Creato da MioDestino il 03/01/2008

___AprilatuaMente___

.....vivi, osserva, ascolta

 

 

« .... »

*

Post n°1762 pubblicato il 31 Maggio 2009 da MioDestino
 
Tag: .

Continuamente, nel corso dei secoli, è stato detto e ripetuto - tutte le persone religiose l'hanno detto:

"A questo mondo veniamo soli, e soli ce ne andiamo".

 Ogni unione è illusoria.

L'idea stessa di essere insieme a qualcuno è frutto del nostro essere soli, e la solitudine fa male.

Nella relazione vogliamo annegare la nostra solitudine. Ecco perché ci coinvolgiamo tanto nell'amore.

Cerca di capirlo: di solito pensi di esserti innamorato di una donna, o di esserti innamorata di un uomo perché l'altra è bella, perché l'altro è meraviglioso.

Non è vero.

La verità è esattamente l'opposto: ti sei innamorato perché non riesci a stare solo, l'innamoramento era inevitabile - in un modo o nell'altro dovevi evitare te stesso.

E ci sono persone che non s'innamorano di uomini o donne - s'innamorano del denaro. Iniziano a giocare col denaro, oppure col potere, e diventano uomini politici. Anche questo è un modo di evitare la propria solitudine.

Se osservi un uomo - se osservi te stesso profondamente - rimarrai sorpreso: tutte le vostre attività possono essere ridotte a un'unica fonte.

La motivazione all'origine del vostro agire è questa: avete paura della vostra solitudine.

 Ogni altra cosa è solo una scusa.

 La causa reale è che vi sentite estremamente soli.

(Osho Take it Easy, Volume 2 Chapter 1)

.


La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/MioDestino/trackback.php?msg=7153502

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
soloperituoiocc_1968
soloperituoiocc_1968 il 31/05/09 alle 17:16 via WEB
Osho, un grande Des....e dice cose vere, indiscutibilmente, anche se dolorose, concetti su cui riflettere, anche se estremizzati...ma quando ci si approccia a certe letture bisognerebbe avere un minimo di preparazione, non fare come la sottoscritta che si butta nelle letture empaticamente come fa con le persone ^___*
...e il tema della solitudine è un grande tema su cui si scritto molto e molto si scriverà....di fatto resta che è difficilissimo viverla e sopportarla.
Ti abbraccio Mia Des, che condividi tante passioni con me.
 
 
MioDestino
MioDestino il 31/05/09 alle 17:26 via WEB
Chiara.... Perchè girarci attorno alle cose. E' così. La paura, innata, di rimaner soli, spinge talvolta (non sempre, ovvio) due solitudini appunto a cercarsi. Ma è così. Come te, ascolto molti cuori e questo 'malessere' se così si puo' chiamare, è tanto in giro. Troppo, forse.... E comunque, seppur tutti legati ad affetti, amori, legami, s'è sempre alla ricerca di colmare quel vuoto, quella sensazione di apnea perenne che ci tiene legati a una forma di solitudine interiore che nemmeno riusciamo a darne una reale giustificazione. E accade. Difficilissimo, hai ragione a sottolinearlo, viverla, ancor piu' nel sopportarla. Un abbraccio sempre forte, Chiaretta mia***** amica di penna e cuore.
 
sturm_2009
sturm_2009 il 31/05/09 alle 18:12 via WEB
ciao des, è vero ci si può sentire soli anche tra la gente, e si cerca inevitabilmente di condividere questo sentimento che fa così paura. Ma quando ami pienamente, una persona, il tuo lavoro, una tua passione e te ne occupi con il cuore , questo sentirsi soli è sublimato, ancor di più se ci si sente amati. Un sorriso, un abbraccio e..ti aspetto ho grandi cose in mente, altro che senso di solitudine :-)))))))))tvb, tonia
 
