Creato da NeverInMyName il 09/11/2005

NeverInMyName

Gli orrori della guerra, una macchia sull'umanità. Per non vanificare il sacrificio di tante vittime, per non assistere inermi a un altro Vietnam, per non giustificare un'altra invasione come quella in Iraq. Per dire mai più a un altro Darfur: stand up togheter!

 

 

« Uno sguardo che non dime...L'8 marzo trasformato i... »

Storia di malasanità che deve far riflettere...

Post n°433 pubblicato il 07 Marzo 2007 da NeverInMyName
 

Le praticano l'aborto perché per l'ecografia il bambino era malato

ma il neonato era sano: ora la sua vita è appesa a un filo

Aggiornamento dell'8 marzo: il piccolo non ce l'ha fatta...

Non ce l'ha fatta. E' morto nella notte il piccolo che era sopravvissuto all'aborto terapeutico della madre effettuato venerdì scorso all'ospedale fiorentino di Careggi. A togliere ogni speranza di vita sono state le complicazioni cardiocircolatorie. Il bimbo si è spento poche ore fa...

L'interruzione di gravidanza decisa per il rischio di una immaginemalformazione che in realtà non c'era. Il feto di 22 settimane non era affetto dalla "atresia dell'esofago", problema sospettato dopo una serie di esami effettuati nell'ospedale fiorentino di Careggi. Lo si è scoperto dopo l'aborto. Ho letto questa storia su ''La Repubblica", e sono rimasta senza parole.
Il bambino, che è ancora vivo solo perché dopo l'intervento gli è stata praticata, prevista dalla legge quando ci sono  possibilità di salvare il neonato, adesso si trova  ricoverato nella terapia intensiva neonatale del pediatrico Meyer con  una emorragia cerebrale. Pesa mezzo chilo, molto probabilmente non ce  la farà.
La storia coinvolge una famiglia e molti operatori, che ora si interrogano per capire se è andato tutto come doveva. L'atresia  dell'esofago è una malformazione che colpisce circa 1 bambino su  3.500, e la cui gravità puo' variare dalla parziale assenza del tubo che collega la bocca allo stomaco, al suo collegamento attraverso una fistola con la trachea. Si sospetta soprattutto quando nell'ecografia non si vede lo stomaco. Il problema è che questo organo è invisibile, sostengono gli esperti, su un feto ogni 100, cioè anche in casi in cui non ci sono problemi. E così chi valuta gli esami é indotto all'errore, cioè ad inciampare in un cosiddetto "falso positivo". immagine
A Careggi due ecografie, alla ventesima ed alla ventunesima settimana, spiega il quotidiano diretto da Ezio Mauro, hanno rivelato  il rischio di atresia dell'esofago e i medici hanno proposto alla  famiglia di fare altri accertamenti. In particolare una risonanza  magnetica, un esame che forse avrebbe potuto dare una risposta piu'  certa sul rischio di malformazione. La donna non ha voluto, ha parlato con un amico chirurgo e ha deciso di abortire. I tentativi  dell'ospedale di convincerla ad approfondire a situazione sono stati inutili. Così venerdì scorso è stato effettuato l'aborto.
Ma è stata la scelta giusta? Mi piacerebbe confrontarmi con voi su questo argomento.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/NeverInMyName/trackback.php?msg=2386577

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 07/03/07 alle 13:36 via WEB
Io credo che la 194 vada rivista. Si abusa troppo dell'aborto. Mon trovo giusto che al minimo segnale che il bambino potrebbe avere quaòche problema di salute si fa ricorso all'aborto terapeutico. E questo non è giusto: si tratta di vero e proprio omicidio.
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 07/03/07 alle 15:31 via WEB
Vorrei vedere te, se ti dicessero che tuo figlio può nascere gravemente malato ed è destinato a morire entro poche ore oppure che potrebbe vivere un'esistenza di sofferenza... no, far nascere un figlio destinato a soffrire è un crimine.
 
