Creato da domusidee il 30/03/2007
Il blog curato dall'associazione Domus Idee che racconta quello che succede nella città normanna (Mileto) e nelle sue frazioni (Paravati - Comparni - San Giovanni e il rione Calabrò). La citta di Mileto si trova in provincia di Vibo Valentia in Calabria. (Si raccomanda una risoluzione minima di 1024 x 768)
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Carro Vincitore Carnevale2008

Clicca qui per i post sul Carnevale Miletese edizione 2008, qui per il canale video su Mileto dell'Associazione Domus Idee

 

Corteo di San Fortunato

Clicca qui per il post sul corteo di San Fortunato, qui per il canale video su Mileto dell'Associazione Domus Idee

 

I miei Blog Amici

Clicky

 

Area personale

 

Contatta l'autore

Nickname: domusidee
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 22
Prov: VV
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Ultimi commenti

Aggiorniamo questo blog...mamma mia c'è una puzza di...
Inviato da: Anonimo
il 24/05/2008 alle 14:11
 
Ci siamo attenuti a quanto dichiarato nel corso del...
Inviato da: domusidee
il 05/04/2008 alle 18:42
 
le aliquote addizionali comunale IRPEF allo 0,8 per mille...
Inviato da: Anonimo
il 03/04/2008 alle 15:05
 
l'aliquota di addizionale comunale IRPEF al 8 per...
Inviato da: Anonimo
il 03/04/2008 alle 14:59
 
per noi che vi leggiamo ..... siete veramente molto...
Inviato da: Anonimo
il 02/04/2008 alle 17:22
 
 

Ultime visite al Blog

minimo310Staropoli.Michelecurragiuseppepino.ariganelloosakagirlgabrielladesensiellebisrlsbibliotecacalabresemarnie1964susiinamorgan10dglbyroberto.fpeppebilalascalafrancescomaria12346
 

Chi può scrivere sul blog

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001
 

 

« Un corso per gestire il caldoTorna il Bus del Mare »

Confini di Diocesi e Provincia

Post n°12 pubblicato il 22 Luglio 2007 da domusidee
 
Tag: Diocesi

   La proposta è destinata indubbiamente a far discutere.
   E' stata lanciata alcuni giorni fa da Giuseppe Calzone, responsabile alla cultura della Pro loco, diretta da Francesco Ciccone. Calzone ha auspicato l'uniformità dei confini di diocesi e provincia e ha ricordato come «7 comuni della provincia con 10 parrocchie sono sotto la giurisdizione della diocesi di Catanzaro-Squillace invece che di Mileto-Nicotera-Tropea». Una situazione che «crea disagio negli abitanti che si rivolgono alle istituzioni civili vibonesi per ogni aspetto della vita (politico-sociale, civile, economico e culturale), mentre per le pratiche ecclesiastiche dipendono da Catanzaro».

   Il dirigente della Pro loco ha precisato come «alla fine degli anni settanta venne ridimensionata la diocesi di Mileto e le sue parrocchie in provincia di Reggio Calabria furono aggregate alla diocesi di Oppido-Palmi per far coincidere i confini delle diocesi con quelli delle province». L’operazione in questione però «non venne condotta per i comuni delle Serre, presumibilmente per le resistenze della provincia di Catanzaro e della diocesi di Catanzaro-Squillace non disposte a rinunciare alla giurisdizione su un luogo di culto importante come la Certosa di Serra». Ma ciò per Calzone «crea problemi pratici come la necessità dei fedeli e dei parroci di rivolgersi ad entrambi i vescovi per le celebrazioni religiose e per pratiche ecclesiastiche».
   Secondo il dirigente della Pro loco «occorrerebbe rivedere i confini delle due diocesi: in passato si è fatto per Nardodipace, Fabrizia e Mongiana che sono passati dalla diocesi di Locri a quella di Squillace, bisognerebbe fare uno sforzo ulteriore rispettando il principio di autodeterminazione delle popolazioni interessate». Quindi «si tratta di riaprire il dibattito per far sì che le popolazioni dei comuni interessati, circa 15.000 abitanti (Serra San Bruno, Spadola, Simbario, Brognaturo, Mongiana, Fabrizia e Nardodipace), si sentano figli d'una chiesa sola». Calzone ha rimarcato che «la Certosa di Serra sorse con una donazione fatta a Brunone di Colonia da Ruggero il normanno nel 1081; nello stesso anno per volontà del conte e di papa Gregorio VII fu fondata la diocesi di Mileto, la prima di rito latino nel Mezzogiorno. Questi due personaggi  - ha aggiunto - furono legati da amicizia con frequenti incontri del santo con il conte a Mileto, dove giungeva passando per Sorianello, Soriano e Francica e qui, il 22 giugno del 1101, San Bruno vide esalare l’ultimo respiro al  conte lasciando a sua volta la vita terrena nell’ottobre dello stesso anno».

   In virtù di ciò, Calzone ha auspicato «la modifica delle circoscrizioni ecclesiastiche per renderle uniformi all’assetto amministrativo provinciale» cosa che «non è una mera questione di prestigio di una chiesa sull’altra, ma serve a rendere più pieno il concetto di appartenenza della comunità serrese alla comunità provinciale di Vibo destinata a proiettarsi nel futuro con scelte culturali, politiche, economiche e sociali che non possono prescindere dalla spiritualità di uomini e donne che in essa vivono».

 
Rispondi al commento:
cky.78
cky.78 il 24/07/07 alle 14:44 via WEB
Se ho firmato con la mia sigla è perché volevo che si sapesse cosa ne pensavo. Nel post come associazione ci siamo solo limitati a dare in modo obiettivo la notizia (per come abbiamo stabilito nel manifesto del Blog che ti invito a leggere) poi, se permetti, io ho voluto scrivere la mia personale opinione su un argomento che ritengo importante. Piuttosto che criticare la mia firma (che non ho voluto minimamente occultare) avresti potuto commentare la notizia e dire la tua opinione in merito, ma sono sicuro che presto lo farai... Ti ringrazio per averci visitato!
 
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963