
 
 
Paraculo
Paraculo il 16/01/08 alle 12:23 via WEB
Finalmente un commento degno di nota. ti dirò caro Erroree...secondo me quella notte benedetta (alla Benfi), nella stalla al posto del bue c'era un Micin che soffiava sul divin bambino mentre nell'angolo un makkaone periva di qualche malattia strana causata dalla mucca che...stuzzicata dalla mortadella ha leccato il suo passero solitario
 
Vanbastaio
Vanbastaio il 16/01/08 alle 12:18 via WEB
Premetto che sono l'ultimo che deve parlare di politica perchè la odio, odio la destra come odio la sinistra,,,,,,ma tutti sti collegamenti tra i tuoi link preferiti!?
 
giocasto
giocasto il 16/01/08 alle 12:20 via WEB
Quello che è successo è l'ennesimo colpo sferrato da parte della dittatura del relativismo. In nome del "chiunque può dire la propria" si è ormai al paradosso che gli unici che possono parlare sono la feccia dell'umanità : puttane, froci, comunisti, anarchici, agnostici , mussulmani. La democrazia con i valori che dovrebbe con sè portare sta implodendo nel paradosso della minoranza al comando. E chi ne approfitta è la feccia, l'abbietto fancazzista ideologo del "tutto è relativo", talmente relativo che si arriva a dare talmente tanta voce ad un manipolo di subumani, invece di ammazzarli a randellate come meriterebbero. Si ricordino tutta la succitata feccia che sarebbe l'artefice della propria e dell'altrui disgrazia quando arrivasse il tempo in cui l'unica vera garante della libertà nel mondo , LA CHIESA, cadesse in disgrazia. Nel caso del nostro decadente paese complici sarebbero i politici senza fede e senza palle, i ridicoli esponenti dei media, caricature ormai di sè stessi, e l'intera popolazione credente che dovrebbe sollevarsi , violentemente se il caso e schierarsi per combattare quella che è una guerra già dichiarata.
 
 
dufff
dufff il 16/01/08 alle 12:23 via WEB
Mai stato più daccordo!
 
vivaildivertimento
vivaildivertimento il 16/01/08 alle 12:22 via WEB
Scusa l'ignoranza: e' il Papa che ha annullato la visita?
 
stella112
stella112 il 16/01/08 alle 12:22 via WEB
Ribadisco... Sono rimasta allibita quando ho sentito della rinuncia del Papa ed ho pensato proprio che il nostro paese sta diventando un "pagliaccio" agli occhi del mondo. Che Dio ci assista.
 
 
senza.peli
senza.peli il 16/01/08 alle 12:26 via WEB
il nostro paese è laico, non ha dio che ci assiste. il singolo cittadino italiano è libero di professare qualsiasi culto. il duo dio lo assista.
 
 
arouet0
arouet0 il 16/01/08 alle 13:00 via WEB
Il nostro paese è già un pagliaccio agli occhi del mondo, e viene considerato un paese oscurantista proprio per le ingerenze del paese estero vaticano nella vita sociale, civile, intellettuale ed ECONOMICA italiana
 
 
accordeons73
accordeons73 il 16/01/08 alle 16:48 via WEB
...facimme 'e cuorna......
 
emilzap
emilzap il 16/01/08 alle 12:25 via WEB
La libertà del papa di venire a parlare in un luogo pubblico è stata violata. A tutti i ribelli rivoltosi, estremisti, e a chiunque debba trovare un fine politico alle azioni di qualsiasi persona dico: VERGOGNATEVI E LAVORATE SODO SENZA TANTE PAROLE.
 
 
codadiyak
codadiyak il 16/01/08 alle 13:02 via WEB
emilzap per favore leggi i giornali e sii consapevole di cosa la Chiesa e il Vaticano gestisce nel mondo e di come i suoi ministri agiscono, poi studia la costituzione italiana, studia la legge !!! Non siamo estremisti siamo liberi cittadini di uno stato libero! Siamo liberi di non volere un capo di stato in un luogo laico se lo giudichiamo inopportuno per come e´ lui e per cosa rappresenta. non ci sono fini politici ma questo papa e´ solo medioevale, inutile, anzi dannoso allo stato italiano, ci crea impicci diplomatici appena apre bocca. Gli studenti cattolici che studiassero alla Universita´ Cattolica se lo vogliono vedere!! ma in effetti la Cattolica costa troppo per gli essere normali e quindi i cattolici poveri possono solo andare alla scuola pubblica per poi romperci le palle che vogliono vedere il papa poverini! Poverini perche´ non si lamentano che la cattolica e´ cara con quegli ipocriti ricconi che controllano il vaticano e che pure talvolta nascondono le nefandezze di loro colleghi deliquenti e pedofili!!!!
 
   
diegob76
diegob76 il 16/01/08 alle 13:40 via WEB
fino a prova contraria anche la costizuzione dedica un articolo il 7 alla sola Chiesa e l'8 a tutte le altre confessioni
 
erroree
erroree il 16/01/08 alle 12:25 via WEB
sono rimasto allibito dal papa..specialmente da quello che dice
 
solomon_kane.sk
solomon_kane.sk il 16/01/08 alle 12:25 via WEB
E' vergognoso quello che è successo, ma ancora più vergognoso è il fatto che autorevoli giornali abbaino condiviso lle posizione dei 67 docenti. Questo è l'ultimo e più eclatante esempio di oscurantismo laicista.
 
padovanina80
padovanina80 il 16/01/08 alle 12:25 via WEB
Ma la libertà di pensiero o di parola dov'è finita???? Alla sapienza ci sono migliaia di studenti cattolici, perchè è stata tolta loro l'opportunità di sentire il Papa???
 
 
accordeons73
accordeons73 il 16/01/08 alle 13:55 via WEB
che vadano a san pietro alla domenica e la lo sentono finchè gli pare....!!
 
D_I
D_I il 16/01/08 alle 12:26 via WEB
SIGNORE perdona loro che non sanno cosa dicono perche mettendosi contro il tuo primo ministro non si rendono conto che si stanno mettendo anche contro la tua volontà.
 
