Creato da lucyma5247 il 17/10/2009

ASPETTANDOIL NATALE

Leggende Natalizie ,Tradizioni,Poesie dedicate al Natale

 

« L'AVVENTOSuccede »

racconti di natale

Post n°22 pubblicato il 01 Dicembre 2009 da lucyma5247
 

Attendere Qualcuno
(don Primo Mazzolari)

vita di ognuno è un'attesa.
Il presente non basta a nessuno.
In un primo momento, pare che ci manchi qualcosa.
Più tardi ci si accorge che ci manca Qualcuno.
E lo attendiamo.

 I canti di Natale, servono a creare quella dolce atmosfera di festa,

ricordo che a casa mia, la sera, già un mese prima del Natale, si cominciavano

 a cantare le "lodi a Gesù Bambino", alcune ora sono in disuso, non le canta

più nessuno, tanto che neppure una mia ricerca ricerca sul web, è riuscita

 a trovare almeno le parole, queste che ho riportato,  sono fra le più

le classiche...

E' dolce ricordare quelle sere, quando appena finito di cenare,

mentre mia madre lavava i piatti, intonava un canto, e a seguire, io, mio

fratello e anche mio papà, che era un po' stonato, timido e riservato, si

lasciava andare e si aggregava al canto..  Le prime sere, dopo un anno in

cui quei canti venivano riposti nel cassetto dei ricordi, era un susseguirsi

di "ti ricordi quella?.." "come faceva questa".. " qual'era la melodia di

 questa.." .. poi, mano a mano che le sere passavano le voci diventavano

 più sicure, le parole tornavano tutte alla mente, e il giorno di Natale,

le cantavamo ormai sicuri... 

Il pomeriggio di Natale eravamo soliti riunirci in una casa delle mie zie,

 o a casa nostra, cmq tutta la famiglia al completo ..e allora il canto

diventava un vero coro: chi faceva la il solista, a turno (era la parte

più ambita) chi la prima voce, chi la seconda... era una vera festa!

Credo che la mia passione di cantare nel coro, sia nata dal ricordo di

quei momenti di assoluta felicità....

Sono passati gli anni, tante persone di quei momenti felici,

non ci sono più,

 con la mia famiglia, questa tradizione del canto, è continuata,

i miei  figlii con la chitarra... altri canti, altre melodie.. ancora magiche...

ma tutta un'altra cosa....

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: lucyma5247
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 39
Prov: EE
 

AREA PERSONALE

 

 

 

 

ULTIMI COMMENTI

Buon inizio Lucia.)))))))))))))))smakkkkkkkkkk
Inviato da: ferrarioretta
il 01/01/2012 alle 18:33
 
bellissimo il tuo blog grazie Anna
Inviato da: anna1564
il 01/12/2011 alle 13:39
 
Lucia....ti voglio bene...
Inviato da: ferrarioretta
il 01/12/2011 alle 00:13
 
CHE MERAVIGLIA QUESTO POST....... SALUTI FARFALLa
Inviato da: farfallanarrante
il 16/11/2011 alle 13:44
 
Auguri per la tua festa. Ciao
Inviato da: stefan.o
il 08/03/2011 alle 12:58
 
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
santa57.gif santa coming down the chimney image by fairweatherlewis
BahHumbugGirlSleeps.gif image by fairweatherlewis
Poinsettia-5.gif image by fairweatherlewis
 

guestb.gif guess picture by alessandravol

Noel
 
natale
natale
natale
natale
natale
natale

 
christmas_animated_gif_18.gif image by fairweatherlewis
xmastreebeach.gif image by fairweatherlewis
20081205122856.gif MERRY CHRISTMAS!!! image by jiune14
31383095a2bb31.gif ciao image by lucioforever
 

natale

natale

natale

natale

natale

natale

natale

 

 

natale

natale

natale

natale

natale

natale

 

 

 
Citazioni nei Blog Amici: 12
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963