Creato da MisurAmore il 28/08/2010

MisurAmore

DisturbiComportamentoAlimentare

 

 

« FAME D'AMORE: Disturbi ...ANORESSIA NERVOSA »

MisurAmore: caratteristiche del DCA

Post n°2 pubblicato il 02 Settembre 2010 da MisurAmore

CARATTERISTICHE:
L'anoressia nervosa (o anoressia mentale) e' il rifiuto di mantenere il peso del corpo al di sopra del peso minimo normale.
Esempio: se per eta' ed altezza, si dovrebbe pesare dai 55 ai 65 chili, la persona anoressica, vorrebbe pesare anche molto meno dei 55, facilmente anche meno di 40 chili.

Una persona e' considerata sottopeso quando il suo peso corporeo e' inferiore al'85% del peso normale per la sua eta' ed altezza.
Esempio: se il peso normale della persona e' di 100 chili (prendiamo numeri tondi per far capire meglio il concetto), sara' sottopeso se ne pesa 85.
Se il peso normale e' invece di 50 chili, sara' sottopeso se ne pesa 42,5 (bisogna togliere il 15%). Nei bambini o nella prima adolescenza, piu' che perdita di peso, l'anoressia nervosa puo' manifestarsi come incapacita' di raggiungere il peso previsto per l'eta' e l'altezza.
L'anoressia nervosa e' piu' presente nelle femmine, anche se negli ultimi anni e' in forte aumento anche nei maschi.
Mediamente insorge all'eta' di 17 anni, con due picchi a 14 e 18. Solitamente inizia con una dieta che ha come obiettivo migliorare la propria immagine, poi questa viene sempre piu' accentuata fino a quando la persona arriva a mangiare una quantità di cibo assolutamente insufficiente rispetto al fabbisogno giornaliero. All'inizio la persona non rispetta più l'orario dei pasti e mangia poche cose ad orari strani, spesso da sola.
Puo' imporsi un ritmo di vita frenetico (attività scolastiche, sportive, domestiche), pur di perdere sempre piu' peso.
Spesso, la "dieta" iniziale e la fatica per raggiungere il peso voluto, vengono approvate dalla famiglia, e questo crea un rinforzo.
Successivamente la persona prova piu' energia e benessere, fino a quando cominciano pensieri ossessivi che riguardano il cibo, fino a fare diventare questo l'unico pensiero, lasciando in secondo piano tutto il resto.
La paura di perdere il controllo e di aumentare di peso prendono il sopravvento su tutto, e la persona diviene irritabile, ansiosa e depressa.
Memoria, concentrazione e capacita' di giudizio vengono alterate, possono anche insorgere disturbi del sonno.
Se la situazione continua e si aggrava, la persona puo' andare incontro alla morte senza rendersene conto.
In questo caso non vi e' piu' l'ossessione per il cibo ma smette completamente di mangiare, entrando in una depressione profonda.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

ULTIME VISITE AL BLOG

ludovica.losaandrexsctfede.belcastromarmat60mgfmwudixelenadalpinojoara1989patrizia8m.carlone91angiola88mozzypvyara.marazovaadriana.anselmisimone662012
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUŅ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963