Blog
Un blog creato da living_art il 28/12/2006

LA MIA MOLESKINE®

Le emozioni, le riflessioni e i piaceri della vita, per chi vuole assaporarla appieno, mantenendo comunque una soave leggerezza

 
 

INTRO

Dare spazio alla riflessione, alla giusta lentezza in un mondo che non ti dà tempo, ritrovare il piacere anche un pò infantile del foglio bianco su cui scrivere parole in libertà, scarabocchiare, incollare fiori e fotografie, affinché aprendo queste pagine si possa riassaporare profumi e ricordi dei giorni di vacanza.

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2018 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 11
 

Messaggi di Ottobre 2018

Questa sera voglio una grande festa, al Fabrique

Post n°554 pubblicato il 29 Ottobre 2018 da living_art
 

Sogno una grande festa
Gli esseri umani sono tristi per natura 
Ma il pop è qui per dimostrarci che non è poi così dura
... 
Io voglio una grande festa 
Un'estate tridimensionale 
Ma cosa te lo dico a fare 
Ma vieni più su, vieni quassù 
Il mondo aspetta una grande festa 
Una bomba nucleare 
E noi che ce ne andiamo al mare
Ce ne andiamo al mare
Ce ne andiamo al mare ... 

'Una grande festa' 
Luca Carboni, questa sera festa con il suo concerto al Fabrique di Milano

 
 
 

Metamorfosi: il filo d’Arianna ed i miti che uniscono Picasso all’antichità

Post n°553 pubblicato il 20 Ottobre 2018 da living_art
 
Tag: Arte

Al Palazzo Reale questa settimana ha inaugurato la mostra Metamorfosi, frutto di un lungo lavoro di ricerca in cui la curatrice, Pascale Picard, direttrice dei musei di Avignone, è andata alla scoperta dei rimandi che legano Picasso con l’antichità, da cui ha attinto per la creazione delle sue opere.

Dalla mostra si scopre la poliedricità di Picasso, capace di lavorare con tutti i materiali, infatti oltre alla forza dirompente e innovativa delle sue tele, il suo linguaggio espressivo trova pieno compimento anche nelle sue ceramiche, con i legami, che in mostra saranno ben leggibili, all’arte greca antica. 

Le visite al Louvre all’inizio del 900 sono state fonte di ispirazione per Picasso, il grande sforzo riuscito nel progetto di questa mostra è stato quello di avvicinare e rendere visibile, attraverso l’accostamento di manufatti antichi, quali vasi, statuette, affreschi, specchi il filo che lega l’antichità con i suoi miti alla modernità di Picasso.

Picasso crea una visione nuova partendo dal passato, dai miti antichi quali il Minotauro ed il filo d’Arianna, il Fauno, Dioniso e il baccanale, Pan, Dafne, lasciando comunque intravedere il continuo divenire dell’arte, partendo dal nostro passato che abita in noi, quali esseri umani.

PICASSO - Metamorfosi

Dal 18 ottobre al 17 febbraio 2019

 
 
 

10 Trend che si stanno affermando nel mondo nel settore immobiliare

Post n°552 pubblicato il 17 Ottobre 2018 da living_art
 

1 - Centri commerciali che si nascondono: mimano il quartiere intorno, in cui la strada continua nel mall, senza barriere, con la stessa atmosfera  (come ad Esempio l’area Portello). La gestione delle strade viene direttamente demandata ai centri commerciali. Vedi esempio Associazione Ascobar. Anche quindi aspetti quali le luci di natale e la segnaletica vengono gestite in questo modo.

2 - I popos: scali nelle città, come a Kingston Cross a Londra per l’Accoglienza eventi; un altro esempio a Francisco, l’utilizzo di tetti grattacieli e terrazzi, con app e citofono per accedere al terrazzo

3 - Temporary everything: con esempi di Autonomous shops, Container con ristoranti stellati Dove la Cucina sia sposta in modo mobile intorno a zone senza ristoranti per ridurre i tempi di consegna con movable house

- Transient hotel (per festival)

4 - Changing Address: vedi esempio del sito Whatfreeworld, con identificazione geolocalizzata dicuscino tovagliolo tavolo. Un nuovo modo di definire l’indirizzo di casa, Address 2.0; Data Maps communities

5 - Storage reinvented: Make Space arriverà a Milano, altri esempi Binstro 

6 - Camping in the city: come ad esempio I luxury tent hotel, i glamping, oppure i ‘Camping has a happening’ in occasione di eventi o festival 

7 - Sensor urbanism

8 - Design for refugess

9 - Light Blue urbanism: esempio di Helsinki con le sue Urban marinas 

10 CCCCs: creative clubhouse o upscale  nightlife (esempio il Tag di Dattoli o So House) 

Milano nel 1998 c’erano 70 discoteche, ora solo 6 , cambia la modalità: nascono club segreti Members only (come ad esempio il Silencio e Chacha a Madrid)

 

Gli spunti sono stati tratti dalla presentazione di Secolo Urbano

 
 
 

District Players: nuovi modelli per il sistema quartiere a Milano

Post n°551 pubblicato il 04 Ottobre 2018 da living_art
 

Di seguito spunti tratti dall’incontro tenuto allo studio d’architettura Studio Lombardini 22.

Sfide per Milano dopo la fine dell’età dell’oro (che, secondo il relatore Mosso del Secolo Urbano che ha realizzato la presentazione, terminerà a gennaio 2019) saranno quelle di avere più potere decisionale (supercittà oltre 15.000), riuscire a mettere a sistema, in scala, la gestione dei servizi per un’area vasta, aumentare la domanda per la qualità degli spazi e per creare comunità. 

Il limite di Milano attualmente è riuscire a coprire le spese correnti che ammontano a circa 3.4 mld spesa corrente (800 mld la spesa di tutta l’Italia). Il solo contratto con ATM e M5 comporta una spesa di 830 MLN, con incasso di 300 MLN da biglietti, la M4 aggiungerà 100 MLN di spese. Servirebbero quindi 500 MLN circa per coprire interamente il servizio.

Inoltre la gestione degli spazi verdi costa 20 MLN (che ora sono il 25% in più del 2013), per questi servirebbero altri 15 MLN ai valori d’oggi.

Servono nuovi modelli, come ad esempio le fondazioni (caso virtuoso d’esempio la biblioteca degli alberi) con la proprietà del parco non più del comune ma della fondazione (come accade già per il Central Park, tutto di proprietà privata).

 

 
 
 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963