 
Paraculo
Paraculo il 16/01/08 alle 12:31 via WEB
ha ha ha ha.... siete patetici. E' il 2008.... svegliaaaaaaaaaaaaa
 
 
codadiyak
codadiyak il 16/01/08 alle 12:48 via WEB
D_I non sei il Savonarola !non ti sembra di esagerare a scomodare Dio per queste questioni laiche ? E poi scusa ma non ti permettere di chiedere perdono per me ! Ragazzi siamo nel 2008 non nel medioevo! Infine lo stato italiano di primo ministro ne ha solo uno !! e ce ne avanza !
 
otello2007
otello2007 il 16/01/08 alle 12:26 via WEB
Resto sempre dell'idea che la deomocrazia è morta! E lo è perchè Voltaire lo state facendo ribaltare nella tomba! Tutti...nessuno escluso! Non soltanto chi non ha permesso al Papa l'intervento (non vi sarebbe stato nulla di male...purchè avesse evitato i suoi commenti politici), ma anche chi offende il laicismo con interventi che di democratico hanno ben poco (basti vedere alcuni commenti delle persone pro-papa per capire a cosa mi riferisco). Se Benedetto XVI ha delle colpe, quelle vanno ricercate altrove, non certo nell'episodio di Galileo, altrimenti qui non se ne esce più: dovremmo tornare a ritroso sull'inquisizione, sulle "missioni" in America latina, ecc. ecc. La verità di fondo è che nei confronti di questo pontefice, il cui vero pontificato è iniziato congiuntamente a quello del suo predecessore, del quale era braccio e mente (forse questo lo sanno in pochi...vero?), vi è un notevole scetticismo da parte dell'area laica e scentifica. Non potrebbe essere diversamente, considerate le sue campagne pubblicitarie contro contraccezione...aborto...divorzio...genetica ed anche qualche recente puntata più politica (adesso si ricorda che la situazione circa la sicurezza ed il degrado nella capitale è grave?...prima non lo era?). Ma quello che più fa riflettere è che, come sempre...in ogni settore, si finisce per strumentalizzare un episodio alla politica. Cosicchè ci sono i guelfi da una parte ed i ghibellini dall'altra e tra i guelfi stessi...quelli neri e quelli bianchi. E la diatriba finisce su un binario morto su cui scorre solo ignoranza (e non solo etimologicamente parlando) e qualunquismo. Morale della favola:ogni argomento è buono per metterla su in politica! PS E comunque...non credo che a Benedetto XVI manchino le possibilità di parlare e di continuare a palesare il conservatorismo del quale è paladino a spada tratta (nonchè le sue idee politiche...che certo di sinistra non sono!).
 
redragon12
redragon12 il 16/01/08 alle 12:27 via WEB
W LA SAPIENZA.... COMPLIMENTI A TUTTI... ALMENO QUALCUNO CHE HA LE PALLE DI DIRE CIO CHE PENSA.... DI NUOVO... GRAZIE... A TUTTI COLORO CHE CON LA LORO TESTA VANNO AVANTI, A TUTTI COLORO CHE SANNO FORMARE DELLE PROPIE IDEE, A TUTTI COLORO CHE RIESCONO A GUARDARE OLTRE LA FALSITA DI UN ORGANO CORROTTO CHE SI E' APPROPIATO INGIUSTAMENTE DEL NOME DI CRISTO. GRAZIE... W LA SAPIENZA
 
padovanina80
padovanina80 il 16/01/08 alle 12:27 via WEB
Troppo facile fare i no global idealisti se alle spalle si ha la famiglia coi soldi!!!
 
 
abraune
abraune il 16/01/08 alle 15:11 via WEB
E facile fare il comunista con la pancia piena. Chi se ne fotte degli operai che guadagnano 1000 al mese (scarsi). Certo che se i contestatori del papa non avrebbero perso tempo fa manifestare, sapendo che i genitori si fanno un culo tanto in fabbrica per permettere loro di studiare. 67 professori sessantottini fancazzisti e un manipolo di perditempo figli di papà sono riusciti a impedire a qualcuno di parlare; di esprimere le proprie idee che magari qualcun altro voleva (e aveva il diritto) sentire. Che paese di merda che siamo.
 
vuaaa
vuaaa il 16/01/08 alle 12:29 via WEB
questi quattro idioti, si permettono di contestare il pontefice, poi sono i primi che non dicono nulla per le torture che subiscono i monaci tibetani. Se al posto del papa ci fosse stato Ugo Chavez o il dittatore Iracheno, allora sarebbero stati accolti come eroi. Vergogna
 
serenades
serenades il 16/01/08 alle 12:30 via WEB
Chiunque volesse ascoltarlo,vi ricordo,ha solo da andare sotto la finestra,la domenica mattina o al limite guardare rai uno.Non gli è stata tolta nessuna parola,gli è stato impedito,semmai,di andare in una casa in cui non era gradito.Cosa che anche lui fa,da sempre,con chi non è in linea con le idee della sua chiesa,vedi i divorziati(a meno che non siano politici o ricchissimi,allora gli dà pure l'ostia "sacra")
 
 
vuaaa
vuaaa il 16/01/08 alle 12:33 via WEB
caro serenades, mi spiace contradirti ma proprio il papa sta faccendo in modo che i divorziati, possano prendere la comunione. Prima di parlare informatevi bene
 
   
serenades
serenades il 16/01/08 alle 12:37 via WEB
Ah,meno male...con tutti 'sti amici politici con 7 famiglie....ci faceva proprio una figura di merd*P.S.sono una donna(non sono una santa)
 
 
flaminia72
flaminia72 il 16/01/08 alle 14:22 via WEB
una casa dove da pochi non era gradito direi, dove hanno vinto i prepotenti che non hanno avuto rispetto per gli altri inquilini della casa a cui faceva piacere ascoltarlo. la sapienza non è solo vostra ma di tutti, di persone che non credono e di persone che credono, e bisogna rispettare le idee di tutti, fare cioè qullo che predicate ma che per primi non applicate.
 
vuaaa
vuaaa il 16/01/08 alle 12:31 via WEB
volevo dire Iraniano non Iracheno
 
erroree
erroree il 16/01/08 alle 12:31 via WEB
ci sono ottimi istituti che si possono prendere cura..
 
serenades
serenades il 16/01/08 alle 12:32 via WEB
Senti Flaminia72...si mangia a tavola,si caga al cesso,si prega in chiesa.Solo scopare è lecito ovunque.
 
 
erroree
erroree il 16/01/08 alle 12:33 via WEB
anche in chiesa?
 
   
arouet0
arouet0 il 16/01/08 alle 13:01 via WEB
stando alle abituni dei preti americani pare di si, ma devi essere minorenne
 
 
flaminia72
flaminia72 il 16/01/08 alle 14:31 via WEB
Non capisco cosa cavolo vuol dire questo tuo messaggio, il papa non voleva pregare all'università e poi chi non voleva ascoltarlo bastava non andare dove c'era lui, ma dovevano farsi sentire altrimenti chi se li caga quelli?
 
goffry_na
goffry_na il 16/01/08 alle 12:34 via WEB
Questo Papa è eccessivamente invadente, ed il suo pensiero è anacronistico, si limiti a pregare, ed a vendersi qualche anello prezioso x sfamare i più poveri! La classe politica italiana invece di leccargli il culo dovrebbe prendere come esempio i docenti universitari ed i ragazzi che non l'hanno voluto, perchè lo stato deve essere laico e non ostaggio della chiesa!
 
