Neshamà - ...
« Precedenti Successivi »
 

Il Silenzio in voi

    Il Silenzio vi accompagni, sia veramente vostro compagno di Vita, sia un Silenzio pratico: pochi rumori, pochi frastuoni e soprattutto pochi pensieri. Quando c'è il Silenzio dentro, tutti gli eventi che la Vita vi dà da svolgere, da sviluppare, hanno una rapidità di esecuzione, hanno una istintività precisa, rapida, risolutiva.Risolvere i problemi attraverso il frastuono…
 

Cambiamento

                                            Qualsiasi                                            cambiamento                                                            non può che                                                                          cominciare                                                                da noi stessi.                                                     Il modo per                                             cambiare                                    è guardare                                                dentro di noi                                                            e decidere                                                                        di agire                                                                              modificando                                                                         i nostri                                                           pensieri e                                     comportamenti.    
 

Conquistare la mente

  Ho girovagato a lungo in una foresta senza sole, combattendo contro i cespugli che non mi consentivano di avanzare verso la meta; contro la muraglia di alberi che mi impedivano di capire dove ero, quale era la direzione da prendere. Ho camminato tanto che un giorno mi sono improvvisamente scoperta stanca; allora è maturata in…
 

L'Arte dell'ascolto

   L'arte della meditazione è l'arte di ascoltare con tutto il tuo essere. Se impari ad ascoltare nel modo giusto, hai imparato il segreto più profondo della meditazione. Ascoltando l'oceano, o ascoltando il tuonare del temporale o ascoltando la pioggia che cade battente, metti da parte l'ego, perché non ti serve... L'oceano non ti attaccherà, né lo…
 

Cosa possiamo fare per guarire il mondo?

  Maturare le qualità dei propri processi mentali è fondamentale per guarire il mondo. C’è qualcosa che chiunque può fare per contribuire al processo di cambiamento: “Dedicare a se stessi cinque minuti al giorno”. Trecento secondi per respirare a fondo, per guardarsi intorno, per ascoltare il battito del proprio cuore, per riappropriarsi della sensazione che da…
 

Una nuova ottava di coscienza

  Immagina la musica come un ponte tra due spirali convergenti, quella su cui la terra e i suoi abitanti hanno viaggiato fino ad ora nella dualità e nella separazione ed una nuova che ricongiunge l’essere umano con se stesso e con l’universo...  Apriamo la porta che conduce all'Anima attraversoi misteri della vita...
 

Komuso

Komuso (Monaco del vuoto) I monaci komuso, già di osservanza Rinzai, vivevano di elemosine suonando il flauto shakuhachi indossando un cappello fatto di canne che gli oscurava buona parte del volto, questo rappresentava la loro pratica meditativa denominata suizen.  Kakushin monaco giapponese viene considerato colui che introdusse in Giappone, dopo un lungo periodo di soggiorno…
 

Sahasrara

 Sahasrara settimo chakra (centro coronale, mille petali)   Associato all'epifisi, alla corteccia cerebrale regola molte funzioni corporee e extracorporee. Centro psichico del sapere superiore, riceve le energie spirituali indispensabili per attivare lo scopo personale. E' il centro della divinità umana. Collocazione: corona (fontanella), ghiandola pineale Colore: bianco, viola, arcobaleno Elementi raffigurativi: entità spirituali: angeli, potenze supreme…
 

Ajna

 Ajna sesto chakra (centro frontale, conoscenza, intuizione, percezione)  Detto "terzo occhio" è il centro visivo interno ed esterno dell'essere umano. Associato alla ghiandola pituitaria, regola le funzioni ormonali ed endocrine. Collocazione: fronte, ghiandola pituitaria, ipofisi Colore: porpora, bianco, indaco Elementi raffigurativi: esseri umani spiritualizzati: santi, guru, spiriti Fonte di: discernimentoSede di: facoltà visiva e immaginativa Parole…
 

Vishuddha

 Vishuddha quinto chakra (centro della gola, purificazione, espressione)   E' importante per l'espressione e per la protezione personali. Tramite tale centro gli individui esprimono idee, sentimenti, desideri, osservazioni. La sua parte frontale è nota come "sede delle responsabilità", poiché attraverso la stessa il soggetto accoglie o scarta le opzioni offertegli dalla vita.  Collocazione: gola, tiroide, laringe…
 

« Precedenti Successivi »