Creato da archetypon il 03/08/2005

Ombre di Luce

Davanti a me fluttua un'immagine, uomo o ombra, più ombra che uomo, più immagine che ombra. (W.B. Yeats)

 

« Nella mia vita, io incon...sono stato un aborigeno »

voglio che tu sia

Post n°896 pubblicato il 19 Ottobre 2009 da archetypon
 

Carissima,

hai raccolto i pezzi della mia dignità che ho martellato con violenza mortale e riposti nel cavo delle tue mani, porgendomeli poi con una devozione a me incomprensibile, sapendo - conosci il linguaggio della nostra specie dannata - che non era (il mio) l'ultimo linciaggio.

Qualcuno scrisse, milleseicento anni fa, una rara frase, rara perché inesplorabile per chiunque non abbia prima viaggiato lungo i sentieri dell'inferno: Amo, volo ut sis.

Ecco: tu, amica di questa nostra amicizia, hai piantato un segnale con queste parole lungo il mio sentiero, e mi hai fatto sorgere il sospetto che questi anni di esplorazione sono stati buoni solo per riconoscere i segnalatori d'amore e che non una delle parole che ho scritto è stata utile per salvarmi da me stesso.

Ora mi riprendo la labile dignità, pronta al prossimo flagello, ma solo perché, insieme ad essa, hai mescolato una delle umane declinazioni di quella rara frase: am(ic)o, voglio che tu sia.

Tuo inconfessabile

AM


 

Commenti al Post:
atisha0
atisha0 il 19/10/09 alle 08:54 via WEB
.....
 
d4ny3L4
d4ny3L4 il 19/10/09 alle 09:33 via WEB
un abbraccio *d4ny*
 
pensierieparolef0
pensierieparolef0 il 19/10/09 alle 10:07 via WEB
Buffo come ultimamente concetti simili si rincorrino nel web nella carta stampata nella vita reale e vituale. Ma c'è poi differenza ?. Non posso non lasciare anche da te questa frase che ho riletto , ricordato e riportato ultimamente : che potrei intitolare cartolina all'anima... "vuoi che ti racconti tutto quello che ho visto, sentito assorbito dentro di me?oppure non vuoi sentire nulla del rumore della vita e del mondo?. Quanto a lungo è durata la separazione! tutto è cosi mutato. Ma come ti ho trovata? Come è stato il mio bizzarro viaggio? Che parole dovrei trovare per descriver il mio lungo viaggio verso di te? Dammi la mano anima mia dimenticata.La vita mi ha riportato a te. Diciamo grazie alla vita perchè ho vissuto , per tutte le ore serene e per tutte quelle tristi . Per ogni gioia e per ogni dolore . Anima mia il mio viaggio deve proseguire con te. Con te voglio andare ad ascendere la mia solitudine." La nostra anima certo si trova nelle cose e negli uomini ma se siamo ciechi vediamo solo uomini e cose e non la nostra anima. Che grande serenità averlo capito e ricapirlo mille e mille volte dopo le nostre mille morti e quindi le nostre mille vite. L'amore di cui parla Sant'Agostino è raro come è raro comprendere e ricomprendere che la vita si sconta vivendo. E che per amare non si può essere "soli" o solo in due ma molto spesso in tre. Come tre è un numero "divino" per eccellenza. Sangue e spirito non bastano quasi mai neanche per amare se stessi e la propria anima. Grazie F.
 
Yaris167
Yaris167 il 19/10/09 alle 21:44 via WEB
:)
 
dafluturo
dafluturo il 19/10/09 alle 23:01 via WEB
Amo, volo ut sis è da sempre una delle mie frasi preferite in assoluto. C'è dentro tutto, è... miracolosa.
Detto questo, torno al mio silenzio.
 
