Lottiamo per Napoli - Chi lotta può perdere chi non lotta ha già perso
« Precedenti Successivi »
 

NESSUNA ESCLUSIONE

Napoli 17 novembre 2017 Manifestazione a favore degli esclusi, a iniziare dai detenuti. Strutture alternative al carcere per un vero percorso rieducativo e d' inserimento sociale. L' associazione "Liberi di volare" onlus, dal 2013 ha attivato una casa di accoglienza con laboratori didattici e di formazione al lavoro. Attualmente unica realta' di questo genere in…
 

COOPERATIVISMO SOCIALE

La transizione tra lavoro materiale e lavoro immateriale: Nell’era del capitalismo cognitivo si dà sempre maggiore importanza all’attività creatrice intellettuale, il cui valore viene costantemente captato, acquisito dall’alto. Per questo motivo il capitale diventa parassitario, in quanto crea profitto valorizzando la ricchezza prodotta da reti che non gli appartengono.  Se nell’epoca del fordismo (termine coniato…
 

UN ALTRO MONDO E' POSSIBILE

Un altro mondo è possibile ?... Si, perchè c'è sempre utopia là dove c'è resistenza, e la resistenza ci riporta dentro questo mondo (che non ci piace) per la costruzione dell' utopia come attività. Il movimento no global (per esempio) si è applicato su questo terreno, che l' utopia poteva essere gestita dal basso per costruire…
 

ESSERE LIBERI COSTA CARO

La libertà di opinione in quest' epoca di "società liquida" può costare cara, in particolare a chi di opinione vive. Il termine: opinionista, viene attribuito all' intellettauale, al giornalista, allo scrittore come lo è stato Oliviero Bhea che a 68 anni, ieri ha lasciato questo mondo. Ho sempre seguito con attenzione e condivisione i suoi…
 

Mò basta !

Niente più parole ma fatti ! Parafrasando Leonardo Sciascia: << Le intenzioni, specialmente se buone, e i rimorsi, specialmente se giusti, ognuno, dentro di sé, può giocarseli come vuole, fino alla disintegrazione, alla follia. Ma un fatto è un fatto: non ha contraddizioni, non ha ambiguità, non contiene il diverso e il contrario >>. Reddito di…
 

CONTEMPLAZIONE E AZIONE

Le tante tensioni che percorrono il mondo e la Chiesa richiedono molti e vari rimedi, il piu' necessario ed efficace puo' essere uno sforzo coraggioso per recuperare uno spirito di contemplazione in una forma accessibile all' uomo di oggi, che non vuole separare la religione dalla vita, ma sta piuttosto cercando il modo di realizzare…
 

REVOLUTION

“Liberta’ e’ partecipazione”  questo ritornello di una geniale canzone di Giorgio Gaber (1972) e’ il primo passo di una piccola rivoluzione che parte da un laboratorio di scittura creativa attivato dal 2013 nel carcere “Giuseppe Salvia” di Poggioreale – Napoli. Stiamo parlando del Comma 461 della legge n. 244 del 2007 relativa ai rapporti fra…
 

IL SINDACO DEL FUTURO PER NAPOLI

Il primo mandato di De Magistris come sindaco di Napoli fu raggiunto grazie alla partecipazione attiva di tante compagne e compagni di Rifondazione Comunista che in quella lotta politica, oltre all' impegno profuso generosamente durante tutta la campagna elettorale, ci misero non solo la faccia ma soprattutto il cuore. Cinque anni sono pochi per "bonificare",…
 

La vita di Flor

In occasione della Giornata mondiale per la prevenzione dell’abuso contro i bambini Terres des Hommes lancia il rapporto “Indifesa”.  Il Rapporto che include i principali studi internazionali sulla condizione delle bambine e delle ragazze nel mondo, ci riporta al fenomeno drammatico della violenza sui bambini, che comprende la violazione fisica, psicologica, la discriminazione, l’abbandono e…
 

Matteo 12, 14-21

In quel tempo, i farisei però, usciti, tennero consiglio contro di lui per toglierlo di mezzo. Ma Gesù, saputolo, si allontanò di là. Molti lo seguirono ed egli guarì tutti, ordinando loro di non divulgarlo, perché si adempisse ciò che era stato detto dal profeta Isaia: "Ecco il mio servo che io ho scelto; il…
 

« Precedenti Successivi »