 
MioDestino
MioDestino il 31/05/09 alle 18:20 via WEB
E' un sentimento tanto comune, Tonia.... Siamo specchi, te ne accorgi? Riflettiamo su essi angosce, ansie, abbandoni. Siamo spugne e quando si trova un approdo sicuro, ci si aggrappa. L'incredibile poi, trovare in quell'approdo una nostra risposta. O al contrario una rinuncia. Sofferta, invisibile. Che puo' annientare persino. Appunto. Quanto una solitudine del cuore. ps: le cose che hai in mente te mi portano ad un'unica direzione. Vediamo se c'azzecco..... ;-)*
 
   
sturm_2009
sturm_2009 il 31/05/09 alle 20:33 via WEB
ti portano al mare, ad uno splendido mare....:-))))) promesso!
 
     
MioDestino
MioDestino il 31/05/09 alle 21:54 via WEB
Appunto. Ho fatto bingo ;-)))))
 
mettereleali
mettereleali il 31/05/09 alle 19:38 via WEB
il giorno in cui una persona riesce a star bene nella sua solitudine? a sentirla necessaria? che succede? _ PROVOCAZIONE _
 
 
MioDestino
MioDestino il 31/05/09 alle 22:09 via WEB
Oh....ma è la persona piu' felice al mondo! Raccolgo la (giusta) provocazione, rammentando che la solitudine è dannatamente una cosa seria. Siamo tutti molto salutati, vezzeggiati, baciati, coccolati ecc ecc ecc .....Sotto sotto, forse, c'è un vuoto infinito che rende un cuore bisognoso d'attenzioni, ancor piu' solo. Grazie del commento e del passaggio, Mettereleali. (che bel nick...)
 
mizar_s_light
mizar_s_light il 31/05/09 alle 20:11 via WEB
Ti dirò Des, mi ritrovo spesso a cercare momenti di solitudine ed a goderne.. certo, mi rendo conto che tra un po' di anni potrebbe non essere più così.
Un bacione, buona serata miacaraDes :)
 
 
MioDestino
MioDestino il 31/05/09 alle 22:12 via WEB
.....ti diro' Mizzi. A volte è doveroso quasi cercarseli 'quei' momenti. Diverso è trovarseli tutti e tutti i giorni. Un faccia a faccia con te stesso sempre, la vedo dura.......(eh, tra un po' d'anni ci diremo, Stellina...;-)) Un grande bacio a te. Buona serata****
 
Anonimo_Solitario
Anonimo_Solitario il 01/06/09 alle 00:15 via WEB
..non siamo mai soli ..e per te ci sarò sempre ..per sempre ..dolce notte ..un bacio tvb Anonimo
 
 
MioDestino
MioDestino il 01/06/09 alle 11:14 via WEB
Anonimo....sei sempre così dolce. Ma tanto tanto... Un bacio a te.
 
espirin
espirin il 01/06/09 alle 01:16 via WEB
vedi Des cara...io odio quando le persone di qualunque stampo e nazionalita' danno queste "opinioni" generalizzate senza nemmeno avere la decenza di dire " e' un mio personale punto di vista" ( ragione enormeeeee per cui odio Choelo)... se questa tipa si sente cosi'...liberissima.... Io non sono affatto d'accordo!
 
 
MioDestino
MioDestino il 01/06/09 alle 11:24 via WEB
Espi cara...provo sempre ad ascoltare altre voci, anche quelle che... proporzionalmente potrebbero essere diverse nel mio modo di sentire le cose. E Osho, perdona, ma non ha detto una grossa stupidaggine a mio parere. L'ho detto in una mia precedente risposta ad un commento: non è sempre così, ma accade che pur di non rimaner soli, ci si aggrappa ad uno 'scoglio' pur di non affogare nella solitudine. Perchè non ammettere che questa è una verita'. Assolutamente non ipocrita, poi. Un risvolto che a parer mio, esiste. Eccome se esiste.....anche se non puo' piacere. Anzi. Un bacio tesoro.
 
the_last_dream0
the_last_dream0 il 01/06/09 alle 07:40 via WEB
che tristezza questa cosa, sminuisce troppo l'amore :(
 