MareMatta
MareMatta il 20/10/09 alle 09:05 via WEB
ho incontrato un ramo che oscillava vicino al mio, e sentivo come fosse difficile sopportare il peso di certi venti (e il ramo sentiva il mio)
ho incontrato radici sottoterra, radici solitarie e dolenti, rattrappite nell'ombra del dolore (eppure quelle radici hanno sfiorato le mie, e le mie hanno riconosciuto le tue)
ho raccolto le gocce che scorrevano dal tuo albero ferito (e tu hai raccolto le mie)
hai gettato nel mio vuoto un granello di terra ogni volta che quel vuoto rischiava di soffocarmi (e io ho gettato granelli di terra nel tuo vuoto ogni volta che quel vuoto rischiava di soffocarti)
mi hai riconosciuta.
e io ho riconosciuto te.
a questo servono non solo una delle tue parole.... perché io (ri)conosca te, in me.
e tu in me.
questo mi salva. e ti salva.
voglio che tu sia, AMico mio :)
 
luna.isola
luna.isola il 20/10/09 alle 18:20 via WEB
"salvarti da te stesso"? ... fa tenerezza questa frase... si :) chi di noi può sentirsi al sicuro da se stesso/a ? sorrido ci si "tuffa di testa" nella vita, perchè è l'unico modo per capire a fondo. Se stessi (e gli altri) La forza sta nel "rimettere insieme i cocci" e ritentere sempre. La ricerca è lunga... spesso non si arriva a nulla... ma vale sempre la pena :) Bella "lettera"... hai una grande amica... MCM
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

AVVERTENZE

Leggerete in trenta secondi;
poi torneremo al silenzio.

I testi in corsivo sono citazioni.

Protected by Copyscape DMCA Takedown Notice Checker

 

TAG

 

ULTIME VISITE AL BLOG

New_moon88gaza64Grafica_Maryacer.250ossimoracentroartisticopdm12ps12karen_71tambo66occhineriocchineriarchetyponcassetta2abraxasarbaio_chi_sono
 

ULTIMI COMMENTI

Anche dal 2024…
Inviato da: gaza64
il 03/05/2024 alle 13:38
 
Un saluto dal 2023
Inviato da: cassetta2
il 20/12/2023 alle 15:15
 
imparate dal dolore Scriveva Stefano Benni e dal dolore...
Inviato da: marabertow
il 21/10/2022 alle 23:38
 
sorridere
Inviato da: comelunadinonsolopol
il 24/08/2022 alle 23:47
 
ogni tanto torno a volare...!!!
Inviato da: Un_Knwon
il 18/01/2022 alle 16:12
 
 

CIò CHE ORA LEGGO

A MEMORIA

Si può mancare non solo la propria felicità, ma anche la propria colpa decisiva senza la quale un uomo non raggiunge mai la propria totalità.

- C.G. Jung
 -


Quando uno ha avuto una volta la fortuna di amare intensamente, passa la vita a cercare di nuovo quell'ardore e quella luce.

- A. Camus -



Il serpente aveva appena guardato quella venerabile immagine quando il re prese a parlare e domandò: «Da dove vieni?». «Dai crepacci in cui abita l'oro» rispose il serpente. «Che cosa è più stupendo dell'oro?» domandò il re. «La luce» rispose il serpente. «Che cosa è più vivificante della luce?» domandò il primo. «Il dialogo» rispose il secondo.

- Goethe -


Quando devi scegliere tra due cammini, chiediti quale abbia un cuore. Chi sceglie il cammino del cuore non sbaglia mai.
- Popol Vuh -

 

Chiunque prende la strada sicura è come se fosse morto.

- C.G. Jung -

 

Nel coltivare se stessi non esiste la parola "fine". Chi si ritiene completo, in realtà, ha voltato le spalle alla Via.

- Yamamoto Tsunetomo -


La vita, per compiersi, ha bisogno non della perfezione ma della completezza. Di questa fa parte "la spina nella carne", la tolleranza all'imperfezione, senza la quale non c'è né progresso né ascesa.

- C. G. Jung -


Un uomo che dubiti del suo proprio amore può, o meglio deve dubitare di qualsiasi altra cosa meno importante.

- S. Freud -

 

Io sono, più di ogni altra cosa, quel che non sono riuscito a compiere. La più vera delle vite che indosso, come un fascio di serpenti annodato a un'estremità, è la vita non vissuta. Sono un uomo che ha vissuto immensamente. E che nella stessa misura non ha vissuto.

- V. Vosganian -


Tutto ciò che teniamo dentro di noi senza viverlo cresce contro di noi.

- M.L. von Franz -


E poi ti voglio bene, nel tempo e nel freddo.

- Julio Cortàzar -

 

TWITTER

 

 
Citazioni nei Blog Amici: 181
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963