alessia4785
alessia4785 il 16/01/08 alle 12:34 via WEB
Alle persone che si sono opposte alla visita del Santo Padre: VERGOGNATEVI VERGOGNATEVI e VERGOGNATEVI. Non ci sono altre parole...ancora una volta la dimostrazione che viviamo in un paese dove non c'è il rispetto per nessuno. ...DI NUOVO VERGOGNATEVI!
 
 
erroree
erroree il 16/01/08 alle 12:35 via WEB
il papa è venuto in visita all'alcatraz sabato..è stato commuovente
 
 
arouet0
arouet0 il 16/01/08 alle 13:04 via WEB
Scusa, una domanda: il papa ha ricevuto il Dalai Lama o si è anche lui adeguato alle esigenze commerciali della spirituale classe politica italiana?
 
sunside
sunside il 16/01/08 alle 12:38 via WEB
La leggittimità del processo a Galileo è sostenuta in base al fatto che egli produsse teorie e non prove (esibite 10 anni dopo)..... rimane il fatto essenziale che Galileo rappresenta l'opposizione scientifica all'ottusità di alcuni uomini della chiesa. Ogni giorno c'è un veto da parte clericale e non sto ad elencarli...troppo lungo, come dice la Litizzetto forse non possiamo enanche usare il fornoa microonde....e a noi tocca andare all'estero per risolvere certi problemi.... ci andasse il papa all'estero.
 
deltascorpii
deltascorpii il 16/01/08 alle 12:39 via WEB
Tutto è stato magistralmente orchestrato dai mass media. Era una letetra di un docente al suo rettore. Altri firmano come se fosse un appello. E tutti, da destra a sinistra, da laici a lacisti a cattolici, usano questa storia per creare scontro ed iniziare un nuovo capitolo dell'odio (ripeto montato ad hoc) tra fede e scienza. IO come cristiano sono rammaricato di come ora si torni sui propri passi, di come la frase non l'abbia mai pronunciata, di come in realtà voleva difendere Galileo. Tutto è plausibile. Ma non prendiamoci in giro! Tu puoi pensarla diversmente e va bene, ma abbi il coraggio di dirlo apertamente! Non ce l'ha con Galileo? Bene. E Darwin? E .. mamma mia .. Harry POtter che porta direttamente al diavolo??? L'oscurantismo che vedo io non è lo stesso tuo. Poi leggo i tuoi link amici. Mi auguro che parli per tua coscienza e non per partito preso... Ciao
 
MoroMaschio
MoroMaschio il 16/01/08 alle 12:41 via WEB
La religione è la punizione di dio per gli idioti.
 
marcouni
marcouni il 16/01/08 alle 12:42 via WEB
hai ragione caianus nel tuo post
 
redragon12
redragon12 il 16/01/08 alle 12:49 via WEB
bella moro maschio.. :D
 
gabbiano.mare
gabbiano.mare il 16/01/08 alle 12:55 via WEB
penso che ognuno abbia il diritto di parlare e il papa lo fa in ogni occasione e tutte le domeniche e le feste e la tv nazionale non dica mai di no...ma il papa e la chiesa quanto sono sordi alle grida di chi sta morendo con malattie inguaribili e che rivolgono le loro speranze allo sviluppo della scenza che la chiesa ostacola in tutti i modi possibili.a queste persone loro danno ascolto...secondo me è giusto che in questa occasione sia stato negata l'occasione di un pulpito cosi importante per l'università italiana..tanto se vuole ha tanti mezzi di comunicazione..tipo radiomaria ...senza polemica alcuna
 
eccelso86
eccelso86 il 16/01/08 alle 13:06 via WEB
Ormai va di moda essere contro Chiesa e Papa. Gli Italiani, da brave scimmie ignoranti e parossistiche, si dimostrano delle grandissime teste di minchia. Come può, un fiero rappresentante dell'estrema sinistra veterocomunista, ledere uno dei diritti dei quali si fa paladino:quello alla parola?! Non erano solo i fascisti a censurare?! I comunisti non sono sempre stati democratici e aperti al confronto?! Eccola, la grande, ridicola e palese contraddizione del comunismo: inneggiare alla libertà negandola a chi non segue il suo anacronistico e utopistico credo. Si sta proprio perdendo il senso della misura, porco diamine. Il Papa potrà anche risultare antipatico ma, ditemi voi: come mai i fondamentalisti islamici possono sparare le loro cazzate retrograde e, Ratzinger, deve vedersi negato l'accesso ad una facoltà?Solo nel nostro ridicolo paesucolo da quattro soldi, simili dementi ammuffiti sui libri Marxisti, posso avere ancora seguito. Che pena, che schifo; che sconforto tremendo vivere in Italia!!!
 
 
codadiyak
codadiyak il 16/01/08 alle 13:31 via WEB
Caro eccelso86 io vivo all´estero e viaggio il mondo e mi vergogno e mi trovo a giustificare spesso l´italia per molte cose che accadono. Spesso mi sento chiedere della delinquenza e oggi anche della spazzatura di napoli che sta diventanto una barzelletta, della mafia, delle assurdita´ dei nostri politici,in particolare il politico piu´ deriso e´ Berlusconi per le sue performance in sede EU e anche del modo servile con cui lo stato italiano tratta lo stato vaticano. Se alcuni membri della facolta´ in questione non vogliono accogliere un capo di stato sono liberi di esprimersi in tal senso, come il capo di stato e´ libero comunque di andare e affrontare le critiche dato che e´ stato invitato dal rettore ed e´ il rettore che decide della sua visita.intanto ogni volta che questo papa apre bocca rischiamo l´incidente diplomatico ma noi italiani all´estero ci siamo abituati a giustificare le figuracce made in italy ! I fondamentalisti islamici anche loro ti do ragione non dovrebbero potere sparare le loro idee retrograde a piacimento quando si trovano nel nostro stato. Io comunque non sono comunista quindi se vuoi criticarmi non riutilizzare la storia che siamo tutti comunisti!ciao
 
theliam
theliam il 16/01/08 alle 13:06 via WEB
E' vergognoso , se non vi svegliate tra massimo 15 anni siamo tutti a pregare nelle moschee...e poi il Laicismo ve lo ficcate dove dico io . Aprite gli ochhi , qua il discorso è che siete una massa di universitari falliti che non hanno nessuna intenzione di crescere e lavorare e pensate a ste minchiate , ma se lo Stato è laico c'è il diritto alla parola da parte di chiunque o sbaglio?Papa compreso...vabbò ma non sapete che fare delle vostre giornate , andate a lavorare meglio.W L'ITALIA E W IL PAPA.
 
