Creato da NeroPioggia1981 il 10/08/2005
Il Blog:finalmente uno spazio in cui poter parlare di sè.Nella vita reale è diventato difficile,tutti vogliono farlo e nessuno ci riesce,tante bocche aperte=poche orecchie attente.Qui si cambiano gli equilibri.Lo spero.

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

Ultime visite al Blog

Colazioneda_Tiffanyntarquinicafpitre93dgiuliofloridiroromiminsterr999SermitaldosplenGuerrieraSenzaTrofeiio.ranocchiaSdoppiamoCupido
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

« Signori, D.F.Wallace!Si torna alla vita (?) »

Bronx...the movie

Post n°18 pubblicato il 28 Agosto 2005 da NeroPioggia1981

Ieri sera è stata la volta di Bronx, film di e con Robert de Niro, a casa dell'eccelso Luigi (La citazione e la leccatina sono d'obbligo visto che forse presto passerà da qui). Un film non eccezionale dal punto di vista della regia, infatti è stato l'unico film che De Niro ha diretto. Non eccezionale in quanto ad originalità, dato che film sui ghetti americani ne sono stati sempre fatti, e con risultati anche migliori.

Ma è un film che tocca due tematiche importanti: in primis l'importanza dell'educazione della famiglia da una parte e della strada dall'altra. Il protagonista è figlio di una bravissima persona, che cerca di tenerlo lontano dalla mafia che ha la sua sede nel bar sotto casa. Ci riuscirà solo in parte, ma i suoi insegnamenti rimarranno comunque stampati nel cuore e nella testa del ragazzo per tutta la vita. Egli entrerà in contatto con la malavita, ma si chiamerà sempre fuori da certi eccessi. Molti esempi di quanto conti la situazione familiare e quanto la situazione ambientale ci sono offerti nella vita di tutti i giorni, anche qui in Italia. Personalemente sono convinto che la maggior parte della formazione ricevuta provenga, nel bene e nel male, dalla famiglia. E' essa infatti che ti insegna come relazionarti nel mondo esterna, è essa che agisce nei primissimi stadi della vita, quelli che i biologi considerano più importanti per lo sviluppo e l'apprendimento (le fasi dello sviluppo, ma non mi dilungo...).

Altra tematica del film: gli scontri razziali. Anche in questo caso il tutto può essere trasportato qualche anno più avanti e a qualche migliaio di kilometro di distanza, qui nella nostra penisola. E in qualsiasi parte del mondo purtroppo. Nel film, gli italiani vivono quella fase particolare che segue l'ostracismo nei confronti dell'ignoto: stanno cioè cominciando ad essere accettati dalla società americana, seppur ghettizzati. Subito dunque avviene, per un processo naturale, che il nemico degli americani diventi anche il loro. Ma che da parte loro questo odio sia esacerbato, forse perchè sanno che in passato la stessa sorta era toccata anche a loro, e per ribadire la loro ormai avvenuta integrazione nella società. E così, si verificano scontri razziali con i ne(g)ri.

E arriviamo dunque all'Italia. Dei problemi razziali, o per meglio dire etnici, è evidente che ci siano anche da noi. L'immigrazione. Ora vi spiego come la vedo io. Sono una persona che si fa molte domande, su me stesso, e su tutto il resto. Mi sono chiesto spesso da dove provengano i problemi tra italiani e musulmani o albanesi io quant'altro. La risposta è che vedo molte più giustificazione dalla parte degli immigrati che non da quella degli italiani che li odiano. Mi focalizzo sugli albanesi, che forse sono l'etnia vista peggio dei padani verdognoli. Arrivano in Italia dopo una traversata fatta di stenti inimmaginabili e di miseria, di ritorno ad una coindizione primordiale dell'uomo. Viaggio pagato coi risparmi di una vita. Per arrivare Nella terra promessa, l'Italia, conosciuta grazie alla televisione e sognata per tutta la vita. Poi, finito il viaggio disumano, sbarcano qui, e scoprono lòentamente quello che li attende. Una presenza inaspettata e atroce: l'odio della gente. Si. Odio. Perchè possono mascherarcelo come vogliono, con la difesa dei propri diritti o altre baggianate, ma la sola parola che mi viene in mente quando sento parlare Borghezio o i suoi figliocci nel mio paese, che vai a comprare il pane e al posto di parlare delle mezze stagioni ti fanno delle battute atroci sugli immigrati e a te passa l'appetito, beh, quello è odio. Odio.

All'odio ogni persona risponde per cultura in modo diverso. Qualche anno fa ad essere odiati erano i neri, anche qui da noi. Loro per cultura rispondevano a quest'odio con la non violenza, e questo ha portato, seppur dopo lunghi travagli, ad essere accettati (anche se non integrati nella società)dagli italiani. Gli albanesi rispondono a quest'ondata di odio di proporzioni bibliche in modo diverso: con altro odio. E' giusto colpevolizzarli per questo? Cerchiamo di capire da dove viene quest'odio. In Albania il comunismo è crolalto da una decina d'anni. Il regime comunista albanese è stato uno dei più cruenti e sanguinari di tutti. Poi il crollo, e la società albanese è sprofondata nel caos, dimenticata dall'occidente che forse poteva intervenire allora. E allora il potere è stato preso dalle mafie, e dai delinquenti, che hanno assoldato i giovani che in loro vedevano un modello di famiglia o di società, seppur completamente distorto. Dunque, credo che i givani albanesi che immigrano da noi, proprio per il loro vissuto, sviluppino una tendenza a rispondere all'odio con altro odio.

Hano le loro cause. Quello che non capisco è se noi abbiamo delle cause per odiare in questo modo. Noi che abbiamo tutto, e che non siamo di certo minacciati dagli albanesi. L'odio genera solo altro odio.

Quando finirà questa reazione a catena?

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Commenti al Post:
FRUZZOLINA77
FRUZZOLINA77 il 22/09/05 alle 03:31 via WEB
io capisco bene cosa vuoi dire sto con un albanese da 3 anni,ho creato un blog sulla albania il mio nick è pure -vogliosoloalbanesi-se ti va sai dove contattarmi per scambiare opinioni in merito.ciao e ti appoggio pienamente
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963