Blog
Un blog creato da LaMenestrella il 05/06/2007

Gocce di rugiada

Zibaldone dei miei pensieri

 
 

CHI SONO?

Mi chiamo Valeria. Vivo a Pompei. Sono nata in un freddo giorno di dicembre del 1987. Ho pregi e difetti, come tutti. Sono romantica e sognatrice, allegra e ottimista, generosa e discreta. Ma anche lunatica e problematica, permalosa e impaziente, testarda e un po' pigra. Mi reputo un'esteta. A tratti snob. Una folle, se volete. Ho mille ambizioni seppure molte paure. Svariati interessi e grandi sogni nel cassetto. Non so perché ho scelto come nickname "Menestrella"... Forse perché i menestrelli mi hanno sempre affascinata. O forse perché mi sarebbe piaciuto essere come quei cantastorie medievali, quegli artisti girovaghi, liberi e bizzarri. O forse perché sono un po' come loro: alla perenne ricerca di un principe che mi ami e di una corte che mi accolga.

 

              

 

AMO

Leggere,scrivere,pensare,
parlare,viaggiare,
la musica,
la danza classica,
il teatro,
l'opera lirica,la fotografia,
la storia dell'arte,
il Palio di Siena,i tramonti sul mare,
i suoni e i profumi della montagna,
i versi degli animali in campagna,
i panorami,la solitudine,il vino,la birra,la pizza,il cibo,
le bolle di sapone,la psicologia,
i borghi medievali,
Siena,Roma,Ravello,la semplicità,la serenità,la gioia,
le forti emozioni,la cultura,l'eleganza,i profumi,la bigiotteria,
il rosa,i burattini,i gatti,
i film intelligenti,
le maschere veneziane,
il mio orsacchiotto di peluche,
i sorrisi,i bei ricordi,la mia famiglia.

 

ODIO

L'ipocrisia,la volgarità,la cattiveria,l'ignoranza,la superstizione,il caldo torrido,il raffreddore,le persone che non si lavano,le bugie,i tradimenti,la maleducazione,l'arroganza,il conformismo,i ficcanaso,i ladri,le persone senza progetti sogni ed ideali,chi fa del male agli esseri umani e agli animali,gli illusi,le persone con la puzza sotto il naso,il politically correct,il libertinaggio,gli esibizionisti,i perenni insoddisfatti.

 

            

 

 

 

« SULLE CONTRADDIZIONI DEL...PICCOLO SFOGO »

IL TEMPO DELLE VIOLE

Post n°50 pubblicato il 15 Novembre 2010 da LaMenestrella

Insieme alle rose e alle camelie, le violette sono i miei fiori preferiti in assoluto. Forse perché sono legate ai miei ricordi d'infanzia: da piccola le raccoglievo con mio nonno nel mio giardino, poi ne facevamo dei graziosi mazzolini e li portavamo alla nonna e alla mamma. Ancora oggi spuntano nel mio giardino, ma da quando il nonno non c'è più non mi entusiasma più raccoglierle. Piccole, tenere, insignificanti ma dal profumo forte e persistente. Le amo da sempre! Negli ultimi tempi però ci sto andando proprio in fissa. E non parlo solo del fiore. Mi piace il nome Violetta, tanto che ho pensato che se avrò una figlia la chiamerò così. Mi piace il colore, per gli abiti, per i cosmetici, per le pareti, per la bigiotteria, per l'oggettistica in genere (pare che il viola stimoli la creatività ed io sento sempre il bisogno di stimolarla). Mi piace il profumo, tanto è vero che adoro due profumi che hanno la violetta come nota di testa: Eleonora Duse di Laura Tonatto e, ovviamente, la mitica Violetta di Parma Borsari, un pezzo di storia italiana. Ho addirittura cercato libri e canzoni che parlano di violette. Violetta è anche il nome della protagonista della mia opera preferita, La traviata di Giuseppe Verdi (che poi sarebbe la signora delle camelie e la camelia, manco a dirlo, è un altro fiore del mio cuore. Tutto collegato!  ). So che addirittura si mangiano questi delicati fiorellini. Io in passato ho soltanto assaggiato delle pastiglie al sapore di violetta e ricordo che erano squisite (le produce la celebre e antica azienda dolciaria Pastiglie Leone).
Non so perché ma questo fiore, con quel suo profumo, quel suo aspetto, quel suo stesso nome, mi fa pensare ai tempi antichi, tipo inizi del 1900. Mi fa pensare a perle, reggicalze, pizzi, merletti, calze con la riga, ciprie, rossetti, immagini in bianco e nero, immagini ingiallite. Tutto raffinatamente femminile, tutto meravigliosamente retrò. Come in un magico sogno. Lo so che sembra strano ma che volete da me? La mente assorbe gli stimoli attraverso i sensi dopodiché fa le associazioni che più le garbano, incurante del fatto che possono sembrare stravaganti o assurde.
Intanto, mentre scrivo questo post, ascolto Renata Tebaldi cantare un'aria di Alessandro Scarlatti. Quale? Ma Le Violette ovviamente!

 
Commenta il Post:
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 
 

"Qual' eminenza di mente fu quella di colui che s' immaginò di trovar modo di comunicare i suoi più reconditi pensieri con i vari accozzamenti di venti caratteruzzi sopra una carta."
GALILEO GALILEI

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

trillyinapontecorvo.annaritariccardo_60mattinatafiorentinagena1971a.ha_meleclaudio.tononibettymorgeserobertopirosciarpdanchettaLaMenestrellastefaniaosflavianocolombo1959b.smith
 

ULTIMI COMMENTI

Ciao Valentina! Grazie per la visita, sono contenta che ti...
Inviato da: LaMenestrella
il 07/03/2012 alle 18:36
 
ciao!! sono capitata per caso nel tuo blog e devo ammettere...
Inviato da: Valentina
il 24/02/2012 alle 18:55
 
MITICOOO!!! Che bel commento! Ma lo sai che mi hai...
Inviato da: LaMenestrella
il 22/09/2011 alle 18:10
 
Hai scatenato un mostro! :D L'hai voluto tu......
Inviato da: Aniello
il 22/09/2011 alle 17:29
 
:)
Inviato da: LaMenestrella
il 27/08/2011 alle 18:06
 
 

 

 

     

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963