il_cofanetto
il_cofanetto il 16/01/08 alle 13:17 via WEB
4 COMUNISTI VIETANO LA LIBERTA' DI PENSIERO!!!!
 
cat76.c
cat76.c il 16/01/08 alle 13:21 via WEB
chissà come si sarebbero comportati i presunti sostenitori della laicità dello stato se a far visita all'università fosse stato il rappresentante di qualche altra religione
 
padovanina80
padovanina80 il 16/01/08 alle 13:22 via WEB
MI è capitato di vedere la protesta degli studenti contro la visita del papa alla Sapienza. Bene sembravano tutti sui 30 anni e a loro voglio dire: non è mica ora di andare a lavorare invece di fare gli idealisti???? Se fossi in voi eviterei di farmi vedere che sono ancora all'Università alla vostra età!!!! PS: io mi sono laureata a 24 anni con tutta la calma del mondo, voi cosa aspettate?? L'apocalisse?
 
latifo
latifo il 16/01/08 alle 13:28 via WEB
Mi pare che i commenti su qusto argomento sono passibili di ....stiramenti a destra o a manca.Si tira sempre fuori qualcosa di contrario a quello detto prima.Resta il fatto che è stato detto che il processo fu giusto.Si trattava di un genio (Galilei)assolutamente innocente che fu processato, umiliato, condannato a morte, poi commutata in ergastolo,per avere detto delle verità in contrasto con quanto scritto sui sacri testi scritti non si sa bene da chi esattamente. Queste uscite servono a mio parere per <compattare> i fedeli intorno al papa,e quindi per ridare una verniciatina a una cosa che si stava sbiadendo.
 
maredolce72
maredolce72 il 16/01/08 alle 13:32 via WEB
Comprendo il desiderio di uno stato totalmente laico. ma credo che l'opera di demonizzazione verso l'italia cattolica e credente non sia giusta. credo vi siano mille altre forme di contestazione e di dialogo. l'odio non e' una forma di intelligenza ma l'opposto. la presa di posizione contro galilei da parte del papa e' un passo anch'esso molto discutibile e fonte di discussione e confronto. anche se spesso il clero ha dimostrato una sua totale inapertura al dialogo ed al confronto, gli universitari della sapienza ed i docenti non sono stati in questo caso da meno: piuttosto che cercare un confronto sul tema galilei ( o su altre nefandezze ), hanno boicottato l'incontro. ora, comprendo la rabbia che sale di fronte ad un clero politicante, borghese e non popolare. ma la strada e' un'altra. e non e' nemmeno giusto demonizzare tutto cio' che e' chiesa, cattolicesimo, cristianesimo. perche' una nazione se in maggioranza e' mussumlmana ha un'impronta tale, lo stesso se protestante, idem se ortodossa. cosi' l'italia e' si uno stato laico ma e' pur sempre un paese con un'impronta cattolico crsitiana. un paese e' fatto anche della fede di un popolo. e' giusto avere la liberta' dal clero nella cosa pubblica e sono daccordo anche sul fatto che il potere ecclesiastico debba ritoranre ad essere puro e fonte di accettazione e pace. ma non e' giusto demonizzare e distruggere il dialogo. gli uomini della chiesa devono ritornare a fare i portatori di amore e fratellanza. gli uomini della sapienza devono utilizzare la sapienza e dialogare e confrontarsi. non porre barricate. io credo che le divergenze vadano affrontato e discusse, solo il dialogo è segno di civiltà. il resto è solo ignoranza. sia da parte della chiesa, sia da parte degli anti. si accusa il clero di chiusura e si risponde con una chiusura ? accusiamo la chiesa di essere conservatrice, errante, chiusa, vogliamo il rinnovamento e come risposta diamo la chiusura al posto del dialogo e del confronto ? mi scuso per il grassetto ed il maiuscoletto. mi scuso tanto. La chiesa non ha mai dialogato e ciò è verissimo. Ma noi non dobbiamo rispondere con la stessa arma. Che facciamo tanto i sapienti e poi rispondiamo come si fa nelle tribù ? Occhio per occhio dente per dente, legge del taglione.
 
custanz79
custanz79 il 16/01/08 alle 13:33 via WEB
Non capisco perchè il mio commento non è stato pubblicato. Mah!! Chi lo sa?
 
ALE9071
ALE9071 il 16/01/08 alle 13:39 via WEB
IL MONDO UNIVERSITARIO NON DEVE ESSERE PER FORZA CATTOLICO!?!E NON VEDO IL MOTIVO PERCHè IL PAPA DEBBA ESSERE SIMBOLO DI SCIENZA NELL'INAUGURAZIONE DELL'ANNO ACCADEMICO!CI VENGA UNO SCIENZIATO!E LA FOLLA NON PARLI A VANVERA!!FATE PASSARE LE PAROLE PER IL CERVELLO!COME FATE AD ACCUSARE I GIOVANI DI COMUNISMO?MAA SIETE MATTI?FINITELA DI FLETTERVI SENZA CAPIRNE IL MOTIVO!IL PAPA NON è BENE ACCETTO COME RAPPRESENTANTE DELLA SCIENZA..CI VENGA IL GIORNO DOPO!QUAL'è IL PROBLEMA!...OSCURANTISTI...GIRATE LA FRITTATA VOI..SIAMO NOI(STUDENTI CHE SI SONO OPPOSTI ALLA VISITA) CHE NON VOGLAMO CHE GENTE OSCURANTISTA.STUDIATE LA STORIA E POI PARLATE..CI RAPPRESENTI!!!!!VOI INTANTO PREGATE..PER FORTUNA C'è GENTE CHE STUDIA(NON TEOLOGIA)AL POSTO VOSTRO PER MIGLIORARE LA VITA E LA SALUTE VOSTA E DI TUTTI!...SIETE DAVVERO POVERI...E NON STO PARLANDO DI SOLDI...
 
 
eccelso86
eccelso86 il 16/01/08 alle 13:44 via WEB
Caro il mio ale...tutte le tue parole sono inutili come la buffonata organizzata dai tuoi "colleghi" all'uni. Io ho studiato la storia, la teologia, la sociologia, la psicologia e tutto quello che vuoi e ti dico che, combattere l'oscurantismo con l'oscurantismo è un metodo da idioti! Censura contro censura?! E' questo l'unico modo che avete per combattere che non la pensa come voi?! E poi avete anche il coraggio di reputarvi colti ed intelligenti?! Ma fatemi il piacere...chi è preparato non rifiuta mai l'opportunità di confronto con chi gli sta sulle palle, a maggior ragione se è convinto di avere argomentazioni valide. Io non ho mai censurato o chiuso la bocca a chi non la pensava come me e mai lo farò e, non stupirti troppo, l'ho fatto proprio perchè conosco la storia e riesco a non farmi imbambolare da dottrine politiche vecchie, stantie e parossistiche...il papa sta cordialmente antipatico anche a me ma, se voi aveste sul serio avuto modo di zittirlo con argomentazioni infallibili, non avreste impedito la sua visita. Per me ogni forma di estremismo è sinonimo di ottusità ed ignoranza
 
   
latifo
latifo il 16/01/08 alle 13:50 via WEB
Sarai un pozzo di scienza, ma non sai che il papa non lo si può zittire e non si può nemmeno interrromperlo quando parla.Bisogna ascoltare e basta.Salvo poi quando non serve più perchè tutti se ne sono andati si può dire quello che ormai nessuno ascolta.
 
