Ombre di Luce
Davanti a me fluttua un'immagine, uomo o ombra, più ombra che uomo, più immagine che ombra. (W.B. Yeats)
« cuore allo specchio | elogio all'imperfezione » |
5 febbraio 1888 ... quando guardai negli occhi l'orso, e pure gli avevo puntato l'arma addosso, non gli sparai. Vidi quel desiderio di malinconico torpore di quel lungo inverno, eppure non troppo rigido. Gli vidi dentro poiché mi vidi dentro. Orso maledetto - pronunciai a mezza voce. Credo che abbassò lo sguardo non per l'arma, ma per aver l'istinto udito l'evocazione a quella parte di orso così agli antipodi dalla sua aggressività animale. Va' via - pronunciai ancora. Perditi nel sonno tra la neve... Oggi dubito che quest'ultima frase fosse la mia voce; forse era il suo soffio che mi raggiunse prima che si voltasse e scomparisse tra la bruma della montagna di quel lungo inverno, eppure non troppo rigido... |
|
AREA PERSONALE
TAG
ULTIMI COMMENTI
Inviato da: gaza64
il 03/05/2024 alle 13:38
Inviato da: cassetta2
il 20/12/2023 alle 15:15
Inviato da: marabertow
il 21/10/2022 alle 23:38
Inviato da: comelunadinonsolopol
il 24/08/2022 alle 23:47
Inviato da: Un_Knwon
il 18/01/2022 alle 16:12
CIÒ CHE ORA LEGGO
A MEMORIA
Si può mancare non solo la propria felicità, ma anche la propria colpa decisiva senza la quale un uomo non raggiunge mai la propria totalità.
- C.G. Jung -
Quando uno ha avuto una volta la fortuna di amare intensamente, passa la vita a cercare di nuovo quell'ardore e quella luce.
- A. Camus -
Il serpente aveva appena guardato quella venerabile immagine quando il re prese a parlare e domandò: «Da dove vieni?». «Dai crepacci in cui abita l'oro» rispose il serpente. «Che cosa è più stupendo dell'oro?» domandò il re. «La luce» rispose il serpente. «Che cosa è più vivificante della luce?» domandò il primo. «Il dialogo» rispose il secondo.
- Goethe -
Quando devi scegliere tra due cammini, chiediti quale abbia un cuore. Chi sceglie il cammino del cuore non sbaglia mai.
- Popol Vuh -
Chiunque prende la strada sicura è come se fosse morto.
- C.G. Jung -
Nel coltivare se stessi non esiste la parola "fine". Chi si ritiene completo, in realtà, ha voltato le spalle alla Via.
- Yamamoto Tsunetomo -
La vita, per compiersi, ha bisogno non della perfezione ma della completezza. Di questa fa parte "la spina nella carne", la tolleranza all'imperfezione, senza la quale non c'è né progresso né ascesa.
- C. G. Jung -
Un uomo che dubiti del suo proprio amore può, o meglio deve dubitare di qualsiasi altra cosa meno importante.
- S. Freud -
Io sono, più di ogni altra cosa, quel che non sono riuscito a compiere. La più vera delle vite che indosso, come un fascio di serpenti annodato a un'estremità, è la vita non vissuta. Sono un uomo che ha vissuto immensamente. E che nella stessa misura non ha vissuto.
- V. Vosganian -
Tutto ciò che teniamo dentro di noi senza viverlo cresce contro di noi.
- M.L. von Franz -
E poi ti voglio bene, nel tempo e nel freddo.
- Julio Cortàzar -