Creato da PaolaMizio il 22/05/2014

PaolaMiziovalter47MariaGrazia2470cinziamiao

Kyoto.

Post n°9 pubblicato il 10 Luglio 2018 da PaolaMizio

Questa mattina trasferimento con Shinkansen da Yokohama a Kyoto, puntualissimi e pulitissimi in puro JapanStyle ... e appena arrivati, breve sosta nella bella Guesthouse Sanjyotakakurahibiki Hibiki per appoggiare i bagagli e via per visitare i bei giardini di Nijo-jo ... breve sosta in un Family Market per rifocillarci ... qui oggi la temperatura era vicina ai 40 e percepita dicono 46 ... e taxi per andare a Kinkaku-ji (Tempio d'oro), molto, ma molto, molto bello. Poi taxi per tornare verso il centro, qui i trasporti non sono capillari come a Tokyo, e passeggiata finale verso Ponto-cho, attraverso mercati e stradine. Una città percepita decisamente diversa da Tokyo o Yokohama ... meno inchini, guida più sportiva, macchine parcheggiate sui percorsi pedonali, ecc. ... ci sentivamo un po più a casa 🤣 ... poi altra caratteristica, le biciclette, ci è sembrata la Ferrara del Giappone, addirittura parcheggi multipiano per bici, con la fila per entrare 🤔. Giornata terminata poi con un'ottima cena in compagnia ... mangiato benissimo, ma a sedere per terra 😎😁.

È domani si continua a Kyoto.

Kamakura.

Post n°8 pubblicato il 10 Luglio 2018 da PaolaMizio

Oggi giornata zen, dedicata alla visita "fuori porta" di questa zona ricca di templi buddisti e con la bellissima statua in bronzo del Grande Budda. In una giornata che era partita con nuvoloni neri e che si è presto trasformata in una bellissima e caldissima giornata di sole, abbiamo salito centinaia di scalini per visitare i templi di, Engaku-ji, Kencho-ji, Tsurugaoka Hachiman-gu e Hase-dera, tutti molto belli, con giardini zen, atmosfera tipica e, nell'ultimo una vista mozzafiato dell'oceano. Infine il bellissimo Kotoku-in (Grande Budda) che si stagliava nel cielo azzurro.

Al ritorno, piccolo incidente di percorso, perché a causa di un'indecisione del gruppo su dove scendere, a Maurizio si è "chiusa la porta in faccia" ... rimasto sul treno senza biglietto, che aveva Paola 🤣 ... vabbè dai io non mi sono affatto scoraggiato e lei mi ha raggiunto alla fermata successiva ... ovvio no? 🤗

Moscimosci e a domani da Kyoto.

