Creato da archetypon il 03/08/2005

Ombre di Luce

Davanti a me fluttua un'immagine, uomo o ombra, più ombra che uomo, più immagine che ombra. (W.B. Yeats)

 

« sasso dopo sassooscurità, mia vecchia amica »

malsano ticchettio

Post n°1595 pubblicato il 02 Febbraio 2016 da archetypon
 

malsano ticchettio
dicembre 2014

... non mi sento bene - una malattia del corpo? O della mente? Ma esiste il dualismo nella malattia? È che percepisco un forte calore - interiore? - e la mia testa a volte è come se sbattesse - pensieri come navy seal che irrompono e sparano - e il corpo prende per il culo l'anima piagnona - potrei correre la prossima maratona. Così, ascolto questo "male": sfridi, attriti, eccentricità, ronzii. Un ticchettio. Sembro un meccanismo usurato. Così, mi dico: questo accade a immaginarsi sempre in corsa, sopra giri, dentro una velocità in cui l'assordante non riesce a coprire il rumore di quel ticchettio. Tic, tac... L'assurdo: non si muove alcuna lancetta. Tutto fermo. La diagnosi è chiara: sono una rombante bomba disinnescata, un feticcio della paura e dell'inquietudine utile solo per fingere di sentirsi male, di esplodere. Tic, tac, tic tac. Non mi sento bene, in attesa del prossimo disinnescante assalto dei miei pensieri...

Commenti al Post:
emma01
emma01 il 02/02/16 alle 14:24 via WEB
a. permettimi una piccola sfacciataggine, questa: ricordarti che i tuoi pensieri non sono propriamente disinnescanti...
https://youtu.be/hTSASKylZco
 
latortaimperfetta
latortaimperfetta il 02/02/16 alle 16:39 via WEB
Scusa approfitto del tuo post per informarti che il tuo commento mi ha fatto schiantare dalle risate :O)))))))))))))
 
latortaimperfetta
latortaimperfetta il 02/02/16 alle 16:41 via WEB
Ronzii e ticchetti utili per non sentirsi male ma vivi
 
moon_I
moon_I il 03/02/16 alle 08:21 via WEB
finché ticchetta
spera che non smetta
lo strano ticchettio
è il calpestio
della vita che scorre
del tuo tempo che trascorre
 
calleguadiana
calleguadiana il 09/05/16 alle 17:00 via WEB
Ero un po' in arretrato con la lettura,ma ho letto e riletto tutto fino a questo post.Complimenti sinceri ,mi piace molto il tuo modo di scrivere.Buona serata
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

AVVERTENZE

Leggerete in trenta secondi;
poi torneremo al silenzio.

I testi in corsivo sono citazioni.

Protected by Copyscape DMCA Takedown Notice Checker

 

TAG

 

ULTIME VISITE AL BLOG

se_forse_maiemma01ilcantodellinconscioblazau_zenLSDtripprefazione09cassetta2S_elvaggioamistad.siemprenotyetparkinsoncarlogambesciamepoAfroditemagicaMabelle22les_mots_de_sablezacarias5
 

ULTIMI COMMENTI

Un saluto dal 2026
Inviato da: cassetta2
il 21/01/2026 alle 19:01
 
Un saluto dal 2025
Inviato da: cassetta2
il 21/01/2026 alle 19:00
 
Weather Weather United States, Weather in United States...
Inviato da: whatweather
il 22/11/2024 alle 09:22
 
Weather Weather United States, Weather in United States...
Inviato da: whatweather
il 22/11/2024 alle 09:21
 
Weather Weather United States, Weather in United States...
Inviato da: whatweather
il 22/11/2024 alle 09:21
 
 

CIÒ CHE ORA LEGGO

A MEMORIA

Si può mancare non solo la propria felicità, ma anche la propria colpa decisiva senza la quale un uomo non raggiunge mai la propria totalità.

- C.G. Jung
 -


Quando uno ha avuto una volta la fortuna di amare intensamente, passa la vita a cercare di nuovo quell'ardore e quella luce.

- A. Camus -



Il serpente aveva appena guardato quella venerabile immagine quando il re prese a parlare e domandò: «Da dove vieni?». «Dai crepacci in cui abita l'oro» rispose il serpente. «Che cosa è più stupendo dell'oro?» domandò il re. «La luce» rispose il serpente. «Che cosa è più vivificante della luce?» domandò il primo. «Il dialogo» rispose il secondo.

- Goethe -


Quando devi scegliere tra due cammini, chiediti quale abbia un cuore. Chi sceglie il cammino del cuore non sbaglia mai.
- Popol Vuh -

 

Chiunque prende la strada sicura è come se fosse morto.

- C.G. Jung -

 

Nel coltivare se stessi non esiste la parola "fine". Chi si ritiene completo, in realtà, ha voltato le spalle alla Via.

- Yamamoto Tsunetomo -


La vita, per compiersi, ha bisogno non della perfezione ma della completezza. Di questa fa parte "la spina nella carne", la tolleranza all'imperfezione, senza la quale non c'è né progresso né ascesa.

- C. G. Jung -


Un uomo che dubiti del suo proprio amore può, o meglio deve dubitare di qualsiasi altra cosa meno importante.

- S. Freud -

 

Io sono, più di ogni altra cosa, quel che non sono riuscito a compiere. La più vera delle vite che indosso, come un fascio di serpenti annodato a un'estremità, è la vita non vissuta. Sono un uomo che ha vissuto immensamente. E che nella stessa misura non ha vissuto.

- V. Vosganian -


Tutto ciò che teniamo dentro di noi senza viverlo cresce contro di noi.

- M.L. von Franz -


E poi ti voglio bene, nel tempo e nel freddo.

- Julio Cortàzar -

 

TWITTER

 

 
Citazioni nei Blog Amici: 181
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2026Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963