"È nella qualità dello sguardo, nel pregiudizio che contiene, che l'oggetto guardato si deforma per aderire alla personalità di chi lo osserva".
Non più di un anno fa leggevo "I segreti di Londra" del professor Corrado Augias, nell'intento di assimilare quante più informazioni possibili sulla capitale britannica che avrei visitato di lì a poco. Ciò che tuttavia ancora oggi ricordo con maggior nitidezza non sono le meravigliose descrizioni della City o la dannata storia di Anne Boleyn nella Tower of London, quanto piuttosto la massima sopracitata, attribuita al pittore Elstir della Recherche di Marcel Proust. Egli insegna al narratore dell'opera che ciò che veramente conta non è l'oggetto, bensì lo sguardo, capace, appunto, di deformare la realtà a seconda della propria personalità.
Un punto di visita a dir poco interessante di cui ho fatto tesoro nel tempo successivo alla lettura, e che ancora oggi cerco di applicare in ogni sfumatura della vita. Ma si tratta di un messaggio da prendere con le pinze, poiché l'essere umano, spesso, troppo spesso, il più delle volte, è un pervertito.
La soluzione ideale? Guardare il lato positivo delle cose.
Guardare il lato positivo delle cose è forse l'ultima ancora di salvezza dell'umanità. Non è banale, tutt'altro: credo sia la cosa più difficile di questo mondo. Pensateci, sette miliardi di persone che non si soffermano alle apparenze e preferiscono approfondire, conoscere, comprendere le sfaccettature di ciò che li circonda. Persone disposte a perdonare, a sorridere o dare una pacca sulla spalla al nemico di sempre. Obama e Putin migliori amici! Israeliani e Palestinesi a cena insieme!
Forse sarebbe anche divertente!
Ed è ciò di cui abbiamo bisogno: divertimento, felicità, svago, musica, arte, cultura, cinema, sincerità, amore e anche odio (con criterio).
"Ma a me la verdura non piace perché è amara, puzza ed è verde!" "Sì, ma fa bene"
"Quella ragazza è un cesso!" "Ma potrebbe regalarti più emozioni di quanto immagini"
"Odio la scuola!" "Sarà la cosa che ti servirà maggiormente nella vita"
"Berlusconi è un corrotto!" "Hai ragione!"
Il mondo è un posto meraviglioso. Non perdiamo tempo a dichiararci guerra e a bombardarci l'un l'altro.
Bruciamo! Bruciamo di passione! Viaggiamo! Urliamo a squarciagola! E via così!
Si campa una volta sola e allora...
Don't worry, be happy
Shade