L'altra faccia ....

Tutte le medaglie hanno 2 facce....

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 3
 

 

« NON DIRE A MASTELLA........PRODI: FAI IL NONNO!! »

RIFIUTI E PECORARO..... UN ANNO FA........

Post n°254 pubblicato il 21 Gennaio 2008 da CAIANUS

Napoli (07/03/2007, ore 12.24.00 ) - Pecoraro Scanio manda a casa Bertolaso. Fa festa la criminalità organizzata della Campania (ancora una volta ha vinto). Altri milioni di euro dei cittadini sprecati. L'emergenza rifiuti resta, la gente è stufa di vivere una situazione che definire incivile è poco. Strade ricolme, intasate di rifiuti con Istituzioni locali e nazionali che stanno a guardare; lasciando campo libero a chi fa affari con l'immondizia. Il commissario per la gestione dell'emergenza rifiuti in Campania, Guido Bertolaso, è caduto sull'attivazione di una discarica a Serre, in provincia di Salerno. Uno sversatoio al quale la popolazione si è opposta, anche a causa della vicinanza con un’oasi naturale, e che ha provocato la rottura definitiva con il ministro dell'Ambiente Alfonso Pecoraro Scanio. Sull'ennesimo fallimento commissariale in Campania, unica regione a vivere sempre in compagnia dell'emergenza rifiuti, va giù duro il deputato della Margherita Ermete Realacci.
«Le dimissioni di Bertolaso sono un fatto gravissimo - dichiara Realacci -. Si dà un altro motivo alla criminalità organizzata di brindare e di continuare a lucrare sulla gestione dell'immondizia».
Il presidente dell’VIII Commissione della Camera (Ambiente, Territorio e Lavori pubblici) denuncia anche l'ennesimo fallimento del Commissariato: «Bertolaso era stato scelto per mettere fine all'emergenza, al momento della sua nomina si era detto che in alcuni mesi avrebbe dovuto riportare la situazione nell'ordinario. Aveva cominciato con la provincializzazione, difficile a Napoli, meno complicata nelle altre quattro province. Stava tentando di risolvere il problema dello smaltimento».
Ora, dopo tredici anni di commissariamento e la spesa di grandi quantità di denaro pubblico la situazione torna in alto mare.
«Si puntava sulle qualità di Bertolaso - aggiunge Realacci - per affrontare l’emergenza e restituire nel più breve tempo possibile alle Istituzioni locali la politica della gestione dei rifiuti. Una diffusa irresponsabilità a tutti i livelli politici e istituzionali ha reso, però, impossibile affrontare efficacemente la situazione. La raccolta differenziata è ancora molto indietro ma è chiaro che da sola non è sufficiente ad affrontare l’emergenza. Servono in tempi rapidi impianti di smaltimento».
Il deputato della Margherita pone anche l'accento sulla difficoltà nell'assegnazione dei poteri a un nuovo commissario. La decisione deve essere presa in Parlamento.
«Ora sarà difficile discutere alle Camere di un nuovo commissariamento - conclude Realacci -. Si sta avvicinando la stagione calda e la situazione dei rifiuti è pesantissima. In queste condizioni sono tutt’altro da escludersi conseguenze anche sul piano sanitario. È chiaro che l’assenza di una politica efficace da parte delle istituzioni pubbliche apre nuovi spazi alla criminalità: le ecomafie hanno oggi motivo per brindare».

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Medaglia/trackback.php?msg=3955482

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
otello2007
otello2007 il 22/01/08 alle 11:19 via WEB
Pecoraro Scanio è l'espressione lapalissiana di come la retorica vinca sempre nel nostro Paese. Andava di moda parlare contro le discariche, così come contro il nucleare. Adesso si fa retromarcia! E fra poco...quando le risorse energetiche saranno al lumicino...lo si farà anche per ciò che concerne il nucleare! Uomini immagine...portatori di voti e non persone capaci...questi sono i nostri rappresentanti in Parlamento! PS. A proposito dei capi d'accusa di cui prima...vedo che non hai fatto alcun accenno a Cuffaro! E' vero che non siede in Parlamento...ma è anche vero che è il presidente della Sicilia e, a quanto sembra, il protettore dei mafiosi (almeno di alcuni, stando alla sentenza finale!) e che, stando a quanto scritto finora, ha avuto anche l'appoggio incondizionato di Casini e del Berlusca! Sarebbe bello leggere qualcosa di tuo sull'argomento!
 
 
CAIANUS
CAIANUS il 05/02/08 alle 21:40 via WEB
Quello che mi piacerebbe leggere adesso é il Decreto di PRODI che scioglie il Consiglio Regionale della Campania e fa decadere l'incarico di Bassolino. Quello che ho visto fare per Cuffaro che si è dimesso forse in ritardo da solo!! Ricordi la trave nell'occhio?
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: CAIANUS
Data di creazione: 01/12/2005
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FALLACI

ORIANA FALLACI (29/06/1929 - 15/09/2006)

- Vi sono momenti nella vita, in cui tacere diventa una colpa e parlare diventa un obbligo. Un dovere morale, un imperativo categorico al quale non ci si puo' sottrarre

immagine

 

ULTIME VISITE AL BLOG

angelovozzacatmaxalessandra.ruscittovittoriopucadesdemona.cesariniorazio_dimaurosimfanccassiel0TOVARlSHRenzo950passs5psicologiaforenseCAIANUSgypsy_soulmartinaby
 

ULTIMI COMMENTI

E infatti... REPUBBLICA ha fatto campagna...
Inviato da: stuntman2
il 16/06/2009 alle 17:47
 
Ciao! Ti invito a visitare il Blog:...
Inviato da: scrivisulmioblog
il 03/05/2008 alle 23:07
 
hahahha....fantastico!!!!! valentinarossi.splinder.com
Inviato da: iupiter2000
il 25/04/2008 alle 21:09
 
sono pienamene d'accordo con te!!
Inviato da: CAIANUS
il 08/02/2008 alle 00:21
 
Non si ascolta il Papa ma le sue parole, non si giudica...
Inviato da: CAIANUS
il 08/02/2008 alle 00:19
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963