Creato da donatellagen il 20/03/2013

NEWS DA ALFONSINE

informazioni di cronaca bianca e rosa

 

« LISTA CIVICA 'PER ALFON...LONGASTRINO TERRITORIO L... »

A LONGASTRINO BABY GANG METTE A FERRO E FUOCO LA SCUOLA. ALLERTATE AMMINISTRAZIONE COMUNALE E FORZE DELL'ORDINE

Post n°135 pubblicato il 08 Aprile 2014 da donatellagen

Amministrazione, docenti e genitori di Alfonsine stanno vivendo ancora una volta una situazione d’emergenza causa degli atti di vandalismo e pura violenza perpetrati da un gruppo di ragazzini all’interno della scuola e sul territorio.

Questa volta ad essere coinvolto è il plesso della scuola media della frazione di Longastrino dove gli atti di vandalismo e violenza hanno superato ogni limite di tolleranza, tanto che genitori e docenti hanno richiesto l’aiuto dell’Amministrazione comunale e delle Forze dell’Ordine.A creare tutto questo subbuglio è un gruppo di ragazzini il cui ‘capo’ ha introdotto nella scuola, usandola contro un docente, una scacciacani. Hanno danneggiato gli ambienti scolastici rompendo vetri, suppellettili, porte e materiale didattico, impediscono in ogni modo lo svolgimento delle lezioni nella loro classe e nelle altre.

A fronte di tutto ciò a Longastrino è scattato l’allarme rosso, anche perché gli abitanti della frazione sono giunti al limite di ogni sopportazione. Infatti, è da tempo che il territorio è preda di ladri di appartamento che ormai hanno visitato tutte le case, ci sono gruppi di facinorosi che disturbano, e pare che anche lo spaccio di stupefacenti abbia avuto un certo incremento. Insomma la gente è arrabbiata e soprattutto si sente abbandonata a se stessa.

“E’ vero – ha dichiarato il sindaco Mauro Venturi – purtroppo questo gruppo di ragazzini si è reso colpevole di una serie di episodi vandalici e di pura violenza che hanno superato ogni limite di tolleranza. Dopo aver appreso quanto stava accadendo, ho allertato i Carabinieri di Alfonsine e Argenta (Longastrino è frazione divisa in due fra Argenta e Alfonsine), la Polizia Municipale della Bassa Romagna ed anche il Tribunale per i Minorenni di Bologna con cui da tempo collaboriamo quando ci troviamo di fronte a situazioni di particolare emergenza. Questo perché la gravità di quanto sta accadendo a Longastrino è tale che non può essere esaminata solo dal nostro ‘Tavolo per l’adolescenza’ che di solito prende in esame le situazioni più particolari e difficili che vedono quali attori principali i minorenni.”

Sindaco, amministratori e rappresentanti delle forze dell’ordine, alcuni giorni fa, hanno incontrato i genitori ed il corpo insegnante per discutere della situazione in atto e delle modalità di intervento per arginare e cercare di fare terminare questi atti di estrema violenza.

I genitori sono preoccupatissimi per quanto sta accadendo, ma se in un primo momento avevano minacciato in tanti di ritirare i propri figli da scuola per paura che possano subire delle violenze e perché quasi impossibilitati a svolgere le lezioni che vengono regolarmente disturbate da questo manipolo di ragazzini, dopo l’assemblea si sono un poco rasserenati sperando che presto la situazione possa evolversi positivamente. Una cosa è certa: i genitori hanno chiesto a tutti di intervenire con la massima determinatezza.

“Per ora si è disposto che Carabinieri e Vigili, quando è possibile, siano presenti nella scuola durante le lezioni – spiega Venturi – oltre che continuare a monitorare il territorio durante il giorno e la notte. Sono stati, inoltre, previsti incontri tra gli interessati ed operatori sociali, educatori ed anche psicologi della Polizia di Stato. Anche il Tribunale per i Minorenni ha già disposto che una loro psicologa venga a Longastrino a monitorare la situazione e meglio comprenderla per poi assumere le decisioni del caso. Saranno tutti questi esperti a suggerirci le soluzioni migliori da adottare per riportare, spero al più presto, la scuola di Longastrino ed il territorio tutto ad uno stato di normalità.”

Vista l’attuale situazione, le scuole di Longastrino, come ha sottolineato il sindaco, saranno le prime ad essere dotate di sistemi antintrusione che l’Amministrazione dovrebbe installare gradualmente e in base alle risorse disponibili in tutte le scuole nei prossimi mesi per mettere in ulteriore sicurezza gli edifici scolastici del Comune.


 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Marzo 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

donatellagenjorke88danielbarni0LunettaBianconeraizzio1962hfghdfdepp54dolcegattonamassa.netLylandraIlContaFiabevincenzoschieppatimaandraxSky_Eaglepassionxte1
 

CHI PUŅ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963