Blog
Un blog creato da LaMenestrella il 05/06/2007

Gocce di rugiada

Zibaldone dei miei pensieri

 
 

CHI SONO?

Mi chiamo Valeria. Vivo a Pompei. Sono nata in un freddo giorno di dicembre del 1987. Ho pregi e difetti, come tutti. Sono romantica e sognatrice, allegra e ottimista, generosa e discreta. Ma anche lunatica e problematica, permalosa e impaziente, testarda e un po' pigra. Mi reputo un'esteta. A tratti snob. Una folle, se volete. Ho mille ambizioni seppure molte paure. Svariati interessi e grandi sogni nel cassetto. Non so perché ho scelto come nickname "Menestrella"... Forse perché i menestrelli mi hanno sempre affascinata. O forse perché mi sarebbe piaciuto essere come quei cantastorie medievali, quegli artisti girovaghi, liberi e bizzarri. O forse perché sono un po' come loro: alla perenne ricerca di un principe che mi ami e di una corte che mi accolga.

 

              

 

AMO

Leggere,scrivere,pensare,
parlare,viaggiare,
la musica,
la danza classica,
il teatro,
l'opera lirica,la fotografia,
la storia dell'arte,
il Palio di Siena,i tramonti sul mare,
i suoni e i profumi della montagna,
i versi degli animali in campagna,
i panorami,la solitudine,il vino,la birra,la pizza,il cibo,
le bolle di sapone,la psicologia,
i borghi medievali,
Siena,Roma,Ravello,la semplicità,la serenità,la gioia,
le forti emozioni,la cultura,l'eleganza,i profumi,la bigiotteria,
il rosa,i burattini,i gatti,
i film intelligenti,
le maschere veneziane,
il mio orsacchiotto di peluche,
i sorrisi,i bei ricordi,la mia famiglia.

 

ODIO

L'ipocrisia,la volgarità,la cattiveria,l'ignoranza,la superstizione,il caldo torrido,il raffreddore,le persone che non si lavano,le bugie,i tradimenti,la maleducazione,l'arroganza,il conformismo,i ficcanaso,i ladri,le persone senza progetti sogni ed ideali,chi fa del male agli esseri umani e agli animali,gli illusi,le persone con la puzza sotto il naso,il politically correct,il libertinaggio,gli esibizionisti,i perenni insoddisfatti.

 

            

 

 

 

« SONO UNA DONNA DI POMPEI!BRAMA DI LIBERTA' »

