Creato da NaturalistaAmico il 12/12/2008

NaturalistAmico

Appunti di un Naturalista bizzarro...

 

« Argo Sentinel, una nuova...Salviamo le "Fontane del Re" »

Napoli: giovedì 13 riapre il Caffè Scientifico del Cnr

Post n°256 pubblicato il 10 Settembre 2012 da NaturalistaAmico
 

Science CaféCon l’approssimarsi dell’autunno aumenta in tutti noi la voglia di un buon caffè caldo da gustare in bella compagnia. Un rito che diventa ancora più piacevole se all’aromatica bevanda possiamo aggiungere una piacevole compagnia e una costruttiva discussione.
 
Una gustosa e stimolate opportunita è offerta, in tal senso, dal Cnr di Napoli che dal prossimo 13 settembre riparte con la rassegna “Caffè Scientifico”. L’iniziativa, a cura dell’Istituto di Genetica e Biofisica del Cnr (IGB-Cnr), è un interessante “esperimento” di divulgazione scientifica, che coinvolge importanti scienziati impegnati, in prima persona, a spiegare i segreti della scienza.
 
Il tema dei questo nuovo incontro, dal titolo “Leggere il Dna: il genoma umano”, si profila molto affascinante: una misteriosa sequenza di 3 miliardi di lettere, il testo completo del nostro DNA. Questo il risultato, dieci anni fa, del Progetto Genoma Umano, che identificò gli oltre 20.000 geni che codificano per le proteine del nostro corpo.  Che cosa abbiamo imparato dalla lettura del genoma umano? Che cos’è un genoma? Quali nuove prospettive nello studio della genetica sono state aperte dai più recenti sviluppi tecnologici?
 
Di tutto questo discuterà, giovedì 13 settembre alle ore 18 alla libreria FNAC  di Napoli, il prof. Alfredo Ciccodicola, docente di Genetica dell’Università la Parthenope e Primo Ricercatore dell’Istituto di Genetica e Biofisica. Ciccodicola, insigne scienziato, ha lavorato negli USA all’NIH, e alla Washington University. Nelle sue ricerche studia i geni che si trovano sul cromosoma X, e i geni coinvolti nelle malattie della retina,  ed analizza le alterazioni genetiche causate dalla sindrome di Down, e dai tumori. Moderatrice dell’incontro Antonella Prisco, ricercatrice IGB-Cnr.

Ferdinando Fontanella

Notizia tratta da: www.ilgazzettinovesuviano.com

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

SIAMO IN...

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

AlphaAurigaedomeniconicolettiangelodacunzogader1cartomarket18card2001itj.e.m.i.n.idr.paratiniceyes79galettoarredicamillo.arzentonrosella.paisbottega_orafaadrianostinca
 

LA NATURA MEDITERRANEA IN UN CLICK

La natura mediterranea in un click!!!

 

ORCHIDEE CHE PASSIONE

Orchidee che passione

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963