Creato da da_ni_sa il 29/12/2006

Sahaja Yoga Ostia

Yoga ad Ostia Lido : Meditazione attraverso il risveglio della Kundalini, corsi gratuiti

 

« Appuntamenti di Sahaja Y...Inizio degli incontri di... »

Settembre alla Grande!

Post n°47 pubblicato il 18 Luglio 2012 da da_ni_sa

Nirmala Yoga Ostia è un nuovo gruppo di Sahaja Yoga (Meditazione Spontanea) che conserva ma espande le attività consuete di Sahaja Yoga, per dare così un'immagine più gioiosa ed attiva, riflettendo quello che realmente sono Sahaja Yoga ed il messaggio della nostra Guru Shri Mataji.

La nostra nuova Associazione propone l'iscrizione ai nuovi corsi che partiranno a Settembre. Con l'iscrizione si acquisisce il diritto a ricevere materiale didattico e cartaceo per il corso che durerà tre mesi circa.
Il tutto con un contributo volontario (minimo € 60,00, € 40,00 per studenti e disoccupati) che serve esclusivamente come contributo spese per tutto il corso. Nessuna persona fisica o legale guadagnerà un solo centesimo!
In questo prezzo è incluso il materiale didattico (cartaceo : 92 pagine rilegate ; audio video: 7 CD + 1 DVD ) !
Come nostra tradizione , la sede del corso è la LIPU Ostia, al Centro Habitat Mediterraneo, al Porto di Ostia, ogni martedì dalle 18,30 alle 20,30.
Probabilmente altri incontri saranno allestiti anche in un teatro in zona Porto, ma dobbiamo ancora definire.
Nirmala Yoga consiste in una serie di tecniche meditative messe a punto da Shri Mataji Nirmala Devi, che ci permettono di constatare autonomamente l'efficacia del metodo stesso. L'effetto più immediato della meditazione è un senso di piacevole calma e benessere interiore. Durante l'orario di lezione, si fanno esercizi pratici di meditazione, comodamente seduti, anche su una sedia. Gli esercizi non comportano alcuno sforzo fisico e sono pertanto accessibili a tutti.
In dettaglio ecco le pratiche che esporremo e sperimenteremo:
Risveglio dell'energia Kundalini e conseguente meditazione spontanea
Ascolto di musica classica Indiana da meditazione (Ragas)
Uso di Bija Mantras e Mantras più complessi in lingua Sanskrita
Canto di Bhajans (canti devozionali semplici) e Mantras cantati
Canto delle note della scala musicale Indiana abbinate a Chakras corrispondenti
Lavoro vibratorio su Chakras e canali energetici (Nadis)
Uso delle Campane Tibetane e loro effetto su corpo fisico ed energetico

In riferimento al materiale didattico cartaceo ed audio video, anticipiamo che conterrà lezioni sui vari aspetti vari aspetti di Nirmala Yoga.
Il materiale audio video conterrà musica Hindustani per la meditazione, Bhajans cantati,
mentre il materiale video conterrà delle istruzioni video per l'uso dei mantra e degli interventi del nostro Guru Shri Mataji.
Gli argomenti del materiale didattico cartaceo del corso iniziale riguarderanno:
Introduzione a Nirmala Yoga ed alla meditazione spontanea
Cenni storici sul Guru Shri Mataji (fondatrice di Sahaja yoga)
Il nostro corpo sottile (energetico)
La kundalini e significato della meditazione
Uso dei Mantra
Uso degli elementi
Musica Indiana, suoni e musicoterapia con Nirmala Yoga

A seguire ci sarà un corso di approfondimento di ulteriori tre mesi che introdurrà alla conoscenza dei Chakra e dei canali energetici (Nadis).
CONSIGLI PER PRINCIPIANTI di Shri Mataji Nirmala Devi

