Blog
Un blog creato da non_muoverti il 30/10/2011

In Apnea

Ricomincio da Me

 
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname:
Se copi, violi le regole della Community Sesso:
Età:
Prov:
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

 

 

FACEBOOK

 
 

 

« SogniPunti di vista »

Via

Post n°86 pubblicato il 03 Ottobre 2012 da non_muoverti

 

 

Sparire , senza lasciare tracce, defilarsi, affermare di nuovo se stessi, il proprio corpo, la propria mente , lasciare al mondo quotidiano la propria assenza, far brillare di luce chiara la libertà…
…Ah…!
Ricordo il caso dello scrittore Michel Houellebecq, sparito per due giorni e riapparso dopo essere mancato a una serie di conferenze, e dato per disperso solo perchè irraggiungibile via cellulare e via mail. L’artista era semplicemente nella sua casa di Parigi, nessuna fuga o cambio d’identità, nessuna rottura con il proprio ruolo sociale e artistico; forse voleva stare solo un po’ fuori da tutte le costrizioni.

Il fascino della sparizione mi ha sempre causato una vertigine. Il pensiero di dover essere parte di questa realtà, dove si ha un nome, una via, uno stato civile, un mestiere, uno spazio, spinge a desiderare un’aria nuova. Provare a combattere i confini, allungare il passo oltre la recinzione, e vedere cosa succede. Missing. Sconvolgimento. Ma perchè tanta agitazione? Nel mondo dove si è rintracciabili anche con un cellulare spento, l’idea di libertà è diventata una cosa oscura; chi non si stringe ad un gruppo, chi non è socialmente competente e sfugge la "norma" va piantonato.
No. Scomparire non è la fine. E’ piuttosto l’inizio.
Houellebecq "è tornato" subito. Ma non è questa la vera brutta notizia?

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/NonMuoverti1/trackback.php?msg=11619078

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
gffggf
gffggf il 03/10/12 alle 00:30 via WEB
si hai proprio ragione fabi :))
 
 
non_muoverti
non_muoverti il 03/10/12 alle 00:34 via WEB
eheheheh lo sapevo che eri d'accordo con me ;-)
 
   
gffggf
gffggf il 03/10/12 alle 12:14 via WEB
avvicivati,....ancora un po ...eddaiii piu vicina ..ecco cosi ...PRRRRRRRRRRRRR
 
     
non_muoverti
non_muoverti il 03/10/12 alle 13:00 via WEB
Guarda che a fare a gara con le pernacchie c'hai tutto di rimesso...ahahahah
 
     
gffggf
gffggf il 03/10/12 alle 13:18 via WEB
ah e finche so pernacchie va bene anche perdere
 
mgf70
mgf70 il 03/10/12 alle 04:14 via WEB
Ricordo un altro caso eclatante: uno scrittore che era irrintracciabile (vacanza con bici, tendina e zaino, senza meta, in Grecia), per comunicargli di aver vinto il premio Nobel. Comunque capisco quanto affascini l'idea, specie tra persone molto..."disciplinate"... Più volte ho scritto storie di fughe, forse perché non potrei permettermi di lasciare con troppa leggerezza, il mio mondo: quando non sia il nostro ruolo sociale, sono gli affetti, che ci tengono "alla catena". Buona giornata
 
 
non_muoverti
non_muoverti il 03/10/12 alle 11:38 via WEB
Le fughe, si sognano, restano nella testa allo stato embrionale, non nasceranno mai, non cresceranno mai, come dici tu, affetti e ruoli sociali ci constringono a restare.....eppure c'è stato chi ha avuto il coraggio e l'ha fatto.... Buona giornata
 
   
mgf70
mgf70 il 04/10/12 alle 06:33 via WEB
Bisognerebbe fare dei distinguo, tra caso e caso: talvolta è coraggio, talvolta è...vigliaccheria...
 
     
non_muoverti
non_muoverti il 04/10/12 alle 14:27 via WEB
Credo tu abbia perfettamente ragione. A volte ci vuole più coraggio a restare che andarsene...
 
Kalte.Luft
Kalte.Luft il 03/10/12 alle 08:49 via WEB
Sai che mi darebbe fastidio in caso volessi scomparire? Pensare a mia madre e le mie sorelle negli studi di "Chi l'hai visto?" che raccontano tutti i cazzi (ops) miei alla Sciarelli.
 
 
non_muoverti
non_muoverti il 03/10/12 alle 11:39 via WEB
A meno che tu non fugga con Sciarelli!
 
