Il Pasquino - giornale di controinformazione
« Precedenti Successivi »
 

Muhammad Alì

Il mito ed il grido, il mito del riscatto, il grido della vittoria. Non ha perso, neanche questa volta, e se ne va da vincitore, dopo aver lottato contro il razzismo, contro la guerra nel Vietnam, per i diritti civili, contro il Parkinson, pagando sempre di persona. Poteva evitarlo, poteva schierarsi da subito con i…
 

La sparata del 2 Giugno

Eccoli tutti lì, come sempre, sul palco, impettiti, alcuni, Renzi in particolare, anche troppo impettiti, al limite del ridicolo, applaudire, chi con foga, chi con estrema “educazione” (Mattarella), chi come un burattino (sempre lui, quello dei selfie), la parata militare del 2 Giugno ! E’ la festa della nostra Repubblica, la settantesima dal giorno nel…
 

Quando la satira la fanno gli operai

Je suis Charlie è stato l’urlo di quella parte del mondo che ritiene la satira un diritto, lo strumento di quelle libertà conquistate che vìolano i fili spinati delle censure e dei tabù dell’ipocrisia, che mettono a nudo le falsità dei “dogmi” imposti, delle “credenze” mistiche, dei “sistemi” e dei “pensieri unici” che impoveriscono il…
 

Nel nome dello Stivale

Nel nome dello Stivale torna a casa il marò ancora trattenuto in India, dopo lo spietato omicidio di due pescatori indiani inermi e disarmati. Nel nome dello Stivale non si giudica l’atto, si assolve chi l’ha fatto solo perché italiano e perché le due vittime sono straniere. Nel nome dello Stivale gli assassini sono ricevuti…
 

La fiducia dei padroni

Padroni, uso un termine forse per alcuni obsoleto, superato, sempre per gli stessi, dal progresso, un progresso che ci vorrebbe tutti uguali, sia quelli che fanno i soldi sfruttando il lavoro e la vita degli altri, sia quelli che spendono la loro vita per portare una misera mesata in famiglia. Sono fiduciosi i padroni di…
 

La Francia si…e noi no

Il 70% dei francesi è contro la riforma del lavoro imposta dal guitto Valls e dal suo “mentore” Hollande. In Italia uguale legge, voluta da Napolitano ed attuata dal governo Renzi, non eletto, è passata senza colpo ferire. I sindacati, tranne qualche comparsata televisiva, nulla hanno fatto, sono stati a guardare il massacro dei diritti,…
 

Il fantoccio di Firenze

  Crolla il fantoccio di Firenze sotto il peso di un’amministrazione farlocca incapace di monitorare le sue acque. Crolla sotto il peso della sua arroganza e presunzione che portò questo partito, il PD, ad attaccare il sindaco di Messina per una frana che travolse un tubo dell’acquedotto, lontano chilometri dall’abitato, ma che ora tace sulle…
 

La Costituzione non è solo del partigiano

Che pena sentire questi ministri improvvisati cercare, con ogni mezzo, di convincere gli italiani a cancellare la propria Costituzione. Rispondendo allo studente dell’ateneo catanese la signora Boschi si augurava che da ora in poi si parlasse della riforma nel merito (in effetti lo studente l’aveva fatto…ma la Boschi non lo aveva capito). Conseguentemente la stessa…
 

Contestazione al comizio del M5S a Napoli

Comizio del Movimento 5 Stelle a Napoli, in piazza Bellini.Dopo Roberto Fico parla Alessandro Di Battista, e dopo pochi minuti dall’inizio del suo intervento parte una dura contestazione di alcuni attivisti e di una rappresentanza dei 36 espulsi dal Movimento.https://www.youtube.com/watch?v=zhd-OoWhKpoE’ dal giorno delle espulsioni, comminate per un motivo assai futile, quello di partecipare ad un…
 

Il paradiso dei ciucci

Se vince il No, ci comunica il nostro “grande” premier Renzi, l’Italia sarà ingovernabile e sarà il paradiso degli inciuci. Non conosce, questo signore, né il significato di democrazia né quello di onestà, termini forse troppo lontani da chi protegge i bancarottieri e gli inquinatori, si dimentica dei diritti dei più deboli e ritiene il…
 

« Precedenti Successivi »