Creato da karolina_bees il 14/02/2010

ROMANIA IL MIO PAESE

COME UN VIAGGIO DA IERI AD OGGI... STORIA TRA FANTASTICO E REALTA'

 

« Il popolo rumeno - i piu...Il principe Vlad Tepes n... »

Sfogo personale..

Post n°12 pubblicato il 21 Febbraio 2010 da karolina_bees

.

La cattiva gestione dello stato rumeno, la povertà avvenuta insieme ad una libertà mal gestita dopo il 1989, la corruzione, la sete di potere e arricchire al improvviso, l'impossibilita dei poveri a pagare tasse sempre piu alte con stipendi sempre piu bassi ha determinato la migrazione dei rumeni negli stati europei.. ha determinato la cattiva immagine oltre le dogane rumene, da popolo di lavoratori, da popolo sofferto siamo diventati un popolo di ladri, stupratori.. insomma dei fuori legge.. la mia intenzione con questo blog è quella di far capire che Romania è, può essere ancora il bel paese in cui sono nata, il paese abitato di gente per bene, gente semplice, che come qui in Italia va a lavorare per portarsi avanti le famiglie, per pagare bollette sempre più pesanti. Non tutti i rumeni sono cattivi.. è solo che ogni bosco ha le sue seccature, che bisogna tagliarle per poter far fiorire gli alberi sani..

 

Vivo in Italia di quasi 5 anni, non mi trovo qui per motivi economici, ma per una scelta personale, poteva essere Francia, Germania o qualunque altro stato europeo, mi bastava essere lontana di quello che mi faceva star male. Ho visto i problemi degli italiani che sono quasi identici a quelli dei rumeni. Ho incontrato tante persone per bene come ho incontrato anche dei razzisti o persone semplicemente cattive per il piacere di esserlo. Ovunque ci sono problemi non conta come si chiama il paese o la razza abitante. Ho capito che volendo si può vivere in dignità si può camminare con la fronte alta. Vorrei che i rumeni che si trovano qui capissero che siamo ospiti e che dobbiamo vivere in rispetto per il prossimo. Nei primi tempi io stessa ho avuto dei grossi problemi, il primo anno è stato pesantissimo, la gente mi guardava come fossi una malata, come fossi la peggior cosa esistente in giro.. lo sfruttamento del lavoro, fare 12-14 ore di lavoro al giorno per 20 euro, sguardi arroganti.., uomini che ti vogliono a letto solo perché sei rumena, anche se loro hanno famiglie e figli a casa, uno sfogo facile sta bene lo stesso, poi imparando la lingua, leggendo, domandando, ho saputo farmi rispettare come persona.. ho amiche e amici italiani che mi vogliono bene di cuore come anche io a loro, persone bellissime.. e per quelli di poco conto che mi capitano nel cammino ho sempre 2 parole da dire cosi la seconda volta mi girano alla larga. Mi spiace per le persone italiane che hanno subito dispiaceri da parte dei rumeni, quel genere di rumeni, nella Romania stessa stanno nelle galere, non pensate che gli ospitiamo al tavolo e li vogliamo bene.. per me tutti i fuori legge devono essere puniti qualsiasi sia la loro nazionalità. I rami secchi devono essere estirpati prima di ammalare una nazione intera.

SI PUO VIVERE ANCORA IN AMICIZIA E RISPETTO

BASTA VOLERLO

 

I prossimi post riferiranno alle leggende rumene come il mito di Dracula ed altri personaggi rilevanti nella nostra storia e cultura, parlerò dei bambini della strada che non sono pochi in Romania, dei cani randagi, delle bellezze geografiche, ecc..

 

Un saluto cordiale a tutti Rumeni e Italiani che passano da qui.

 Alla prossima! LilyAngel

 

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

FACEBOOK

 
 

CHI PUŅ SCRIVERE SUL BLOG

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
Citazioni nei Blog Amici: 4
 

.

.

.

Dono di Diana

.

 

Dono di BHeart

.

 

I doni di Ale

.

.

.

.

..

TVB Ale,

grazie per la tua costante

presenza

,

.

.

 

 

Doni di Ale

.

.

.

.

.

.

.

.

,

.

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963