Eli_Semplicemente
Eli_Semplicemente il 03/10/12 alle 09:14 via WEB
Ma quante volte ho pensato di farlo, un'infinità... staccare con tutto e tutti senza dir nulla dandomi la possibilità stare solo con me stessa. Però poi ci sono i conti da fare con la realtà e le responsabilità, che frenano quella voglia di assaporare la propria libertà anche se per un attimo. Buona giornata Fabi :)))
 
 
non_muoverti
non_muoverti il 03/10/12 alle 11:41 via WEB
E lo so cara Eli, credi che chiunque di noi ci abbia pensato, almeno una volta nella vita....io più di una, a dire il vero...ma, ci sono tanti ma....che tirano indietro. Un abbraccio a te.
 
monellaccio19
monellaccio19 il 03/10/12 alle 12:05 via WEB
E' vero, la fuga, l'isolamento, sono pensieri che ricorrono spesso. Staccare la spina è una necessità in particolari momenti della nostra vita. La volontà di ritemprarsi, di raccogliere le idde, l'esigenza di inventariare le ultime esperienze. Ci serve spazio e vuoto, ci serve l'assenza di contatto con il mondo esterno per concentrarci sui nostri pensieri e rendere conto al cuore. Ben venga quindi l'appartarsi in solitaria meditazione, ma non credo proprio che possa divenire una cadenzata abitudine o una forma di vita definitiva. Non siamo eremiti e alla fine, abbiamo bisogno di contatto umano, di persone che ci stiano vicine e che condividano con noi il bene e il male. Del resto è la vita che ce lo chiede, la vita che va vissuta. Bacione Fabi, dolce giornata.
 
 
non_muoverti
non_muoverti il 03/10/12 alle 12:59 via WEB
più che altro carlo sono frasi che si dicono buttate lì nei momenti in cui hai l'impressione di essere sopraffatto dagli eventi:"ok mollo tutto e scappo via" ma tra il dire e il fare c'è un mare in mezzo fatto di affetti e responsabilità che non si può ignorare...però magari una minifuga in un centro benessere penso sia un giusto compromesso. Un abbraccio Carlo Felice giornata
 
un.dolce.tormento
un.dolce.tormento il 03/10/12 alle 15:38 via WEB
Argomentino eh :)) Io guarda ci penso nel senso che lo dico 'bastaaaaaa io me ne vadoooo' quando proprio sbotto. In quell'istante respiro davvero il desiderio di farlo! La voglia di staccare, che non è fuga dai problemi, ma viaggio verso la libertà, esattamente. Un periodo di tempo in cui fare tutto quello che mi pare, senza ritmi imposti bene o male anche dalle nostre 'responsabilità'. Un assecondamento totale solo dei propri ritmi. Problemino: quanto durerebbe? Nel mio caso pochissimo! Penso di essere come una pianta... che ha bisogno di tenere piantate le radici in questo 'terreno' anche se è un po' arido alle volte! :))) Ciao Fabi, buona giornata ^_^
 
non_muoverti
non_muoverti il 03/10/12 alle 19:06 via WEB
Sai cosa penso, che bisognerebbe fermarsi prima di sclerare, perchè, molto spesso, questa voglia di fuggire prende quando siamo (almeno io) un po' esauriti e a corto di energia....magari come dicevo sopra, qualche giorno in una spa....magari nel Chianti, dove si può fare il bagno nel vino e contemporaneamente lo si beve anche....se vuoi organizzo un pullman :-DDDDDDDDD
 
 
un.dolce.tormento
un.dolce.tormento il 08/10/12 alle 12:11 via WEB
Carina l'idea ;D Sono anche astemia vedi te come ne esco ;D Cara la mia ragazza vintage che è quella foto?!?!? No eh! :D Così io non mi ci riduco tutta bucherellata e scritta no no ... al vino mi fermo :D Ciao Fabi, buon inizio settimana :)
 
   
non_muoverti
non_muoverti il 08/10/12 alle 12:55 via WEB
ahahahah Elena ti spaventa la foto??? Tranquilla non ho intenzione di bucherellarmi, mi piace l'idea che trasmette di ribellione e sfida.... io vado a periodi come Picasso.... ora ho il periodo "sfida e ribellione" CIao Ele. Buona settimana
 
complicemente1
complicemente1 il 04/10/12 alle 11:58 via WEB
Mi basterebbe anche un pulsante da schiacciare in alcuni momenti, mettere in stand by l'udito, non sentire nessuna voce, parere, discorso...sai come quando ti immergi in acqua e le orecchie si tappano....ecco! Sarebbe già abbastanza per non volere o dovere desiderare di sparire ^__^ ciao Fabiana, buona giornata e non ti dileguare eh!
 