   
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 08/03/07 alle 08:56 via WEB
E' un crimimine decidere della vita di una persona a cui e stata donata la vita... ...sicuramente sono scelte difficili ma chi siamo noi per ddecidere chi meritta vivere e chi no!!! Tony
 
   
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 09/03/07 alle 19:56 via WEB
ho vissuto in prima persona questo tipo di esperienza e provo rabbia nei confronti di questa donna!mio figlio è nato, con un problema più grave dell'atresia esofagea e ti posso assicurare che non sarebbe assolutamente stata una VITA di sofferenza quella di quel bimbo...lo sono state molto di più le poche ore che ha vissuto...Sono fiera di aver portato a termine la mia gravidanza e guai se avessi fatto l'errore di abortire!il mio bambino ha quasi risolto il suo problema (ha 3 anni e 6 interventi alle spalle) e nessuno potrebbe mai immaginare quello che ha passato perchè è più sereno, più sano e più vivace di tutti i bimbi che abbia conosciuto e non lo dico solo io che sono la mamma!!!
 
     
NeverInMyName
NeverInMyName il 10/03/07 alle 10:04 via WEB
La tua storia, l'esperienza che hai vissuto, il tuo bimbo... sono la testimonianza migliore che potessi aspettarmi di raccogliere. Grazie, grazie, grazie per la speranza che ci hai regalato con le tue parole! Ps. Mi spiace solo che il tuo commento sia rimasto anonimo. Un saluto affettuoso. Anto
 
bollita
bollita il 07/03/07 alle 15:37 via WEB
Il precedente e accorato commento che avete letto era mio!Scusate, non avevo fatto il login, ma non era per celarmi diet4o l'anonimato.
 
NeverInMyName
NeverInMyName il 07/03/07 alle 18:23 via WEB
Ho troppo rispetto della vita umana per poter accettare che si ricorra all'aborto con leggerezza. Ma posso comprendere il dramma che vivono quei genitori che vengono posti davanti a realtà così tragiche e dolorose.
 
vergine_e_martire
vergine_e_martire il 08/03/07 alle 06:57 via WEB
si fa tutto con troppa leggerezza. si considera la vita umana un optional.
e ora, cosa racconteranno i genitori a quel bambino (se sopravvive)? ma soprattutto, cosa racconteranno alle proprie coscienze?
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 08/03/07 alle 09:04 via WEB
Si puó scegliere di non riconoscere il bambino in qualsiasi caso: Se si é troppo giovani se é malato ecc... Invece spesso si decide di UCCIDERE una PERSONA invece di dargli la possibilitá di VIVERE. Noi non siamo nessuno per decidere chi deve morire e chi deve vivere... ...noi non abbiamo potere decisionale neanche sulla nostra vita... ...Figuriamoci su quella di qualcun'altro... ...La vita é un dono preziso e bisogna rispettarlo curarlo e farne tesoro... ...Ammetto che sono scelte difficili ma siamo di fronte alla vita...
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 08/03/07 alle 09:10 via WEB
aaah...Dimenticavo la firma. Tony
 
   
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 09/03/07 alle 12:44 via WEB
.....un bambino non decide di nascere...siamo noi che "facciamo in modo" che ne abbia la possibilità...NOI quindi non possiamo assolutamente e in nessun caso rispedirlo al mittente!!! Quella donna adesso non so come riuscirà a vivere...lei che lo ha ucciso..e non ha giustificazioni poichè ha rifiutato peraltro ulteriori controlli...!!!
 