goffry_na
goffry_na il 16/01/08 alle 13:46 via WEB
Caro maredolce72, mi spieghi come si fa a dialogare con la chiesa? Se ogni nefandezza che dicono e che fanno la coprono con: "è la parola di Dio" Non c'è possibilità di dialogo! Si lasciano morire milioni di persone nei paesi del terzo mondo con malattie a trasmissione sessuale perchè il profilattico non è accettato da Dio. E' normale?
 
eldielohim
eldielohim il 16/01/08 alle 13:50 via WEB
Io nn sapevo che la chiesa facesse morire milioni di africani.1)Un cattolico che si professa tale, nn dovrebbe avere rapporti pre-matrimoniali.2)Gli africani si ammalano di aids perchè sono un popolo ignorante, tenuto cosi dalle grandi potenze occidentali perchè gli fa comodo
 
accordeons73
accordeons73 il 16/01/08 alle 13:50 via WEB
finalmente qualcuno non ha calato le braghe davanti ad una tonaca......!!
 
 
Filippo_il_bello
Filippo_il_bello il 16/01/08 alle 13:53 via WEB
censurare la liberà di parola in un paese in cui è permessa pure l'apologia del terrorismo non è calare le braghe? abbiamo calato la dignità ..sotto i piedi
 
   
accordeons73
accordeons73 il 16/01/08 alle 13:58 via WEB
dignità?se è per quello i preti l'hanno persa da un pezzo,chi è andato a braccetto con la DC per 60 anni!!??
 
     
accordeons73
accordeons73 il 16/01/08 alle 14:03 via WEB
...e il povero monsignor Romero!?chi è stato a lasciarlo assassinare!? i partigiani di Tito!??
 
ruggy2002
ruggy2002 il 16/01/08 alle 13:54 via WEB
Perfettamente dello stesso parere di ALE9071. E aggiungo che magari la visita del papa sarebbe in generale vista differentemente, se invece di affacciarsi ogni domenica a dire cose bollite e ribollite sul fatto che c'è troppa violenza, che le città sono deturpate, che c'è la necessità di aiutare le persone piu' bisognose, etc, etc, lo stesso papa, e la chiesa in generale magari si muovessero con qualche progetto concreto di aiuto verso gli stati e le persone in difficoltà, in modo tale magari, da dare l'esempio e invogliare le altre persone a seguire questa scia di umanità, invece di predicare, predicare, predicare, predicare........
 
ALE9071
ALE9071 il 16/01/08 alle 13:55 via WEB
..MMM..mi fa piacere che non hai capito quello che volevo dire..i commenti di questo tipo si motivano..noi li motiviamo...!vabbè adesso te lo spiego a parole semplici...IL PAPA CHE RAPPRESENTA LA CHIESA!!..NON IL PAPA IN SE PER SE..SIMPATICO O NON..brutto o bello..LA CHIESA.NON è BEN ACCETTA IL GIORNO PRECISO..è SOLO QUELLO.DELL'INAUGURAZIONE DELL'ANNO ACCADEMICO..PERCHè CI VUOLE UN UOMO DI SCIENZA E NON DI RELIGIONE!..SI PUO VENIRE A FARE UN GIRO ALL'UNIVERSITà IL GIONO DOPO..QUALè IL PROBLEMA?io non oscuro nessuno...può dire quello che vuole e dove vuole..ma non alla sapienza sulle scalinate..lo può dire alla tv o fuori ai cancelli.a me non interessa!MA NON PUò RAPRESENTARE LA SCIENZA!CAPITO ORA?
 
peterpan_05
peterpan_05 il 16/01/08 alle 13:56 via WEB
Ma smettetela con questi stupidi articoli nei vari blog che esaltano solo la buona fede dellla Chiesa e della persona del Papa. La Chiesa deve limitarsi ai suoi affari e non a quelli dello Stato Italiano e della ricerca nelle università. Noi siamo l'unico paese al mondo a farci condizionare sempre dalla Chiesa siamo lo zimbello del mondo. RIFLETTETE!!!!!!!!
 
peterpan_05
peterpan_05 il 16/01/08 alle 13:59 via WEB
Dimenticavo di dire che nel resto del Mondo nessuna testata giornalistica riporta notizie riguardo alla figuraccia fatta dallo stato italiano con la Chiesa ma è solo un'invenzione dei media italiani che come al solito manipolano le notizie per una questione di convenienza di chi sta al potere. Svegliatevi gente!!!!!!! La Chiesa è ormai morta e ieri è stato un grande giorno verso la laicità voluta non dalla nostra classe politica che per ragioni varie legate a questioni di potere continua a correre dietro le gonne dei preti ma dalla gente comune ormai stanca di assistere al declinio del nostro paese.
 
 
codadiyak
codadiyak il 16/01/08 alle 14:01 via WEB
peterpan-05 bravo!!!
 
 
rionegro
rionegro il 16/01/08 alle 14:19 via WEB
Peterpan, non sai più quale fesseria trovare fuori. Purtroppo ci sei anche tu (ficicamente).
 
ruggy2002
ruggy2002 il 16/01/08 alle 14:03 via WEB
Peterpan rafforzi quello che dicevo io. Sono con te
 
ALE9071
ALE9071 il 16/01/08 alle 14:03 via WEB
W LA SAPIENZA!! W LA GENTE CHE RAGIONA!!...e non che studia solo..il che è molto diverso.....
 
 
rionegro
rionegro il 16/01/08 alle 14:34 via WEB
oohh....la gente che ragiona sta alla Sapinza? Interessante notizia...
 
