Creato da miltal il 01/10/2012

Miltal

Giochi e sfizi

 

« Il paintball 'scenario'Il paintball dei boschi:... »

Una variante di paint ball: lo speedball

Post n°7 pubblicato il 02 Ottobre 2012 da miltal
 

Il Paintball è un particolare sport che si sta lentamente diffondendo anche in Italia. Ne esistono alcune varianti, tra cui una è lo speedball. La struttura di base di questa pratica consiste nel colpire l’avversario con un proiettile che rilascia vernice colorata; per far ciò si usa un marcatore a norma, che spara alla velocità sufficiente a fare rilasciare il colore durante l’impatto con il soggetto colpito. Solitamente si gioca a squadre. La modalità tradizionale di paint ball si svolge in boschi o altre ambientazioni naturali, mentre nello speedball si aggiunge l’allestimento di bunker assegnati in egual numero ad ogni squadra. L’inserimento di questi rifugi nel campo di gioco è dovuto all’intenzione di alzare il livello di competitività in questa attività sportiva. Si tratta, quindi, di una disciplina praticata soprattutto da giocatori professionisti. La nascita di questa evoluzione del paint ball risale alla metà degli anni 90’, quando per la prima volta vennero inseriti dei bunker nei campi di gioco. L’idea si sviluppò da un parco in California che possedeva delle costruzioni simili a dei rifugi; questo centro era molto frequentato proprio per la presenza di tali edifici. Successivamente, sono nati i tornei di speedball. Che sia a livello agonistico o dilettante, questo sport si gioca a squadre formate da tre, sette o anche dieci giocatori. Il campo, piccolo e simmetrico, è formato da terrazzamenti artificiali che ospitano bunker gonfiabili. Le partite durano alcuni minuti. Nel caso di tornei per professionisti, ogni squadra ha una divisa marchiata dallo sponsor. Inoltre, nel settore professionale, l’assegnazione dei punti dipende dal campionato e dal format seguito. Ogni campionato ha una propria regolamentazione anche perciò che riguarda gli spari di vernice.

 

L’equipaggiamento è leggermente diverso da quello tradizionale, per quanto resti il punto fermo della maschera di protezione. La differenza maggiore risiede nel marcatore, che in questa disciplina è più piccolo e leggero. Le dimensioni sono qui ridotte perché così il marker è un obiettivo meno visibile, infatti nello speedball anche il marcatore è un obiettivo colpibile, come il corpo del giocatore. Questa variante di paint ball si pratica anche in Italia, soprattutto a livello amatoriale, in vari parchi specifici. Anche l’acquisto di materiale per questo sport o per la sua variante speedball è possibile in Italia. Nei vari centri appositi si può prendere a noleggio l’equipaggiamento di base, oppure si possono comprare gli articoli necessari, soprattutto on line. Il nostro sito web, ad esempio offre una vasta gamma di marcatori, nonché maschere di protezione, munizioni a vernice e caricatori.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

costasanbernardoMitiTeovex69dedionigi_giampaolosgaglio.78elisa_tancettiamydgl0miltalgianlucasantangeloyulyuspatrizia_02mennillosalvatorerobertododarofimamisulicomode
 

CHI PUŅ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963