 
non_muoverti
non_muoverti il 04/10/12 alle 14:29 via WEB
Ciao Mia, dove si compra quel pulasante? Se qualcuno lo invetasse diventerebbe milionario....No non sparisco solo che ogni tanto sento il bisogno di starmente per onto mio...anche qui nel web, ad esempio, ci sono periodi in qui me ne sto fuori per qualche giorno....Un abbraccio.
 
faber_lunaire
faber_lunaire il 04/10/12 alle 18:39 via WEB
mia nonna avrebbe detto : "è un lusso che in pochi possono permettersi !" . staccare la spina anche solo per poche ore dai mille fili che compongono la rete di ognuno di noi .... pensiero meraviglioso .... felice sera ... p.s. nel chianti non hai bisogno di spa ..... hahahaha ciaoooooo
 
 
non_muoverti
non_muoverti il 04/10/12 alle 19:05 via WEB
ahahahahahha dici che basta il Chianti! eh mi sa che ragione.... Ciaoooo
 
aria110
aria110 il 04/10/12 alle 20:31 via WEB
Andare via a volte non è fuga io la chiamo sopravvivenza. Poi si torna. Sempre. Perchè in fondo non vogliamo davvero fuggire ma solo spegnere, almeno per un attimo, quel cd rotto che suona sempre la stessa nota ormai stonata..(ogni tanto io scappo anche seduta sul divano, sembra che ci sono ma non è vero ;)
 
 
non_muoverti
non_muoverti il 04/10/12 alle 21:56 via WEB
ahahahah viaggi con la mente Aria, non sai quanti trip mi son fatta anhc'io con la testa..di sicuro ho fatto una paio di volte il giro del mondo.
 
   
aria110
aria110 il 04/10/12 alle 22:24 via WEB
ecco! mi sembrava di averti già incrociata...Madrid o la le Fijii? sai con l'età mi confondo ahahahah
 
denis_darija
denis_darija il 04/10/12 alle 20:51 via WEB
affascinante si...in genere questo desiderio precede la depressione...certo che quando si desidera "sparire" non è buon segno...ciao Fabi...
 
 
non_muoverti
non_muoverti il 04/10/12 alle 21:59 via WEB
Mi spiace smontare la tua teoria ma io sono depressa da anni... quindi lo sparire è conseguente, nel mio caso, e non precedente. Sta di fatto che ho mandato in crisi parecchi srizzacervelli.....Ciao Denis
 
viscontina17
viscontina17 il 05/10/12 alle 07:43 via WEB
Dolce profumo di mare, nel tuo giorno, per allietarne gli attimi...un saluto, viscontina
 
 
non_muoverti
non_muoverti il 05/10/12 alle 14:41 via WEB
Grazie Viscontina, grazie di avermi portato il profumo del mare anche in autunno. Felice WE. Fabi
 
ladrodibiciclette7
ladrodibiciclette7 il 07/10/12 alle 11:43 via WEB
Cara Fabi, io sono uno di coloro che , non avendo impegni particolari, ogni tanto ..sparisco.. Avviso la signora, lo dico a mio figlio.. metto in moto il camper e ..parto , senza una meta, senza alcun programma, per poi fermarmi magari a 50 km da casa.. solo con me stesso...con della buona musica ed un libro.. senza telefonini accesi..senza pc.. senza tv.. E mi fa bene , mi piace farlo.. Ciao felicità, Franco
 
 
non_muoverti
non_muoverti il 07/10/12 alle 12:38 via WEB
Ciao Franco, e fai bene si, A volte basta poco per staccare la spina e resettare la mente. L'altra sera ho preso la macchina e ho vagato un po' senza meta....certo non sono andata lontano....ma è meglio di niente. Buona Domenica. Fabi
 
ottamoccacs
ottamoccacs il 08/10/12 alle 09:39 via WEB
Ma...
ci ha lasciato in..
apnea.. :))
sincronica previdente.. :))
 
 
non_muoverti
non_muoverti il 08/10/12 alle 12:57 via WEB
Sincronica previdente mi piace potremo scriverne le tesi e pubblicarla io e te, magari ci becchiamo un Nobel ahahah ciao Turi, poi passo da te con calma, appena ho sfamato la ciurma.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963