Blog
Un blog creato da LaMenestrella il 05/06/2007

Gocce di rugiada

Zibaldone dei miei pensieri

 
 

CHI SONO?

Mi chiamo Valeria. Vivo a Pompei. Sono nata in un freddo giorno di dicembre del 1987. Ho pregi e difetti, come tutti. Sono romantica e sognatrice, allegra e ottimista, generosa e discreta. Ma anche lunatica e problematica, permalosa e impaziente, testarda e un po' pigra. Mi reputo un'esteta. A tratti snob. Una folle, se volete. Ho mille ambizioni seppure molte paure. Svariati interessi e grandi sogni nel cassetto. Non so perché ho scelto come nickname "Menestrella"... Forse perché i menestrelli mi hanno sempre affascinata. O forse perché mi sarebbe piaciuto essere come quei cantastorie medievali, quegli artisti girovaghi, liberi e bizzarri. O forse perché sono un po' come loro: alla perenne ricerca di un principe che mi ami e di una corte che mi accolga.

 

              

 

AMO

Leggere,scrivere,pensare,
parlare,viaggiare,
la musica,
la danza classica,
il teatro,
l'opera lirica,la fotografia,
la storia dell'arte,
il Palio di Siena,i tramonti sul mare,
i suoni e i profumi della montagna,
i versi degli animali in campagna,
i panorami,la solitudine,il vino,la birra,la pizza,il cibo,
le bolle di sapone,la psicologia,
i borghi medievali,
Siena,Roma,Ravello,la semplicità,la serenità,la gioia,
le forti emozioni,la cultura,l'eleganza,i profumi,la bigiotteria,
il rosa,i burattini,i gatti,
i film intelligenti,
le maschere veneziane,
il mio orsacchiotto di peluche,
i sorrisi,i bei ricordi,la mia famiglia.

 

ODIO

L'ipocrisia,la volgarità,la cattiveria,l'ignoranza,la superstizione,il caldo torrido,il raffreddore,le persone che non si lavano,le bugie,i tradimenti,la maleducazione,l'arroganza,il conformismo,i ficcanaso,i ladri,le persone senza progetti sogni ed ideali,chi fa del male agli esseri umani e agli animali,gli illusi,le persone con la puzza sotto il naso,il politically correct,il libertinaggio,gli esibizionisti,i perenni insoddisfatti.

 

            

 

 

 

« SAGGEZZA ISPANICAIL MIO 2009 »

RITROVARSI A POCHI METRI DA UN MITO

Post n°35 pubblicato il 07 Novembre 2009 da LaMenestrella

Un balletto può suscitare emozioni forti anche se non viene rappresentato in un teatro mozzafiato, con scenografie imponenti, con un grande corpo di ballo compatto e coordinato, vestito di mille colori e luccichii, accompagnato da un' egregia orchestra. L'importante è che la coreografia sia geniale e che ad interpretarla siano artisti eccelsi, di quelli che l'arte ce l'hanno scritta nel DNA. Non importa quanti siano. A volte ne bastano solo due per compiere il miracolo. Un miracolo a cui ho assistito ieri, 6 novembre 2009. Un miracolo chiamato "Three Solos and A Duet", compiuto da due mostri sacri della danza: Mikhail Baryshnikov e Ana Laguna, ma anche da tre grandi coreografi: Aleksej Ratmanskij, Mats Ek e Benjamin Millepied. Un miracolo che in Italia era già stato compiuto a Milano, a Roma, a Civitanova Marche e che ora aspettava di essere compiuto a Napoli. Il Teatro San Carlo, nuovamente chiuso per lavori di restauro, riaprirà i battenti il prossimo gennaio e si sposta per l'occasione al vicino Teatro Politeama, un teatro dalle vaste dimensioni, ma non certo pensato per il balletto e neppure minimamente paragonabile al Massimo napoletano (glorioso per storia e bellezza), comunque ideale per le situazioni, per così dire, d'emergenza. "Three Solos and A Duet" è un composto di quattro coreografie, tre assoli e un passo a due, come lo stesso titolo fa intendere, indipendenti l'una dall'altra ma in realtà collegate da un filo sottile. Scenografia povera, all'apparenza inesistente: una tetra parete, una scarpa, una sedia, un tavolo, un tappeto. Oggetti con un significato ben preciso, perché "Three Solos and A Duet" è un balletto "simbolista", "incentrato sulla poetica degli oggetti", come qualche raffinato giornalista ha spiegato. Sapientemente studiati i giochi delle luci. Meravigliosa la musica, un po' classica e un po' moderna, composta da diversi autori, registrata e non eseguita dal vivo dall'orchestra (come solitamente avviene negli spettacoli tersicorei). Due interpreti: Mikhail Baryshnikov, sessantuno anni e non sentirli affatto, è uno dei più grandi ballerini della storia della danza (e il più grande ballerino vivente come è stato definito dal Times). Russo di nascita, statunitense d'adozione, è l'unico danzatore ad aver eguagliato il divino Nureyev. Tecnica prodigiosa e mimica inarrivabile. Protagonista di due dei più belli e premiati film incentrati sul mondo del balletto: "Il sole a mezzanotte" e "Due vita, una svolta", quest'ultimo gli è valso una nomination all'Oscar come miglior attore non protagonista. Donnaiolo, amato da ballerine e attrici come Isabella Rossellini e Jessica Lange (la quale gli ha anche donato una figlia), è stato il fidanzato di Sarah Jessica Parker nella fortunatissima serie "Sex and the City". Per nulla al mondo potevo perdermi l'occasione di andare a vedere dal vivo questo mito vivente.  
Ana Laguna, spagnola, compagna e musa di Mats Ek, è invece una ballerina che conoscevo poco e niente e che mi ha letteralmente incantata. Eccellente nella mimica, fluida nei movimenti. Un corpo non più sottile ma morbido e agile. Un volto affascinante, incorniciato da lunghissimi capelli grigi.



