A.Me.Li - Associazione Mediatori Familiari Liguri
« Precedenti Successivi »
 

Che cosa è la mediazione familiare?

La Mediazione Familiare è un percorso di coppia per separarsi in modo alternativo alla lite giudiziale ed è uno strumento di aiuto per recuperare il dialogo interrotto sui figli. La mediazione non serve per risolvere i conflitti risalenti al passato. Potrà aiutare a capire alcuni problemi del passato con un'ottica diversa, ma non si lavorerà…
 

Come si struttura un percorso di mediazione familiare?

Il percorso di Mediazione Familiare comprende, di norma, 10-12 incontri della durata di un’ora ciascuno; si delinea attraverso fasi tipiche, il cui sviluppo varia in base alle diverse esigenze espresse dalla coppia in separazione.Di regola, si svolge attraverso i seguenti passaggi chiave:• LA PREPARAZIONE ALLA MEDIAZIONE, che comprende solitamente i primi due incontri ed è…
 

A chi si rivolge la mediazione familiare?

La Mediazione Familiare si rivolge alla coppia, coniugata o convivente, con figli o senza figli, in fase di separazione o già separata o divorziata con un’esigenza di modificare gli accordi.Intraprendere il percorso di Mediazione Familiare è utile in tutte le fasi del processo della separazione e del divorzio poiché si adatta alle differenti esigenze espresse…
 

scrica il pieghevole di A.Me.Li

Scarica il pieghevole dell'associazione A.Me.Li:PIEGHEVOLE A.ME.LI FRONTEPIEGHEVOLE A.ME.LI RETROvisita il nostro sito www.mediazioneameli.it 
 

Regolamentare la mediazione familiare

Una legge che regolamenti la mediazione familiare. E' la richiesta che arriva dall'incontro "La mediazione, una competenza interdisciplinare. Ripensare la separazione", organizzato dall'Ordine degli psicologi del Lazio, per "aprire uno spazio di riflessione sul tema della Mediazione familiare, una competenza interdisciplinare, tra differenti figure professionali, che a diverso titolo, operano nei casi di separazione, soprattutto…
 

Uno strumento utile per i genitori separati e in conflitto fra loro

La separazione della coppia genitoriale, per quanto sia un fatto doloroso per la coppia stessa e per i figli, non costituisce un evento di per sé patogeno e necessariamente traumatico. Viceversa, l'esistenza ed il permanere nel tempo di un'elevata conflittualità tra gli ex-coniugi può rappresentare per un bambino un elemento di rischio a diversi livelli,…
 

A.me.Li su Facebook

Seguici su Facebook  
 

I bambini e la mediazione familiare

Quello della mediazione familiare diventa un percorso adeguato perché il minore trovi risposte ai suoi principali bisogni; in particolare, quello di vivere un'affettività serena con entrambi i genitori e quello di essere tutelato nel diritto a preservare il proprio equilibrio psicologico. Spazio di tutela, abbiamo detto, ma anche tempo di tutela che si realizza mediante…
 

Il ruolo del mediatore familiare

Il buon esito della mediazione dipende in buona parte nella professionalità dell'operatore che prende in carico la coppia decisa a separarsi. Il mediatore non svolge una psicoterapia, né una consulenza legale, né un arbitrato; se avvia la mediazione, non è un consulente familiare. Tra i suoi compiti non rientra la prospettiva della conciliazione e per…
 

I video di A.Me.Li.

Clicca qui per visualizzare la Video-intervista realizzata dal dottor Palmesino, giornalista di Radio 19 , ai mediatori familiari di A.Me.Li.
 

« Precedenti Successivi »