Paola & Mizio

Oggi il MATRMONIO

Post n°7 pubblicato il 08 Luglio 2018 da PaolaMizio

Oggi è stata una giornata clou del nostro viaggio in Giappone, perché se siamo qui è perché siamo stati invitati al matrimonio di Raffaello e Misako. Intanto dobbiamo dire che è stato un piacere enorme poter partecipare al matrimonio di Raffaello che praticamente abbiamo visto nascere in quanto è il figlio di nostri carissimi amici di vecchia data, poi vivere l'esperienza di un matrimonio in un paese con una cultura e delle tradizioni così diverse dalle nostre è stato interessante, bello e piacevolissimo. Il tutto si è svolta all'interno di una struttura, "Casa D'Angela" interamente dedicata sa ricevimenti in tutti i suoi 10 piani. Come da programma  tutto si è svolto in maniera impeccabile,  verso le 9:30   ritrovo nel bar,  dove c'era il ricevimento degli ospiti a cui hanno consegnato il programmdell'evento, il tutto mentre i genitori e i parenti stretti,  in un'altra si vestivano di tutto punto, le donne in kimono e gli uomini in tait. Verso le 10:20 tutti all'ingresso per l'arrivo degli sposi su una bellissima macchina bianca scoperta e poi tutti nella cappella per la celebrazione del matrimonio. Tutta la cerimonia molto scenografica con la sposa che indossava un bellissimo abito bianco con un enorme strascico, musica, effetti scenici con luci che si abbassavano, una pioggia di "coriandolini" ...  lo scambio degli anelli, la firma e la cerimonia delle candele fatta anche con le madri degli sposi. Dopo tutti  in terrazza,   dove picchiava il sole per cui in perfetto stile giapponese  a tutti gli invitati veniva consegnato l'ombrellino per ripararsi dal sole,  e anche qui gli sposi sono arrivati attraverso una porta che veniva aperta in modo scenografico e poi il suono di una campana fotografie il lancio di petali di rose e tutti a pranzo. Una sala da pranzo stupenda addobbata e apparecchiata in modo impeccabile dove abbiamo mangiato deliziosamente. Anche qui gli sposi sono arrivati attraverso la solita porta su un balconcino che sovrastava la sala, hanno salutato, inchini che non mancano mai, hanno sceso la scalinata e sono andati al loro posto,  discorso di benvenuto fatto dalla presentatrice della festa poi da un  amico neozelandese dei ragazzi, il brindisi, il taglio della torta e poi ragazzi   se ne sono andati mentre noi abbiamo iniziato a mangiare.   dopo una mezz'oretta gli sposi sono rientrati, vestiti con due kimono stupendi, quello di Misako rosso, mentre quello di Raffaello bianco e nero. Dopodiché il pranzo è continuato per finire poi con un discorso del papà della   sposa e degli sposi, che poi se ne sono andati mentre veniva proiettato un filmato che riassumeva la cerimonia. Il tutto è stato veramente molto bello e piacevole, ma non è finito,  perché mentre i parenti se ne sono andati, gli amici e noi siamo tornati al bar per essere poi condotti, dopo circa un'oretta, al nono piano dove c'era the second party, dove di nuovo si beveva, si mangiava e abbiamo fatto dei giochi. Tra la roba da mangiare, anche i "zucarein"  gli zuccherini bolognesi, che avevamo portato dall'Italia e che sono stati graditissimi da tutti.

Grazie Raffaello, arigato Misako e grazie ai loro genitori per la bellissima ed emozionante giornata.

Mizio & Paola

Yokohama

Post n°6 pubblicato il 07 Luglio 2018 da PaolaMizio

Oggi a spasso per Yokohama, questa mattina la zona del porto, Red Brik (due vecchie fabbriche in mattoni riadattate a negozi e ristoranti) e dove c'era anche una festa di ragazzi, dei gruppi che cantavano ballavano tutti un po' agghindati stile Cosplay, poi a spasso per la Chinatown di Yokohama, enorme con una miriade di negozietti ... i soliti ristoranti e anche qui abbiamo incontrato diversi Cosplay. Ci siamo poi spostati verso il parco di Sankeien, vicino al quale abbiamo mangiato in un ristorantino molto locale, direi a conduzione familiare  ... praticamente sembrava di essere a casa di qualcuno.   tutto il pomeriggio dedicato alla visita del parco,  una grande area verde con stagno, collina e disseminata di tante abitazioni tipiche locali e pagode. molto interessante una di queste detta la casa dei bachi, dove si poteva anche entrare, togliendosi le scarpe, e dove era stato un po' ricostruita questa fattoria dove si allevano i bachi per la produzione della seta.

Abbiamo poi fatto un altro giretto in centro, Yokohama è comunque una città molto moderna,  con molti grattacieli  e anche di sera uno Skyline notevole. solita cena giapponese e buonanotte a tutti,  perché domani sarà una giornatona con il matrimonio di Raffaello e Misano.

Piove....

Post n°5 pubblicato il 06 Luglio 2018 da PaolaMizio

Oggi giornata di pioggia tutto il giorno non ha smesso  che per poche ore. siamo comunque andati a farci un giro all'interno del parco di ueno. è un parco molto grande dove coesistono tanti templi e un lago che però l'acqua praticamente non si riesce neanche a vedere perché è pieno di fiori di loto con delle foglie giganti. e ' sede di tanti esposizioni museali che però noi non siamo andati a vedere perché avevamo voglia di stare all'aperto anche sotto l'acqua. Non ci siamo però fatti mancare la festa del Samurai quindi all'ora di pranzo c'erano tanti banchetti Street Food e ci siamo presi degli spiedini di carne degli spaghetti di cui però non sappiamo il nome.   nel pomeriggio siamo tornati nella zona del tempio di sensoji e l'abbiamo visto per bene bel tempio pieno di gente però carino. dopo siamo tornati al nostro albergo a ritirare le valigie e ci siamo diretti sotto un acqua battente in stazione  per andare a Yokohama dove staremo per qualche giorno. domani speriamo che sia una giornata migliore visiteremo la città.                                                       Ciaoooo