hold72
hold72 il 08/03/07 alle 10:30 via WEB
Il mio augurio sul mio blog! Ciao
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 09/03/07 alle 12:46 via WEB
....dimenticavo....Laila
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 12/03/07 alle 17:18 via WEB
Sono mamma di due bambini. l'ultimo di 5 mesi mi è nato per i miei 39 anni. I medici durante le visite mi hanno sempre terrorizzata a causa della mia elevata età. La mamma in questione avrebbe dovuto però approfondire con le analisi la situazione. Mi rendo anche conto che forse la chiacchierata con l'amico medico l'avrà non poco terrorizzata. Il punto è che non va rivista la 194 ma chi maneggia e con quale professionalità la 194....
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 14/03/07 alle 17:08 via WEB
Sono un medico e da tempo dico, corroborato da molta letteratura internazionale, che gli errori medici sono per gran parte frutto della (dis)organizzazione. Anni di potere monocratico dei Direttori Generali delle ASL e degli Ospedali hanno generato questo mostro che chiamiamo “malasanità”. L’organizzazione sanitaria è gestita in modo che i Politici abbiano il controllo su tutto. Responsabili nominati senza avere i titoli richiesti, né le capacità, l'appartenenza politica che viene valutata anziché la carriera e il merito, il silenzio e la paura dei medici, oggi ostaggio di un sistema dispotico... Questa è la ragione dei morti evitabili e di tutti i disservizi che cittadini indifesi vivono sulla propria pelle. Altro che “rispetto”. Si ha la sensazione che chi gestisce la sanità spesso se ne freghi dei cittadini e dei pazienti. Le ASL e gli Ospedali sono spesso diventati “Comitati di Affari” che dispensano soldi e favori ai politici e ai loro sodali. I giornali ne parlano ogni tanto, dibattiti, radio e televisioni si riempiono di parole vuote senza senso e, sopratutto, senza seguito. Ad ogni morto scoppia il casino (ma so che ci stiamo abituando... ci abitueremo anche a questo: chi si ricorda dell'atrazina o della mucca pazza?) si bisticcia sui numeri... 90 morti al giorno? Smentite e discussioni come se un morto evitabile al giorno non fosse già troppo. Poi non succede niente. Spenti i riflettori degli studi televisivi e richiuso il loculo con mattoni e cemento, ci accingiamo a richiamare, mestamente, le onoranza funebri che si accomodino a sistemare il prossimo... E negli Ospedali la paura fa 90... Omertà su quello che succede dentro... Perchè è pericoloso parlare. Non voglio usare questo blog per farmi pubblicità. Ma ho già scritto due libri su questi temi. Io insisto in questa battaglia di civiltà. Spero di non restare ancora solo come sono stato finora. Signor Ministro, con grande rispetto le dico: invii pure i NAS, annunciando il loro arrivo sennò chissà che trovano... Ma cambi il sistema sanitario... Riporti il merito nella scelta dei medici e del personale tutto... Riporti la legalità ormai nemmeno più un ricordo. Forse un passo indietro da parte della Politica aiuterebbe, e non poco, questo Paese. Anche la Sanità... soprattutto la Sanità. Dott. Roberto Santi
 
alpha2007
alpha2007 il 15/03/07 alle 00:18 via WEB
Ormai sappiamo anche com'è finita questa agghiaciante storia. Abortire è sempre una tragedia, ma come definire la possibilità di farlo a gravidanza così avvanzata che l'aborto addiritura fallisce...per poi accorrere un piccino, che un momento prima si cercava di sopprimere. Schizofrenia criminale? Inferno? Non di certo il diritto della donne disporre del proprio corpo.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

nicolas.foticassetta2ossimoramatteo.fiorenza989etna48alessiodematteis76debora.goddisergio.lamparellistefanogelataioflash16gmax_6_66sestante.76fralamantiacoop.edilviticella
 

No alla pena di morte,

sempre, comunque e ovunque...

 

ULTIMI COMMENTI

Impegnatevi di più con i post non posso essere l'unico...
Inviato da: cassetta2
il 03/08/2020 alle 11:59
 
In merito al precedente posto affermo e continuo a ribadire...
Inviato da: Gerardo
il 05/05/2015 alle 12:37
 
Grazzie!
Inviato da: Ours en peluche
il 04/08/2013 alle 11:33
 
buon compleanno e buon 2013
Inviato da: ninograg1
il 09/01/2013 alle 06:47
 
L'articolo è sbagliato nel merito e nei contenuti in...
Inviato da: Gerardo Pecci
il 04/07/2011 alle 00:29
 
 

FAI COME ME: ADOTTA UN BAMBINO A DISTANZA!

TAG

 

FACEBOOK

 
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: NeverInMyName
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 52
Prov: RM
 
Citazioni nei Blog Amici: 52
 

I MIEI VIAGGI

        immagine      

Uganda - Capodanno 2007

immagine

Perù - Estate 2006

immagine    

Cina, Capodanno 2006       

 immagine

Malesia - Estate 2005

 

immagine

Namibia/Botswana - Estate 2004

immagine

      India, Capodanno 2005       

 immagine

Grecia - Estate 2003

                 immagine                

  Florida, Capodanno 2004

                immagine                

Parigi, Capodanno 2003

   immagine   

Usa, estate 2002

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

 

immagineI heart FeedBurner immagine

immagine Add to Google

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963