La meditazione non è facile da padroneggiare, ma preserva e può rivelarsi la cosa più gratificante che possiate fare mai per voi stessi. Ci vuole pratica per raggiungere uno stato pacifico dell'essere e non c'è dubbio che la pazienza è una componente chiave del nostro progresso attraverso la meditazione. Qui abbiamo raccolto 10 grandi suggerimenti che possono essere molto utili per le vostre meditazioni quotidiane.
1 Stabilite una pratica regolare. Realizzate l'importanza della vostra meditazione quotidiana e abbracciatela pienamente mentalmente ed emotivamente: "... E 'per il mio vantaggio; che sia un piacere e una cura per il mio cuore, la mia mente, il mio corpo e la mia anima. Io gioisco di più e la rispetto". Stabilite una pratica regolare e rimanete pazienti; sentirete come la meditazione diventa più forte con la ripetizione. Potete essere flessibili con il tempo, ma fate in modo di avere 15 minuti al giorno per "incontro con me stesso". Pensate a questo: come possiamo perdere facilmente 15 minuti al giorno .. per quanto riguarda il salvataggio - e ancor più - di investire, questa volta?
2 Iniziare la giornata con una breve meditazione del mattino. Iniziando la giornata in uno stato di pace e silenzio, tutta l'intera giornata andrà meglio. Troverete molto facile andare in consapevolezza senza pensieri e sentire le vibrazioni, se ci si alza presto la mattina e meditate per 10 minuti. Troverete che la maggior parte dei vostri chakra si pulirà nella meditazione del mattino.
3 Apritevi durante la meditazione, permettete a voi stessi di essere un sistema aperto. Ricevete e date energia. Stabilite una comunicazione completa attraverso tutto il vostro essere con le palme aperte.
4 Stabilite la qualità del perdono dentro di voi. Se ancora vengono i pensieri alla vostra attenzione dite: "Io perdono, perdono". Quando dite questo, aiutate la Kundalini a tenere i pensieri lontano per voi. Ricordate! Il perdono è la porta di consapevolezza senza pensieri.
5 Uso di candela e musica di meditazione. Per cominciare usate degli aiuti come la candela o la musica meditativa per aiutare a stabilizzare la vostra attenzione.
6 La meditazione è lasciar andare. La meditazione non è concentrazione, ne focalizzazione, ne visualizzazione o cercare di fermare i vostri pensieri. E' solo lasciarsi andare e abbandonarsi al silenzio interiore.
7 Cercate di fare pediluvi con acqua e sale regolari nelle vostre meditazioni serali, prima di andare a dormire, e sentirete la differenza. Questa semplice pratica è uno dei metodi più potenti che possiate usare per aiutare la vostra meditazione e la maggior parte delle persone quando la provano segnalano risultati sorprendenti in quanto dormono meglio e comunque si risvegliano più svegli e riposati.
8 Parlate con la vostra Madre Kundalini per entrare in uno stato d'animo meditativo. La meditazione può anche essere una parte della vostra vita quotidiana; ogni volta che durante il giorno sentite di farla (la meditazione) si può andare a uno stato d'animo meditativo se, mentre si lavora davanti al computer o guidate l'auto ... comunicate con la Kundalini (mettete l'attenzione sulla kundalini), entrate in uno stato d'animo meditativo - e Le permetterete di portarvi in consapevolezza senza pensieri. La Kundalini è il Potere che viene attivato dall'energia del nostro Puro Desiderio. Lei agisce quando Le chiediamo l'Evoluzione, l'Equilibrio / l'Evoluzione spirituale. Nella meditazione, parlate con la vostra Madre Kundalini, chiedeteLe di salire dentro voi e di collegarvi con l'universo.
9 Lasciate tutte le vostre preoccupazioni alla vostra Madre Kundalini. Durante la meditazione, ogni pensiero o preoccupazione vi sia venuta, basta abbandonarla alla vostra Kundalini, lasciatele a Lei. Lasciate che Lei cancelli i vostri problemi. Potete dire: "Madre Kundalini, mi arrendo a Te. Lascio tutte le mie preoccupazioni a Te."
10 Imparate ad usare il vostro Sahasrara (area limbica) come il 6° senso. Cercate di ricordarvi del vostro Sahasrara durante tutta la giornata; controllate le vibrazioni sopra la testa di tanto in tanto, e vedrete che la vostra attenzione si stabilisce al di là della vostra mente, nel Sahasrara. Imparate a precepire qualunque cosa vedete o sentite dal vostro Sahasrara e come reagisce con brezza fresca o calda? Imparate ad usare l'area limbica come il vostro 6° senso.
Shri Mataji Nirmala Devi
UN GURU, UNA MADRE, UNA LUCE NEL MONDO

SHRI MATAJI NIRMALA DEVI nacque a Chindwara, nello stato indiano del Maharastra il 21 Marzo 1923.
Già nella sua infanzia era consapevole di avere particolari poteri spirituali, ed era discendente di una antica dinastia indiana, Shalivahan, che in tempi antichi regnò in India a lungo.
Da giovane soggiornò, insieme agli altri membri della sua famiglia, nell'Ashram del Mahatma Gandhi, che spesso la consultava su temi di natura spirituale.
Divenne presto una leader del movimento giovanile per la liberazione dell'India. Studiò medicina per alcuni anni, prima di essere imprigionata dai dominatori inglesi, e sposò in seguito Mr. C.P. Shrivastava, per molti anni Segretario Generale degli Affari Marittimi dell'ONU.
Shri Mataji ha avuto due figlie dal suo matrimonio. Cresciute le figlie, come suo dovere di madre, nel 1970, resa possibile l'apertura del Sahasrara a livello di massa, iniziò la Sua vera missione nel mondo, e da allora è stata completamente dedita alla divulgazione di Sahaja Yoga.
Viaggiava ininterrottamente nei cinque continenti, a proprie spese, per portare il Suo gioioso messaggio e donare la Realizzazione del Se (il risveglio della Kundalini) a tutti coloro che lo desideravano, senza alcun fine di lucro.
Ha ricevuto innumerevoli riconoscimenti, e per due volte è stata candidata dall'India a premio Nobel per la pace.
Shri Mataji ha giocato un ruolo fondamentale nell'evoluzione contemporanea dell'essere umano. E' stata però innanzi tutto una Madre (in sanscrito 'Mata'), e come tale manifestava ai suoi figli il Potere dell'Amore Divino, che non potendo avere prezzo, può soltanto essere donato.

Dopo più di 40 anni di insegnamenti ed intenso lavoro spesso senza pausa, mercoledì 23 Febbraio 2011, a mezzogiorno, Shri Mataji ha lasciato il Suo corpo fisico, per continuare ad assisterci seguendoci dall'alto.

"L'uomo, nella sua ricerca di gioia e fèlicità, si allontana dal proprio Sé che è l'unica fonte di gioia.
H.H. Shri Mataji Nirmala Devi

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Nirmala/trackback.php?msg=11455020

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Nessun commento
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963