Blog
Un blog creato da LaMenestrella il 05/06/2007

Gocce di rugiada

Zibaldone dei miei pensieri

 
 

CHI SONO?

Mi chiamo Valeria. Vivo a Pompei. Sono nata in un freddo giorno di dicembre del 1987. Ho pregi e difetti, come tutti. Sono romantica e sognatrice, allegra e ottimista, generosa e discreta. Ma anche lunatica e problematica, permalosa e impaziente, testarda e un po' pigra. Mi reputo un'esteta. A tratti snob. Una folle, se volete. Ho mille ambizioni seppure molte paure. Svariati interessi e grandi sogni nel cassetto. Non so perché ho scelto come nickname "Menestrella"... Forse perché i menestrelli mi hanno sempre affascinata. O forse perché mi sarebbe piaciuto essere come quei cantastorie medievali, quegli artisti girovaghi, liberi e bizzarri. O forse perché sono un po' come loro: alla perenne ricerca di un principe che mi ami e di una corte che mi accolga.

 

              

 

AMO

Leggere,scrivere,pensare,
parlare,viaggiare,
la musica,
la danza classica,
il teatro,
l'opera lirica,la fotografia,
la storia dell'arte,
il Palio di Siena,i tramonti sul mare,
i suoni e i profumi della montagna,
i versi degli animali in campagna,
i panorami,la solitudine,il vino,la birra,la pizza,il cibo,
le bolle di sapone,la psicologia,
i borghi medievali,
Siena,Roma,Ravello,la semplicità,la serenità,la gioia,
le forti emozioni,la cultura,l'eleganza,i profumi,la bigiotteria,
il rosa,i burattini,i gatti,
i film intelligenti,
le maschere veneziane,
il mio orsacchiotto di peluche,
i sorrisi,i bei ricordi,la mia famiglia.

 

ODIO

L'ipocrisia,la volgarità,la cattiveria,l'ignoranza,la superstizione,il caldo torrido,il raffreddore,le persone che non si lavano,le bugie,i tradimenti,la maleducazione,l'arroganza,il conformismo,i ficcanaso,i ladri,le persone senza progetti sogni ed ideali,chi fa del male agli esseri umani e agli animali,gli illusi,le persone con la puzza sotto il naso,il politically correct,il libertinaggio,gli esibizionisti,i perenni insoddisfatti.

 

            

 

 

 

« A LEIPAROLE SANTE!!! »

LA MIA PRIMA GISELLE

Post n°31 pubblicato il 04 Marzo 2009 da LaMenestrella

E' maledettamente difficile tradurre in parole le emozioni. Si possono mettere insieme svariati termini, nella maniera più sofisticata e poetica possibile, ma credo che non si riesca mai a spiegare e trasmettere fino in fondo l'orgasmo dei sensi.
Giselle è, così come Il lago dei cigni, il balletto per antonomasia. Per gli appassionati di danza classica, per i ballettomani come me, non aver mai visto dal vivo, almeno una volta nella vita Giselle, è da considerarsi peccato mortale.
L'avevo sempre visto in video questo balletto; la sera dello scorso 25 febbraio ho potuto finalmente vederlo dal vivo. A Napoli, in un Teatro San Carlo che ha ritrovato un pò del suo antico splendore grazie ai lavori di restauro, Giselle è interpretata da Alicia Amatriain e Albrecht dal mio amato Roberto Bolle. Accompagnati dal Corpo di Ballo sancarliano e dall' Orchestra diretta dall'affascinante e raffinato maestro David Garforth. Scenografie mozzafiato e realiste, costumi curati nel dettaglio.
Alicia Amatriain non è la Giselle inarrivabile di Carla Fracci, né quella magistrale di Alessandra Ferri e neppure quella eterea e un po' patetica di Svetlana Zakharova. E' una Giselle dolce, delicata. Convincente. Canonica direi. Roberto Bolle è un Albrecht virile e maturo. Il Corpo di Ballo è in forma e da grande prova di sé. La bacchetta di Garforth non fa una piega, la musica di Adolphe Adam trasporta in una dimensione ultraterrena.
Bucolica spensieratezza, ingenuo erotismo, gelosia, tradimento, follia, morte, fantasmi e...amore, amore e ancora amore. Amore eterno, destinato a perdurare anche dopo la morte. Amore fedele. Amore puro. Amore vero. Tutto questo, e molto altro, è Giselle
.



La danza non consiste solo nel salire sulle punte e nell'eseguire strani movimenti come gli arabesque, i développé, i grand jeté. La danza non è uno sport. La danza è un'arte e come tutte le arti racconta sentimenti, storie di vita. E trasmette emozioni. Emozioni indescrivibili.
Gli artisti, che strane creature! I ballerini sono artisti che in scena travolgono, coinvolgono, divertono, commuovono calandosi nei panni di diversi personaggi, ora misteriosi e sensuali, ora principeschi e favolosi, ora mitologici e prepotenti. Fuori dalla scena invece appaiono stralunati, talvolta schivi, irascibili e capricciosi, ma solitamente gentili, dolci e disponibili. Sempre fortemente timidi. Rientrando nella dimensione umana, non perdono quel germe di divinità che l'arte ha seminato in loro e che li permette di trasmettere emozioni anche fuori dalla scena. E' questa l'impressione che mi ha dato Alicia Amatriain, quando l'ho incontrata dopo lo spettacolo. E' questa l'impressione che mi ha dato Roberto Bolle, in questa sesta volta che ho avuto il piacere di vederlo dal vivo. In quest'occassione in cui, con infinita gentilezza e disponibilità, mi ha dedicato un briciolo del suo tempo, ascoltando ciò che avevo da dirgli, accettando ciò che avevo da dargli. Che emozione parlare con un mito (il mio mito poi!), un uomo idolatrato dal nord al sud, dall'est all'ovest del mondo per la sua nobile arte e scoprire che è un ragazzo puro e semplice. Di una semplicità impressionante e quasi imbarazzante.
Non credevo che la mia prima Giselle sarebbe stata così magica.

IO CON ROBERTO BOLLE:


IO CON ALICIA AMATRIAIN:

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

"Qual' eminenza di mente fu quella di colui che s' immaginò di trovar modo di comunicare i suoi più reconditi pensieri con i vari accozzamenti di venti caratteruzzi sopra una carta."
GALILEO GALILEI

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

trillyinapontecorvo.annaritariccardo_60mattinatafiorentinagena1971a.ha_meleclaudio.tononibettymorgeserobertopirosciarpdanchettaLaMenestrellastefaniaosflavianocolombo1959b.smith
 

ULTIMI COMMENTI

Ciao Valentina! Grazie per la visita, sono contenta che ti...
Inviato da: LaMenestrella
il 07/03/2012 alle 18:36
 
ciao!! sono capitata per caso nel tuo blog e devo ammettere...
Inviato da: Valentina
il 24/02/2012 alle 18:55
 
MITICOOO!!! Che bel commento! Ma lo sai che mi hai...
Inviato da: LaMenestrella
il 22/09/2011 alle 18:10
 
Hai scatenato un mostro! :D L'hai voluto tu......
Inviato da: Aniello
il 22/09/2011 alle 17:29
 
:)
Inviato da: LaMenestrella
il 27/08/2011 alle 18:06
 
 

 

 

     

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963