Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

I miei Blog preferiti

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 4
 
Creato da: SpumaDiMare731 il 07/05/2005
Parole nel Vento

 

 
« Messaggio #312Messaggio #314 »

Post N° 313

Post n°313 pubblicato il 03 Luglio 2006 da SpumaDiMare731
Foto di SpumaDiMare731

Cosa vuol dire addomesticare? Chiese il piccolo principe

È una cosa da molto dimenticata Vuol dire “creare legami”

Creare legami?

Certo, disse la volpe. Tu, fino ad ora, per me, non sei che un

Ragazzino uguale a centomila  ragazzini. E non ho bisogno di te.

E neppure tu hai bisogno di me. Io non sono per te che una volpe

uguale a centomila volpi. Ma se tu mi addomestichi, noi avremo

bisogno l’uno dell’altro. Tu sarai per me unico unico al mondo,

e io sarò per te unica al mondo

“Comincio a capire” disse il piccolo principe. “C’è un fiore…

Credo che mi abbia addomesticato….”

La volpe ritornò a dire “ La miaa vita è monotona. Ma se tu mi

Addomestichi, la mia vita sarà illuminata, Conoscerò un rumore

di passi che sarà diverso da tutti gli altri, Gli altri passi mi fanno

nascondere sotto terra. Il tuo, mi farà uscire dalla tana, come una musica.

E poi, guarda! Vedi, laggiù in fondo, dei campi di grano? Io non mangio

Il pane e il grano, per me è inutile. I campi di grano non mi ricordano

Nulla. E  questo è  triste. Ma tu hai dei capelli colore dell’oro. Allora

Sarà meraviglioso quando mi avrai addomesticato. Il grano, che è dorato,

mi farà pensare a te. E amerò il rumore del vento nel grano….”

“Per favore…..addomesticami” disse la volpe

“Volentieri” disse il piccolo principe “che bisogna fare?”

Bisogna essere molto pazienti rispose la volpe. “ In principio tu ti siederai

Un po’ lontano da me, così, nell’erba. Io ti guarderò con la coda dell’occhio

E tu non dirai nulla. Le parole sono una fonte di malintesi. Ma ogni giorno tu potrai sederti un po’ più vicino…..”

Il piccolo principe ritornò l’indomani.

“Sarebbe stato meglio ritornare alla stessa ora”, disse la volpe, “ Se tu vieni, per esempio, tutti i pomeriggi alle quattro, dalle tre io comincerò ad essere felice. Col passare dell’ora aumenterà la mia felicità. Quando saranno le quattro, incomincerò ad agitarmie ad inquietarmi, scoprirò il prezzo della felicità!

Così il piccolo principe adottò la volpe, E quando l’ora della partenza fu vicina:

“Ah” disse la volpe “……piangerò”

“La colpa è tua”, disse il piccolo principe, “io, non ti volevo fare del male, ma tu hai voluto che ti

Addomesticassi….”

“E’ vero” disse la volpe

“Ma piangerai” disse il piccolo principe

“E’ certo” disse la volpe

“Ma che ci guadagni?”

“Ci guadagno”, disse la volpe,”Il colore del grano”

antoine de saint-exupèry

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

seccia22ungiornosolocontejackmanolestaESTELLAMELANYlalodathegrouchyjokermauro294graffi.dell.animaadallagogianfrancoVelo_di_Carnebelinosselexyonepoesia_sei_tuborotRegocceinvisibili
 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963