Area di Trading - Il punto di riferimento per l'investitore di ieri, di oggi e di domani
« Precedenti Successivi »
 

Borse a rischio di crisi economica?

La crescita economica europea può forse dirsi soddisfacente in base alle ultime previsioni ma certamente non eccezionale, considerando il fatto che l'inflazione non può rendere particolarmente ottimistica la visione d'insieme delle economie dell'area euro. A questo occorre aggiungere che gli ultimi rialzi dei tassi stanno dando i primi segnali negativi, con effetto naturale la diminuzione…
 

Caccia a Capitalia?

Oggi in un mercato al rialzo, statico nella prima parte della seduta e più volenteroso dal tardo pomeriggio, alcuni titoli si distinguono maggiormente per la loro performance positiva nettamente superiore alla media; tra queste Alitalia e Capitalia. Mentre sulla prima non c'è ormai nulla da aggiungere alla vicenda che sembra non trovare fine, su Capitalia…
 

Indice SPMib 40

Il nostro mercato azionario apre questa mattina in rialzo rispetto alla chiusura di venerdì scorso, dando l'impressione di una forza rialzista ritrovata. Perchè questo diventi più di una semplice impressione occorrono due passi, uno nella seduta odierna e uno nella seduta di domani. Oggi sarebbe importante il recupero dell'area di prezzo a 40300, che corrisponde…
 

L'importanza dell'analisi grafica

Questo articolo lo scrivo solo per rendere evidente la pressochè totale inutilità dei consigli di analisti e gestori che si basano sui fondamentali delle aziende per la costruzione di portafogli azionari per la clientela di banche, sim o consulenti privati. Se guardate il grafico dell'articolo e siete anche solo un pò appassionati di borsa non…
 

Due azioni sotto la lente

I mercati non sembrano molto in forma, anche quando, come ieri, inizio e fine di giornata sembrano riportare il buonumore in borsa. Ultimamente le quotazioni di indici e titoli creano apprensione tra i risparmiatori (piccoli risparmiatori, i grandi investitori il mercato lo decidono), i quali fanno fatica a districarsi tra la miriade di notizie che invadono…
 

L'investimento di lungo termine

I motivi per cui più spesso è meno conveniente investire su singoli titoli azionari in particolare, oltre che sulla borsa in generale,  per lungo tempo non sono esclusivamente legati al confronto fra rendimenti tra l'investimento altamente speculativo e quelli meno rischiosi (monetario e obbligazionario a medio termine), bensì sono giustificati molte volte dal fatto che…
 

Crisi delle borse mondiali?

Certamente i mercati in questa fine del primo trimestre del 2007 non stanno dando grandi soddisfazioni. Con gli ultimi ribassi il nostro mercato è tornato in pochi giorni alla quotazione di novembre dello scorso anno, qualcuno nel mondo ha fatto meglio anche se di poco ma molti hanno fatto peggio (vedi borse asiatiche). E' chiaro…
 

« Precedenti Successivi »