 
eccelso86
eccelso86 il 16/01/08 alle 14:41 via WEB
Ale prima esorti allo studio, poi snobbi chi studia e apprezzi chi ragiona...ti convinci?! O sei contraddittorio come il credo politico che probabilmente professi con tanta ingenuità. Io credo che tu parli sul serio in buona fede, senza coscienza alcuna della realtà(storica, sociale e politica) che ti circonda. Mi fai quasi tenerezza ma, perdonami, dovrei risvegliarti dal candore fuorviante delle tue anacronistiche convinzioni. Tu, sommo conoscitore della storia d'Italia, non dirmi che non sapevi che, La Sapienza, è stata fondata dai predecessori del Papa e che, quindi, il pontefice aveva tutto il diritto di far visita all'Università?! Io non solo studio e ragiono, caro mio ma VIVO la realtà della quale parlo. E tu, a parte scimmiottare manifesti dell'800? Cosa sai dirmi del mondo di oggi?! Del processo di Storicizzazione in atto e dei fondamentalismi anticlericali tanto in voga tra i giovani(e i vecchi) intellettualetti di estrema sinistra? Che poi questa sia una "simpatica" montatura orchestrata dai media credo sia fuor di dubbio ma, visto che in molti ciarlano senza sapere di cosa, seguendo la superficiale scia delle mode(oggi l'ateo irrispettoso fa figo, è cazzutissimo). Non ho tempo e voglia di scrivere altro...chi è idiota resta tale, senza possibilità di recupero...non fosse così oggi l'Italia non sarebbe una paese barzelletta!
 
samrika
samrika il 16/01/08 alle 14:07 via WEB
a peterpan leggiti l'herald tribune... e meno male che la libertà di parola e di pensiero è una prerogativa di voi rossi...
 
 
codadiyak
codadiyak il 16/01/08 alle 14:15 via WEB
Samrika ho letto il tuo profilo perche´ il tuo commento sembrava interessante ma poi con orrore ho letto che tra le cose che dici di odiare ci sono rumeni e rom... Ma lo sai che noi italiani siamo visti piu´ o meno cosi´ in alcune altre nazioni ? Mi spiace ma non mi interessano i commenti di una persona razzista e che non rispetta gli altri popoli e sei razzista se dici che odi addirittura i rumeni e i rom. poveretti ma cosa ti hanno fatto?ricordati che i rumeni siamo stati noi in passato in germania, in svizzera, in svezia e lo siamo ancora per certi versi.
 
   
samrika
samrika il 16/01/08 alle 14:20 via WEB
coda... ma sai che i tuoi pensieri nei miei confronti non mi toccano? per quanto riguarda le cose che odio, quando ho compilato il profilo non c'era "cosa odi" ma "tre cose che non ti piacciono"...poi manco sai le esperienze che ho avuto con tali "individui",so che non sono tutti così ma con tutti quelli che ho avuto a che fare io, in tutti quei casi sono stati brutte esperienze...
 
   
flaminia72
flaminia72 il 16/01/08 alle 14:45 via WEB
E se andiamo avanti così ci torniamo ad esserlo come i rom emarginati, il bello è questo. Avete paura che questo Papa ci riporti indietro di secoli, ma non vi rendete conto che voi con questi comportamenti ci riportate indietro all'età della pietra dove non c'erano regole ma solo libertà, ma dove vi ricordo c'era anche tanta ignoranza e si viveva come animali. Chi vive senza regole sono loro gli animali anzi direi le bestie e noi stiamo tornando ad essere bestie. Sai che giungla sarebbe se ognuno vivesse secondo le proprie regole. (io voglio ina cosa me la prendo e se non me la dai ti uccido) è a questa società che aspiriamo?
 
     
samrika
samrika il 16/01/08 alle 14:51 via WEB
non mi sembra che i rom abbiano qualche regola, tranne quella di abitare di roulotte e quasi tutti accampamenti abusivi e, una volta che vengono obbligati ad andarsene lasciano sozzura ovunque(per non parlare di "strani"furti avvenuti nelle abitazioni vicine a tali campi)...poi non parlo dei 3850000 euro che il governo ha intenzione di stanziare per erigere campi rom...comunque questo è un altro discorso e chiudo qui
 
     
accordeons73
accordeons73 il 16/01/08 alle 14:52 via WEB
no,cara,si può aspirare ad una società dove le unioni di fatto siano riconosciute e rispettate,dove i sacramenti religiosi si prendano da adulti e conscenzienti,dove chiesa e stato siano due cose diverse,ininfluenzabili e a compartimento stagno,una società in cui si possa essere liberi di non credere senza essere additati come appestati...chiedo troppo!?
 
ALE9071
ALE9071 il 16/01/08 alle 14:11 via WEB
MA COME SI FA A SCHIERARSI POLITICAMENTE E CHIAMARCI ROSSI?SIAMO LAICI..QUESTO NON VUOL DIRE COMUNISTI..VERGOGNOSO...NON VI CACCIANO DALLA DISCUSSIONE??
 
lampios
lampios il 16/01/08 alle 14:16 via WEB
MI sembra che il pontefice abbia a disposizione oltre alle proprie tv e alle proprie radio tutte le tv e le radio nazionali per fare le proprie prediche quotidiane. Se in quell'università non è gradito non vedo perchè debba andarci. Vorrei ricordare la visita in parlamento di papa Carol, tutti a stendere tappeti rossi tranne poi esaudita la richiesta dell'indulto, ad incolparsi l'un l'altro del disastro (dell'aumento di reati), questo è proprio un paese sciocco e senza memoria, del resto questo papa ha dimostrato intransigenza riguardo a diritti civili (laici) e alla scienza. Lui dovrebbe sapere che si raccoglie quello che si semina....
 
italiacboy
italiacboy il 16/01/08 alle 14:17 via WEB
l'ignoranza ci sarà a destra per qualcuno...ma pure a sinistra non scherzano
 
humanmark
humanmark il 16/01/08 alle 14:17 via WEB
da sempre ci sono i manifestanti.. parla prodi, cori contro di lui, parla berlusconi, cori contro di lui, non vogliono l'inceneritore, cori contro il governo.. ecc... Il papa perchè dovrebbe essere da meno? se aveva le palle poteva andarci, la sicurezza era garantita, l'hanno detto piu' volte.. l'intolleranza è sua
 
 
rionegro
rionegro il 16/01/08 alle 14:44 via WEB
humanmark.....se Mastella aveva le palle perchè si è dimesso? Forse il tuo punto di vista non calza.
 
   
accordeons73
accordeons73 il 16/01/08 alle 14:47 via WEB
ma lascia che si dimetta!!!per carità!!!con tutti i danni che ha fatto!!!
 
theliam
theliam il 16/01/08 alle 14:35 via WEB
Già che ci siamo e che si insiste sul processo di Galilei allora condanniamo tutti i comunisti x il bordello creato dagli Zar , i fasciti x il bordello creato da Hitler , e nn facciamoli più parlare e anzi devono chiedere il permesso pure x andare a pisciare xchè nn lo meritano...ma andate a cagare...nn siamo più nei secoli scorsi . Andate avanti con la mente , pensate a studiare , ho visto il tg e alla manifestazione c'erano pseudo-studenti di 30 anni che con la barba lunga e l'aria di intellettuali cantavano vittoria...ma di cosa?che hanno vinto?una bella figura di merda .
 
