Creato da donatellagen il 20/03/2013

NEWS DA ALFONSINE

informazioni di cronaca bianca e rosa

 

« DIVIETO DI UTILIZZO DI P...DAL 1 GENNAIO ATTIVA LA ... »

LUGO: FINANZIATO DA REGIONE PROGETTO PER SICUREZZA.....E ALFONSINE ? SEMPRE AL PALO

Post n°110 pubblicato il 12 Dicembre 2013 da donatellagen
Foto di donatellagen

 

LUGO: FINANZIATO IL PROGETTO

PER MIGLIORARE LA SICUREZZA SULLA CIRCONVALLAZIONE
I lavori, dell’importo di 600mila euro, sono la prima concretizzazione del nuovo Piano del traffico

La Regione ha finanziato questo progetto al Comune di Lugo che è ormai un cantiere aperto. Gli altri Comuni della Bassa Romagna investono, costruiscono, ripristano e inuaugurano. Alfonsine è sempre ferma. Eppure tutti hanno lo stesso 'patto di stabilità' da rispettare.

Allora cosa c'è che non funziona ad Alfonsine che continua ad essere immobile?

Lascio alla vostra fantasia la risposta eintanto ecco il comunicato del Comune di Lugo

 La circonvallazione di Lugo sarà più sicura: nel 2014 infatti arriveranno tre nuove rotatorie e due adeguamenti funzionali, interventi previsti dal “progetto di innalzamento del livello di sicurezza della circolazione stradale del circondario di Lugo”. Il costo complessivo del progetto, attualmente in fase preliminare, sarà di 600mila euro, cofinanziati al 50% dalla Regione Emilia Romagna. Salvo imprevisti, i lavori saranno appaltati entro il primo semestre del prossimo anno.

“Questa è la prima concretizzazione del nuovo Piano generale del traffico - ha dichiarato il sindaco di Lugo Raffaele Cortesi -. Si tratta di un importante intervento che contribuirà notevolmente a migliorare la sicurezza del centro urbano, razionalizzando al contempo i flussi di traffico”.

Le nuove rotonde saranno poste nelle intersezioni tra via Circondario ponente e via Paurosa, tra via Circondario ponente e viale Bertacchi e tra via Foro boario e via Brignani; gli adeguamenti funzionali  interesseranno i percorsi ciclopedonali e le aree di accesso e sosta della stazione ferroviaria e dell’autostazione delle corriere.

In particolare, le rotatorie avranno la funzione di fluidificare il traffico, riducendo i tempi di attesa rispetto ai semafori, e quindi riducendo l’inquinamento atmosferico e acustico. Inoltre, le rotonde eliminano la svolta a sinistra presente nei classici incroci a raso,  riducendo il rischio di incidenti.

Gli interventi sul circondario rientrano nel Piano generale del traffico urbano, che si pone l’obiettivo di razionalizzare e migliorare l’accessibilità al centro storico, incentivando le modalità di trasporto a minore impatto ambientale. In particolare, il PGTU propone di razionalizzare l’accessibilità con l’auto privata, privilegiando la domanda di sosta a rotazione rispetto a quella pendolare, senza però penalizzare quest’ultima, attraverso l’ampliamento della politica di regolamentazione dei parcheggi del centro già intrapresa dall’amministrazione comunale, e la individuazione di parcheggi di attestamento a distanza pedonale dal centro; inoltre, di rendere in prospettiva più competitivo il trasporto pubblico, incoraggiandone l’utilizzo integrato con il trasporto, e di rendere sempre più competitiva la mobilità ciclabile per gli spostamenti urbani.

 

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

donatellagenjorke88danielbarni0LunettaBianconeraizzio1962hfghdfdepp54dolcegattonamassa.netLylandraIlContaFiabevincenzoschieppatimaandraxSky_Eaglepassionxte1
 

CHI PUŅ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963