« SEI RIFLESSIVO?SEI RIFLESSIVO? »

PROVI ODIO?

Post n°32 pubblicato il 09 Agosto 2015 da brasilianaspiritista
 
Foto di brasilianaspiritista

Non dimenticare, miei cari figli, che l'amore ci avvicina a Dio, e che l'odio c allontana da Lui. (Il Vangelo Secondo lo Spiritismo, cap XII, vers.10)

Non potrebbe esserci sentimento più spregevole annidato nel tuo animo.

Non potrebbe penetrare la tua nima un'energia più tormentosa.

Provi odio?

Se è vero che provi odio, è imprescindibile che ti renda conto di due elementi che emergono da questa  ammissione.

Uno di questi elementi è la possibilità della tua convivenza con la veritá. Ammettere che ancora porti dentro questo veleno, è già un atto di coraggio, invece di tenerlo sotto i panni d'oro della bugia, dicendo che non sai odiare.

Tuttavia, non basta che tu abbia constatato e ammesso l'odio che porti dentro. È indispensabile la disposizione a curarsi, a estirpare dal tuo animo, a poco a poco, le radici turpi dell'odio.

Il sentimento d'insoddisfazione verso situazioni e persone, insediandosi nell'anima e generando forti risentimenti, è capace d'ammalare chi lo porta dentro, in maniera tale da condurlo alla morte del corpo.

Questo sentimento avverso può manifestarsi per banalità o per ragioni serie, ma qualunque sia il motivo, per chi conosce gli insegnamenti del Dolce maestro dell'Amore, l'odio deve essere già scomparso o, a poco a poco, banito dall'anima.

Da dove proviene questa follia odiosa?

Legato alla vanità, l'orgoglio s'indispone contro ciò che lo minaccia, contro tutto quanto lo mette in discussione, o non lo accetta, come vorrebbe.

Questo atteggiamento psicologico della creatura, fa sì la persona odi suo fratello;odi la situaazione in cui vive; odi i problemi che attraversa; odi un discorso diverso dal suo; odi chi occupa socialmente ed economicamente un posto migliore. Odi quelli che gli hanno creato difficoltà e fatto delle cattiverie.

Intanto, non vale la pena odiare, perché tutte queste situazioni, posizioni sociali ed economiche, dispiaceri vaari, passeranno. In breve l'odio causerà problemi maggiori a coloro che lo portano dentro.

L'odio è la forza cieca che acceca i suoi portatori, conducendoli a precipizi sordidi.

È bene considerare, quindi, l'importanza di chi confessa di nutrire odio per qualcuno, perché sta facendo degli sforzi per convertire questa energia in vita e salute.

Solamente l'amore, nelle sue molteplici sfaccettature, è capace di arrestare la furia devastante dell'odio, permettendo ai portatori amorevoli di raggiungere l'apice della speranza, della pazienza, della gioia e della pace.

Se credi ancora di lasciarti sommergere dall'odio con facilità, per le ragioni impensate, cerca profondamente di non scoraggiarti. Vedi tutto come la presenza intrepida "dell'uomo vecchio" che è in te, carente della dovuta educazione, per costruire in te stesso il Regno del Bene e della Salute previsto da Gesù.

Non lasciarti prendere dalle forze funeste dell'odio.

Elevati alCreatore, sviluppando in quel teotropismo il tuo percorso di serenità e di luce, indispensabile per la tua liberazione, per la tua integrazione nelle schiere degli Avanguardisti del Progresso, coloro che estendono la volontà di Dio nell'Universo, perfezionando tutte le cose con la pace e l'amore. Unisciti a loro. Vai e ama.

                                                                        CAMILO

Messaggio estratto dal libro "Rivelazioni dalla Luce", dello Spirito Camilo, psicografato dal medium José Raul Teixeira. Questo libro fu pubblicato da Casa del Nazareno Edizioni. www.casadelnazareno.it

 

La legge divina è legge di causa ed effetto. Tutto quello che faciamo agli altri altri ritornerá a noi.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

Ultime visite al Blog

m12ps12prefazione09amorino11acer.250pippo_217neveleggiadra0Desert.69hommelibre10tieckmilena.alghisinavighetortempogiurintano.paoloDoorsOfTheTimefelixyaxcassetta2
 

Ultimi commenti

Siate ottimisti: Se la coperta č corta, mettete i calzini.
Inviato da: cassetta2
il 03/05/2020 alle 10:27
 
Grazie per articolo Č troppo bello. Piu Grandi Film
Inviato da: Recreation
il 08/02/2018 alle 13:35
 
Cerca in questo...
Inviato da: brasiliana spiritist
il 22/04/2017 alle 01:48
 
Buongiorno sto cercando un centro chi io possa mi...
Inviato da: Lea
il 20/04/2017 alle 15:28
 
Ciao a tutti,volevo lasciare qua l'indirizzo del...
Inviato da: Leia cristina
il 02/12/2016 alle 16:41
 
 

Chi puņ scrivere sul blog

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963