 
rionegro
rionegro il 16/01/08 alle 14:46 via WEB
theliam....ti quoto.
 
   
eccelso86
eccelso86 il 16/01/08 alle 14:53 via WEB
Ale prima esorti allo studio, poi snobbi chi studia e apprezzi chi ragiona...ti convinci?! O sei contraddittorio come il credo politico che probabilmente professi con tanta ingenuità. Io credo che tu parli sul serio in buona fede, senza coscienza alcuna della realtà(storica, sociale e politica) che ti circonda. Mi fai quasi tenerezza ma, perdonami, dovrei risvegliarti dal candore fuorviante delle tue anacronistiche convinzioni. Tu, sommo conoscitore della storia d'Italia, non dirmi che non sapevi che, La Sapienza, è stata fondata dai predecessori del Papa e che, quindi, il pontefice aveva tutto il diritto di far visita all'Università?! Io non solo studio e ragiono, caro mio ma VIVO la realtà della quale parlo. E tu, a parte scimmiottare manifesti dell'800? Cosa sai dirmi del mondo di oggi?! Del processo di Storicizzazione in atto e dei fondamentalismi anticlericali tanto in voga tra i giovani(e i vecchi) intellettualetti di estrema sinistra? Che poi questa sia una "simpatica" montatura orchestrata dai media credo sia fuor di dubbio ma, a quanto pare,in molti ciarlano senza sapere di cosa, seguendo la superficiale scia delle mode(oggi l'ateo irrispettoso fa figo, è cazzutissimo). Non ho tempo e voglia di scrivere altro...chi è idiota resta tale, senza possibilità di recupero...non fosse così oggi l'Italia non sarebbe una paese barzelletta!
 
 
samrika
samrika il 16/01/08 alle 14:53 via WEB
ecco theliam mi ha tolto le parole di bocca...anzi mi ha tolto le parole dal dito...
 
altromestesso
altromestesso il 16/01/08 alle 15:02 via WEB
il papa dice cose scomode. e in un tempo in cui impera la ricerca della comodita' ovvio che meglio non sentirlo.
 
maniaz_it
maniaz_it il 16/01/08 alle 15:06 via WEB
Colgo l'occosione non tanto per criticare il fatto in se' perche' non credo di avere obiettivamente elementi a sufficienza,ma per cercare di fare aprire gli occhi all'immenso gregge che ancora crede nell'istituzione "Ratzingher SPA".Ma cosa aspettate a condannare cio' che oggi e visibile anche da un bambino?Non si puo' seguire una cosa solo perche' c'e' sempre stata.Altrimenti anche la guerra finisce per sembrare una cosa giusta...? E lo sto dicendo da Cristiano!!!!!!!!!! L'istituzione chiesa nel suo organico superiore...E'Colpevole di cose,visto il ruolo che dovrebbe ricoprire,GRAVISSIME!!!.
 
 
samrika
samrika il 16/01/08 alle 15:15 via WEB
tu cristiano? di nome forse...le cose che hai scritto a mio parere offendono chi crede nella chiesa...perchè rinnegare la chiesa?per gli orrori commessi in passato?colpevole?per un cattolico cristiano praticante chi abortisce è colpevole di omicidio, chi ha ragione in questi casi?ognuno, te come altri,è libero di credere o meno a dio con o senza l'intercessione della chiesa,per quello che lasci trasparire tu più che cristiano mi sembri agnostico, per non dire ateo...
 
   
maniaz_it
maniaz_it il 16/01/08 alle 15:20 via WEB
Hai mai letto la bibbia? Qel librone che la chiesa fino a qualche anno fa' proibiva solo di toccare a teneva solo per se'? Lo so' che non e' facile prendersi del tempo per conoscere e per studiare e per aprire la propria mente...E' molto piu' semplice parlare usando parole che ci sono gia' in circolazione...
 
     
samrika
samrika il 16/01/08 alle 15:32 via WEB
parole come le tue, visto che in questo periodo è moda andare contro la chiesa tu segui la moda...se imparassi a leggere cercando di capire quello che c'è scritto eviteresti figure barbine grazie alle tue risposte... ho scritto che nessuno è in grado di dire ad un credente "rinnega la chiesa", se uno vuol crederci è libero di farlo...per quanto riguarda le tue considerazioni sull'uso della bibbia da parte della chiesa...bè... fai ridere
 
   
latifo
latifo il 16/01/08 alle 15:32 via WEB
posso condividere il tuo pensiero, ma se la Chiesa prima fa un mea culpa e ammette i propri errori e le proprie colpe molto più grandi e gravi degli aborti perchè si tratttava di adulti e non di embrioni.Quindi erano <veri> omicidi perpretati per secoli in tutte le piazze d' Europa.Poi si può discutere degli aborti e non prima.Troppo facile e sempliece <scurdammece o passato> e gradamminnanz.
 
     
samrika
samrika il 16/01/08 alle 15:35 via WEB
certo latifo...io ho detto che per un cattolico praticante l'aborto è un omicidio, non per me, la mia idea riguardo l'aborto non rispecchia quella della chiesa...
 
     
maniaz_it
maniaz_it il 16/01/08 alle 15:48 via WEB
Allora mettiamo che ho dei poteri soprannaturali e vedo le cose chiare e palesi che non vedi tu'... Ma d'altronde tu rispondi a chi parla ed esprime idee...Sei una Commentatrice. 'nsomma sei nel gregge...
 
     
samrika
samrika il 16/01/08 alle 15:51 via WEB
si...vedi che la chiesa tiene la bibbia per se quando, fin dalla notte dei tempi, i missionari giravano il mondo leggendo la bibbia per cercare di convertire le popolazioni al cristianesimo(e sono consapevole che oltre la bibbia usava metodi atroci)...pastore, dai una registrata ai tuoi poteri
 
     
maniaz_it
maniaz_it il 16/01/08 alle 16:38 via WEB
Riporto: Un primo atto ufficiale contro la lettura biblica risale al secolo XIII. Il Concilio di Tolosa (1229), d'accordo con papa Gregorio IX, decretò nel canone 14 la proibizione per i laici di possedere copia della Bibbia. Nel 1234 il Concilio di Tarragona ordinò che tutte le versioni della Bibbia nelle lingue parlate venissero, entro 8 giorni, consegnate ai vescovi per essere bruciate! Questa e' solo una piccola parte... Vedi samrika ,ci vuole cultura anche per commentare...Studia...Sii mansueta...e quando sarai grande potrai anche sviluppare pensieri tuoi ed uscire dal gregge dei pecoroni.
 
