Mitologie - Per chi è appasionato di Mitologia
« Precedenti Successivi »
 

Mitologia Fenicia - La caduta (Capitolo 12)

Come manovra diversiva, i greci mossero la flotta verso la cinta di Tiro e attacorono con gli arieti. Il cozzo fu spaventoso.Dall'alto delle mura, i tiri presero a versare sui greci enormi bacili d'olio bollente. Il liquido rovente colava tra le corezze e la carne dei greci: una sofferenza atroce! Incoraggiati dal primo successo, i…
 

Mitologia Fenicia - L'assedio di Tiro (Capitolo 11)

Celebre è, nella storia, l'assedio che Alessandro Magno pose a Tiro. Si tratta del più lungo assedio intrapreso da Alessandro. E del più difficile.Quante volte il conquistatore fu sul punto di toglierlo! Certo è che i fenici si batterono come leoni... Per capire l'"invidia" che Alessandro Magno nutrì per Tiro, è opportuno ricordare che Tiro…
 

Mitologia Fenicia - Le imprese di Elissa (Capitolo 10)

Europa e Cadmo, principi fenici originari di Tiro, hanno diffuso il genio del loro popolo in cntrade remote. Ne seguirà l'esempio, dopo alcuni secoli (verso l'850 avanti Cristo), Elissa, principessa di Tiro. Anche'essa destinata a grandi imprese.I romani la chiamarono "Didone", che in latino significa l"Errabonda". Il nome allude a un destino avventuroso. A lei,…
 

Mitologia Fenicia - Il favoloso destino di Cadmo (Capitolo 9)

Quando venne a sapere del rapimento della figlia, re Agenone sentì la terra mancare sotto i piedi. Da autentico re, si dece forza e chiese a Cadmo di inizare il lungo viaggio alla ricerca della sorella Europa.Cadmo, raccolti pochi compagni d'armi, partì all'istante. Procedette per molti giorni e notti; giunse alla Ioni; attraversò il deserto …
 

Mitologia Fenicia - La leggenda di Europa (Capitolo 8)

Nelle figure della mitologia fenicia, nelle loro invenzioni e peregrinazioni, il genio di un popolo appare nel suo fulgore. Genio che in verità s'era già imposto a tutti i popolo dell'antichità.Furono, i greci, infatti, a dar forma scritta alla mitologia fenicia. Non è sorprendente, considerando la differenza e persino l'ostilità dei greci verso i fenici?…
 

Mitologia Fenicia - La bella storia di Adonis e Astarte (Capitolo 7)

La storia commovente di Adonis ed Astarte si legherà per sempre al fiume di Biblo, che scaturisce dal monte Libano e prende il nome di Adonis. Ma c'era proprio bisogno che gli dei s'ingelosissero della bellezza di Adonis, per riservargli tale destino?LA PUNIZIONE DEGLI DEIRicapitolando i fatto. Mirra era figlia di Tiante, re dell'Assiria.Bella, corteggiatissima,…
 

Mitologia Fenicia - Baal: un dio orco? (Capitolo 6)

Baal è un antico dio semitico. Il suo culto risale al terzo millenio avanti Cristo.Il nome significa "il signore" oppure "lo sposo". Ci sono più divinità chiamate Baal: Baalshamen, dio dei cieli; Baal Bek, dio solare; e anche Baal Hammon, il terribile dio di Cartagine conosciuto come Moloch.Cartagine è la più prestigiosa delle colonie fenicie.…
 

Mitologia Fenicia - Le triadi fenicie (Capitolo 5)

Per lungo tempo si è ipotizzato che il pantheon di ogni città fenicia fosse organizzato in triadi: il dio protettore, la dea sua sposa e compagna, un giovane dio, sovente figlio della coppia. Caduta ormai l'ipotesi, resta il fatto che ogni città fenicia era posta sotto le protezione di uno o più dei. Con l'eccezione…
 

Mitologia Fenicia - Che cos'è la mitologia fenicia? (Capitolo 4)

Quando si parla di mitologia fenicia, è d'obbligo la massima prudenza: era infatti fenomeno essenzialmente orale. Vero è che esistevano testi scritti, custoditi dai sacerdoti nei templi, ma nessuno si essi è sopravvissuto.Il testo più famoso sulla mitologia finicia si deve a Filone di Bilo (64-141 dopo Cristo). Egli compose in greco una Storia della…
 

La Mitologia Fenicia - I fenici e i loro vicini (Capitolo 3)

Il territorio della Fenicia consta di città-stato indipendenti: Biblo, Tiro, Sidone...Nell'antichità, esse godevano grande prestigio.Biblo, per esempio, rimane associata per sempre alla scoperta dell'alfabeto. In greco, byblos, significa "libro". Denominando così la città, i greci riconoscevano il ruolo essenziale svolto dai fenici nella diffusione della scrittura.Altro vanto di Biblo è quello di essere la più…
 

« Precedenti Successivi »