11 GENNAIO 2008

Post n°16 pubblicato il 17 Gennaio 2008 da LaMenestrella

Ciao Nonno.
Te ne sei andato in silenzio,senza fare rumore,inavvertitamente,con la stessa discrezione che ti ha sempre contraddistinto.
Ti sei spento come una candela,nella serenità del sonno.Non mi hai lasciato il tempo di darti l'ultimo bacio,di dirti "ti voglio bene" (mi chiedevi sempre quanto te ne volessi,ricordi?).Mai come in questo momento ho desiderato abbracciarti forte forte e rivelarti quanto sei importante per me.
Solo quando la si perde una persona cara si comprende l'importanza che ricopriva quando era in vita.
Ricordo quando da piccola mi portavi l'ovetto Kinder,che nella tua tasca si profumava di tabacco e insieme poi lo aprivamo e ci divertivamo a costruire la sorpresa che vi usciva.
Ricordo quando ti mandavamo,nei caldi pomeriggi d'estate,a comprare i gelati per me,mamma e nonna e dopo averci accontentate ti gustavi la tua granita.
Ricordo quando davamo da mangiare alle formiche e aspettavamo immobili che si avvicinassero i passerotti per poterli osservare.
Ricordo le risate che mi facevo ad ascoltre i buffi battibecchi che avevi con la nonna.
Ricordo quando ci raccontavi le esperienze fatte in guerra e gli aneddoti della tua vita.
Ricordo quando mi accompagnavi alle elementari,al catechismo,in palestra,sempre con un'ora di anticipo a causa della tua fissa per la puntualità.
Ricordo quando ti preparavi la cena e mi facevi venire sempre una gran voglia di mangiare e quando mi divertivo a sbucciarti la frutta.
Ricordo quando mi portavi dalla signora che vendeva i detersivi a comprare il palloncino e poi me lo gonfiavi per farmici giocare e quando andavamo su al vecchio seminario a raccogliere i papaveri.
Ricordo quando mi facevi credere,da piccola,che una farfalla dai bei colori controllava di nascosto,in tua assenza,se facevo la brava o facevo i capricci e che poi te lo veniva a riferire per decidere se portarmi una sorpresa per essermi comportata bene o meno.
Ricordo quando mi davi da mangiare la merendina il pomeriggio e per farmela mangiare tutta mi raccontavi le disavventure (spesso da te inventate) del ragazzino che abitava di fronte a noi.
Ricordo quando ti aiutavo a preparare gli gnocchi e a fare la spesa al supermercato.
Ricordo quando volevi insegnarmi a fischiare con le dita ma senza mai ottenere risultati e quando mi portavi le figurine per riempire gli album dei cartoni animati.
Ricordo quando mi compravi le graffe,le patatine e le focacce.
Ricordo che mi prendevi in giro quando facevo i capricci perché non volevo andare a scuola e quando mi guardavi sbigottito perché a vent'anni gioco ancora con l'orso di peluche.
Ricordo che quando ero triste mi dicevi sempre "vieni a nonno.Il nonno ti vuole bene" e mi abbracciavi e mi accarezzavi per consolarmi.Oppure quando qualcosa mi andava male,per farmi sorridere,mi dicevi "ci pensa il nonno".
Ricordo quando litigavamo per sciocchezze e qualche ora dopo già avevamo fatto la pace e ricordo quando mi facevi le linguacce quando mi rivolgevo a te con antipatia.
Ricordo quando ascoltavamo le cassette con le canzoni degli anni '30 e '40 e,a differenza mia,non ti annoiavi mai.
Ricordo quando giocavamo a dama,a ramino,a ciuccio,a scopa e in quest'ultimo vincevi sempre tu.
Ricordo quando salvavamo gli uccellini caduti dai nidi e quando mi costruisti l'acchiappafarfalle e il "sosciamosche".E ricordo quando mi insegnasti a costruire le barchette di carta.
Non dimentico i complimenti che mi facevi quando mi preparavo per uscire,facendomi sentire una principessa.
E non dimentico che sei stato un nonno affettuoso anche per i nostri cani e i nostri gatti.
Dio mio quanti ricordi!!!Attraverso essi ho capito che mi hai fatto sorridere,mi hai fatto vivere,mi hai fatto crescere.
Mi mancheranno la tua ironia,il tuo affetto così come mi mancheranno anche i tuoi difetti: le assurde abitudini,la superficialità in certe situazioni,quel pizzico di egoismo e quel cucchiaio di pigrizia.Mi mancheranno anche la gelosia per le tue ricette gastronomiche,la tua divertente fobia per i ratti e l'eccessivo amore per la tua Napoli,che quando potevi manifestavi.E non dimenticherò la profondità che forse neanche tu credevi di avere e che abbiamo scoperto solo dopo la tua morte.
Mi dispiace non averti potuto portare a fare un giro in macchina sentendoti,accanto,divertito e allo stesso tempo preoccupato,o presentarti il mio primo vero compagno scrutando la gelosia sul tuo volto,o parlarti di un mio primo vero successo strappandoti un sorriso di gioia.Mi dispiace,ma non me ne hai dato il tempo.
Hai dato senso alla mia vita,nonno dolce e birichino,e questa é la più preziosa eredità che tu mi abbia lasciato.
Rimpiango di non aver aggiunto a tutti quei baci che non ti ho mai negato tre semplici parole: "Ti voglio bene".Ora se potessi te le ripeterei all'infinito.
Mi piace credere che dopo questa effimera vita ce ne sia un'altra di gran lunga migliore ed eterna per chi é stato buono come te.Perché voglio sperare che tu possa ancora guardarmi,possa ancora ascoltarmi e perché voglio sperare di poterti riabbracciare un giorno per non lasciarti mai più.E voglio sperare che questo non sia un sofferto addio ma solo un malinconico arrivederci.
Ciao Nonno.Ti voglio bene!
   

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

"Qual' eminenza di mente fu quella di colui che s' immaginò di trovar modo di comunicare i suoi più reconditi pensieri con i vari accozzamenti di venti caratteruzzi sopra una carta."
GALILEO GALILEI

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

trillyinapontecorvo.annaritariccardo_60mattinatafiorentinagena1971a.ha_meleclaudio.tononibettymorgeserobertopirosciarpdanchettaLaMenestrellastefaniaosflavianocolombo1959b.smith
 

ULTIMI COMMENTI

Ciao Valentina! Grazie per la visita, sono contenta che ti...
Inviato da: LaMenestrella
il 07/03/2012 alle 18:36
 
ciao!! sono capitata per caso nel tuo blog e devo ammettere...
Inviato da: Valentina
il 24/02/2012 alle 18:55
 
MITICOOO!!! Che bel commento! Ma lo sai che mi hai...
Inviato da: LaMenestrella
il 22/09/2011 alle 18:10
 
Hai scatenato un mostro! :D L'hai voluto tu......
Inviato da: Aniello
il 22/09/2011 alle 17:29
 
:)
Inviato da: LaMenestrella
il 27/08/2011 alle 18:06
 
 

 

 

     

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963