Ancora una volta... - Racconto.
« Precedenti Successivi »
 

Gramellini

L'amore a prova di aggettivo MASSIMO GRAMELLINI Quali aggettivi abbinare alla parola amore? Mentre ci pensate, darei la parola al penultimo convitato del Simposio, che altri non è che il padrone di casa: il poeta Agatone. Il primo aggettivo scelto da lui è: giovane. «Eros», declama Agatone, «per sua natura odia la vecchiaia e non…
 

Ognuno è il silenzio che è....

Si dice che ogni persona è un'isola, e non è vero, ogni persona è un silenzio, questo sì, un silenzio, ciascuna con il proprio silenzio, ciascuna con il silenzio che è. José Saramago 
 

Aspetti che................

Aspetti che la vita ti faccia un miracolo?Che le circostanze cambino in tuo favore ?...aspetti chi? perche? quanto aspetti?Se non ti alzi e diventi il tuo Dio... non puoi sperare che qualcosa cambiSe non cominci, niente si compieràSe non bussi, nessuna porta si apriràSe non percorri la tua stradanessuna mappa ti porterà da nessuna parte…
 

Si.

E' che certe persone quando hanno la fortuna di incontrarsi dovrebbero avere anche il coraggio di tenersi.(F. Ferlazzo) 
 

Istrionismo

Quale sia dei due sotto elencati il senso dato,se si da dell'"istrionico/a" a qualcuno, è sempre un appellare sgradevole ed offensivo!****************************************************************Da "istrione", attore di teatro nell'antica Roma. In senso spregiativo Attore di poco conto | Attore che recita con enfasi. Ancora,persona che assume atteggiamenti ostentati e simulati.*************************************************************ll disturbo istrionico di personalità (HPD/DIP) è un disturbo…
 

Non definibili = liberi da schemi !

È bene quando una persona contraddice le nostre aspettative, quando è diversa dall'immagine che ce ne siamo fatta. Appartenere a un tipo significa la fine dell'uomo, la sua condanna. Se non si sa, invece, come catalogarlo, se sfugge a una definizione, è già in gran parte un uomo vivo, libero da se stesso, con un…
 

Ma è impazzito/a ?

‎"La rabbia che viene trattenuta troppo a lungo, scava un fosso nel profondo.Lì dentro ci andranno a finire tutte le parole non dette al momento giusto. Le urla taciute. Le proprie ragioni mancate. Poi, come tutti i fossi che non sono stati ripuliti, non accetterà più nemmeno una goccia di dolore. E tracimerà. E forse…
 

Le donne, per nostra fortuna, sono contagiose.

"Era più intelligente di me, approfondiva mentre io sono superficiale". Di tutte le parole d'amore spese per Mariangela Melato, queste di Renzo Arbore (raccolte da Silvia Fumarola per Repubblica) mi hanno commosso più di ogni altra. Perché dicono, delle donne, la cosa più importante ma non sempre la più detta: che le donne sono, in…
 

Non sto pensando a niente...

Non sto pensando a niente, e questa cosa centrale, che a sua volta non è niente, mi è gradita come l'aria notturna, fresca in confronto all'estate calda del giorno.Che bello, non sto pensando a niente!Non pensare a niente è avere l'anima propria e intera. Non pensare a nienteè vivere intimamenteil flusso e riflusso della vita...…
 

Momenti.

Momenti struggenti Lanciare i propri pensieri come sassi sull'acqua eosservarli mentre rimbalzano.Una sorta di accanimento,comea voler rievocare scene mai dimenticate. Momenti struggenti,attimi fissati nel tempocome foto in un vecchio album. Una mano da stringere e una corsa verso l'acqua...Giochi infantili,ma pregni di sensazioni...Allacciati,galleggiare senza peso,senza forma....Spruzzi gioiosi e carezze leziose. L'abbraccio tiepido del mare nelle…
 

« Precedenti Successivi »