     
samrika
samrika il 16/01/08 alle 17:03 via WEB
si esco dai pecoroni per venire dalle capre dove sei presente...atto ufficiale...c'è il timbro o l'effige del concilio?o l'hai preso dal libro rosso di mao?
 
     
maniaz_it
maniaz_it il 16/01/08 alle 17:49 via WEB
E se prima di sparare caz--te ti informi e docomenti?...poi mi contraddici ( che e' il tuo assoluto ). D'altronde da una che non vede niente di strano-discordate,perlomeno stridente,nella chiesa...
 
     
samrika
samrika il 16/01/08 alle 17:52 via WEB
vedi maniaz l'idea che io veda la chiesa linda e pinta è tutta tua, rileggiti i commenti che ho lasciato, sempre che tu apra la mente ad idee diverse dalle tue e non fare di tutta l'erba un fascio con chi la pensa diversamente da te...
 
ninograg1
ninograg1 il 16/01/08 alle 15:30 via WEB
la storia della chiesa è la storia dell'intolleranza e della persecuzione ai danni di catari, valdesi, latinoamericani, gueere di religione europee ecc. quindi se mi permetti ormai qualcuno c'è l'ha nel DNA che non si fida; e visto oggi come vano le cose ci tiene a divedre il sacro dal profano
 
 
samrika
samrika il 16/01/08 alle 15:38 via WEB
nino...scrivi che tutto il marasma alla sapienza c'è stato per le idee della chiesa riguardo alla scienza ma non affidarti alla storia della chiesa, altrimenti se si usano quei parametri, chiesa, comunisti, fascisti, nazisti ecc dovrebbero sparire dalla faccia della terra...
 
   
maniaz_it
maniaz_it il 16/01/08 alle 20:10 via WEB
...Ma come si fa' a fare battute su dati storici? Non e' necessario scivere solo per avere l'ultima parola. Io ho poi, espresso un mio parere,sarai tu' che non accetti il parere degli altri,sei tu' la "Commentatrice" dei pensieri altrui...
 
latifo
latifo il 16/01/08 alle 16:50 via WEB
Le dittature che hai nominato,tranne una, sono state in gran parte abbattute, altre eliminate totalmente.In effetti si sta un pò meglio,anche se qualcuno vorrebbe ripristinarne alcune.Speriamo gli vada male.Per quanto attiene la Chiesa non occorre eliminarla anzi per certi aspetti è necessaria,però è importante farla stare al suo posto,come ha fatto la Spagna, la Francia e tantissimi altri stati.Da padrona dell'Europa nel medioevo è stata molto ridimensionata.La pecora nera siamo noi che le diamo troppa importanza e facciamo di tutto per tenerla a galla.Sbagliato.
 
 
samrika
samrika il 16/01/08 alle 17:29 via WEB
lati ti do ragione in pieno, però ascoltare le parole del papa non vedo come avrebbe potuto nuocere e a chi, visto che si sarebbe rivolto a gente nella quale le varie idee laico-partitiche sono già ben radicate, ragionando per assurdo, anche l'italia, che è contro la pena di morte, accoglie da anni il presidente usa, ha accolto rappresentanti del governo cinese ed altri capi di stato e rappresentanti di vari stati dove la pena di morte è... "viva e vegeta"...
 
   
latifo
latifo il 16/01/08 alle 22:08 via WEB
Dici cose molto sensate, però i personaggi che hai richiamato non parlano mai dalle stazioni TV o dalla radio italiana ed i giornali ne parlano ogni tanto e di cose non inerenti la nostra vita quotidiana.Il clero (a tutti i livelli)invece parla molto spesso dei nostri problemi che incidono sulla nostra vita di tutti i giorni : divorzio,aborto, embrioni da non manipolare , da non conservare, da mettere “dentro” senza se e senza ma, salvo poi “toglierli” se non sono come desiderato( cosa assurda); no alla RU 846,non ai contraccettivi,no alla ricerca con gli embrioni nonostante si potrebbero curare malattie molto importanti,i dico ecc.non mi basterebbe tutto il sito per elencare tutti i no. Pensa ci fu un no anche per i vaccini.Se non cerchiamo di tenerlo un pò più , come fanno gli altri stati europei,che hanno escluso anche le radici cristiane dell’Europa.Noi per leggi che interessano in qualche modo anche marginalmente la morale, aspettiamo l’imprimatur. Assurdo!Il Vaticano esercita una pressione quotidiana sulle “coscienze” e sulle menti meno critiche che non fa bene alla nostra democrazia.Ovviamente parlo da laico in ordine alle ingerenze di cui sopra.
 
vadats
vadats il 17/01/08 alle 11:43 via WEB
Non credo in Dio, ma rispetto chi ci vuole credere.La cosa che mi chiedo è come si fa ad ascoltare ed ammirare il papa? Vi pagano forse per andare ad ascoltarlo??
 
 
CAIANUS
CAIANUS il 08/02/08 alle 00:19 via WEB
Non si ascolta il Papa ma le sue parole, non si giudica l'uomo ma il suo messaggio! Chi dovremmo ascoltare i politici? i calciatori? i presentatori tv o gli spot? Il Papa come essere umano ha tutti i limiti e i difetti che abbiamo tutti.... soltanto ammette di averli e grida contro questa umanità dominata dai soldi, sesso, violenza. Se tutti mettessimo in pratica non le parole del Papa ma il messaggio di Gesù Cristo credi che questo mondo sarebbe uguale ad ora?
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: CAIANUS
Data di creazione: 01/12/2005
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FALLACI

ORIANA FALLACI (29/06/1929 - 15/09/2006)

- Vi sono momenti nella vita, in cui tacere diventa una colpa e parlare diventa un obbligo. Un dovere morale, un imperativo categorico al quale non ci si puo' sottrarre

immagine

 

ULTIME VISITE AL BLOG

angelovozzacatmaxalessandra.ruscittovittoriopucadesdemona.cesariniorazio_dimaurosimfanccassiel0TOVARlSHRenzo950passs5psicologiaforenseCAIANUSgypsy_soulmartinaby
 

ULTIMI COMMENTI

E infatti... REPUBBLICA ha fatto campagna...
Inviato da: stuntman2
il 16/06/2009 alle 17:47
 
Ciao! Ti invito a visitare il Blog:...
Inviato da: scrivisulmioblog
il 03/05/2008 alle 23:07
 
hahahha....fantastico!!!!! valentinarossi.splinder.com
Inviato da: iupiter2000
il 25/04/2008 alle 21:09
 
sono pienamene d'accordo con te!!
Inviato da: CAIANUS
il 08/02/2008 alle 00:21
 
Non si ascolta il Papa ma le sue parole, non si giudica...
Inviato da: CAIANUS
il 08/02/2008 alle 00:19
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963