Mikhail e Ana hanno raccontato, attraverso il linguaggio del corpo, da soli ed insieme: la passione, scemata col passare del tempo, di un musicista per una ragazza dell'alta società russa; la solitudine di una donna avanti con gli anni, abbandonata dal suo amato che non ha mai smesso di cercare; le gioie e i dolori, le luci e le ombre del rapporto di coppia, di una coppia non più giovane (i due arrivano persino a discutere a voce alta, in scena, sovrapponendosi alla musica). Uno dei tre assoli è invece un ritratto dello stesso Baryshnikov. Qui si è ritrovato a confronto con il suo passato. Infatti vecchi filmati di lui adolescente mentre esegue straordinari virtuosismi scorrono lungo un grande schermo in fondo alla scena. Lui prova a rifare quei movimenti ma l'età non glielo permette più. Per un momento, attraverso un bel gioco di luci ed ombre, fa intendere di sentirsi piccolo in confronto al ragazzo che era, ma poi si mette a danzare così come sa fare ora, rinunciando ai virtuosismi di una volta, accettando con serenità e con un nuovo slancio la vecchiaia.
Tutto questo, Mikhail e Ana, l'hanno raccontato in meno di un'ora, con una mestria, una leggiadria, un'eleganza, una passione viscerale che i giovani danzatori di oggi se le sognano!
 
Applausi interminabili dall'inizio alla fine e standing ovation finale con tanto di fiori lanciati sul palco, per ringraziare questi due grandi nomi della danza che hanno saputo toccare le corde dell'anima con un balletto contemporaneo che definirei, non so se correttamente, un' inno alla vecchiaia; una poesia tragica, comica, patetica, dal messaggio a tratti incoraggiante, a tratti scoraggiante. Comunque sia, uno dei balletti più belli che ho visto fino ad ora (a fine spettacolo le mani mi tremavano per le emozioni che mi attraversavano il corpo come vibrazioni) e che porterò nel cuore per sempre. Grazie Divini!!!

 
Commenta il Post:
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 
 

"Qual' eminenza di mente fu quella di colui che s' immaginò di trovar modo di comunicare i suoi più reconditi pensieri con i vari accozzamenti di venti caratteruzzi sopra una carta."
GALILEO GALILEI

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

trillyinapontecorvo.annaritariccardo_60mattinatafiorentinagena1971a.ha_meleclaudio.tononibettymorgeserobertopirosciarpdanchettaLaMenestrellastefaniaosflavianocolombo1959b.smith
 

ULTIMI COMMENTI

Ciao Valentina! Grazie per la visita, sono contenta che ti...
Inviato da: LaMenestrella
il 07/03/2012 alle 18:36
 
ciao!! sono capitata per caso nel tuo blog e devo ammettere...
Inviato da: Valentina
il 24/02/2012 alle 18:55
 
MITICOOO!!! Che bel commento! Ma lo sai che mi hai...
Inviato da: LaMenestrella
il 22/09/2011 alle 18:10
 
Hai scatenato un mostro! :D L'hai voluto tu......
Inviato da: Aniello
il 22/09/2011 alle 17:29
 
:)
Inviato da: LaMenestrella
il 27/08/2011 alle 18:06
 
 

 

 

     

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963