 
MioDestino
MioDestino il 01/06/09 alle 11:25 via WEB
...lo avvilisce, vero dolce Dream? Hai ragione....E' proprio triste.
 
solonelcielo
solonelcielo il 01/06/09 alle 10:58 via WEB
Ci sono persone che sono incapaci di stare da sole incapaci di farsi una passeggiata soli nel parco o prendere un caffè seduti soli al bar o andare al mare da soli senza pensare a cosa possano pensare gli altri di loro, e credo che quanto dice quì questo Osho riguardi quel tipo di persone, che vanno in giro a dire facilmente "Ti amo" pur di fare una passeggiata nel parco in compagnia. Ci sono persone invece che a volte la cercano la solitudine, che sono capaci di godersi quello che la natura dona loro senza troppo chiedere, che sono internamente in pace con loro stessi, e che possono anche andare a Disneyland da soli a passare una stupenda giornata. Per queste persone, l'amore è il condividere la loro condizione umana con un'altra persona, e realizzare, nel corpo e nello spirito, il fine ultimo della vita. Se vogliamo sempre dalla solitudine si parte, ma in modo completamente diverso e positivo. 'Sto Osho a volte sembra perdersi in un bicchier d'acqua... Eheheh. Buongiorno Des. Silvio
 
 
MioDestino
MioDestino il 01/06/09 alle 11:35 via WEB
Buondì, Silvio. Ci sono persone che non riescono loro malgrado, a non esser DAVVERO capaci di 'esser 'da soli'. Il confine è tutto lì.... L'incapacita' poi porta inevitabilmente a cercarti una compagna/o. Addirittura c'è che si prende animali in casa pur di sopportare tutto questo. Figuriamoci, poi, un abbandono. Perchè c'è anche quell'aspetto lì. Un ricominciar tutto da capo dopo anni di convivenza. I molti divorzi e separazioni, insegnano, eh...E non sempre è facile sopportare tutto quanto. No. Osho non s'è perso in un bicchier d'acqua. Ha detto quello che non vorremmo mai e poi mai vedere. Sbattendoci il muso contro. E non comprendendo, soprattutto.
 
sturm_2009
sturm_2009 il 01/06/09 alle 11:23 via WEB
buongiorno des, un abbraccio forte dalla tua amica caparbia come un mulo! :-))))))))))))))))))))
 
 
MioDestino
MioDestino il 01/06/09 alle 11:38 via WEB
.....ma tu lo sai, Tonia, quanto e quanto apprezzi la tenacia. Ma tanto....E TU LO SEI davvero;-)E buongiorno da una Roma piovosissimissima! ))))
 
wish35
wish35 il 02/06/09 alle 12:24 via WEB
io sono una persona che sopporta bene la solitudine..intesa come restare anche per lungo tempo senza avere nessuno accanto a me...ma ce n'è un altra,quella interiore,che mi mozza il respiro...quella che si prova quando ti senti solo nei tuoi pensieri..nelle tue sensazioni..emozioni.Io quelle devo condividerle con qualcuno..devo sentirle accolte..e che esistono altre persone che riescono a sentire come me..ed è questo tipo di solitudine che cerco di compensare sempre,anche quando apparentemente sola non lo sono. Penso sia vero quello che dice Osho...ma penso che saperlo non cambi quel bisogno. Un bacio Des.
 
 
MioDestino
MioDestino il 02/06/09 alle 19:22 via WEB
....sì. Saperlo non è che cambi qualcosa. Il bisogno, c'è e rimane, in effetti...come la consapevolezza che se si rimane soli con se' stessi, talvolta non è sempre un male. Non necessariamente. Cambia qualcosa solo nel momento in cui avverti quel 'senso d'apnea'. E mi pare ne parlammo gia' tempo fa........ un bacio, Wi.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

FACEBOOK

 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

V

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

AREA PERSONALE

 

I MIEI LINK PREFERITI

 

 

 

I am a
Lily

What Flower
Are You?

 
Citazioni nei Blog Amici: 67
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963