Blog
Un blog creato da non_muoverti il 30/10/2011

In Apnea

Ricomincio da Me

 
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname:
Se copi, violi le regole della Community Sesso:
Età:
Prov:
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

 

 

FACEBOOK

 
 

 

« Il Corpo Delle DonneChe Grande Spavento! »

Uno Strano Senso della Verità

Post n°100 pubblicato il 30 Novembre 2012 da non_muoverti

Il peggior  bugiardo non è colui che mente,

ma colui che continua a farlo guardandoti negli occhi

 

Non sopporto le bugie, non c’è niente da fare.

Piccole o grandi che siano.

Alcune persone mentono per proteggerti e quindi si sentono addirittura dei benefattori, senza capire che poi, in un secondo momento, quando la bugia verrà a galla farà ancora più male e allora al diavolo la protezione.

Altri mentono per ottenere qualcosa: attenzione, affetto, sesso tutte cose che non sarebbero in grado di ottenere mostrandosi semplicemente per quello che sono. Perchè, sostanzialmente, il mentitore è una persona debole che colma la propria misera esistenza, con il raggiro o la manipolazione.

Ringrazio anticipatamente coloro che, spinti da un moto d’affetto, ritengono di volermi così bene da proteggermi (cosa che, estrapolata dal contesto menzogna, può anche farmi piacere) ma dico NO GRAZIE! Se la protezione consiste nel mettere in costruzione un barcollante castello di bugie. Succede che prima o poi il castello cade, addosso a me, e il crollo ferisce ancor più di quella verità che, per "protezione" mi è stata negata.

Altre persone, invece, mentono per amore la cosiddetta bugia bianca. Quest’altro aspetto della bugia mi fa ancor più arrabbiare. Esistono dei teoremi che l’uomo ha inventato e portato avanti nel tempo che sono delle contraddizioni in termini. Faccio degli esempi:

Ti lascio perché ti amo troppo

Ti ho mentito per proteggerti

Ti ho mentito perché ti amo.

NO! NO! NO! e Non ci siamo proprio. Dobbiamo considerare che la parole Amore, il sentimento Amore non può contenere concetti come, abbandono o menzogna altrimenti non è amore. Così come non dovremmo aggiungere aggettivi all’amore del tipo AMORE FALSO, AMORE DEBOLE , AMORE VIOLENTO, MI AMAVA POCO sono concetti contradditori, un amore falso non è amore così come non si può amare poco giacché l’amore, quando si manifesta, ha una potenza infinita. Un amore violento non è amore. L’amore protegge, cura, ti accoglie fra caldi braccia e ti fa sentire al sicuro.

Ma sto divagando dal tema principale.

Se non ci fosse qualcuno che altera la verità, non ci sarebbero le fiction, i film, i romanzi. Anche dove non c’è necessità di mentire, si mente: con le esagerazioni, con le omissioni, con le manipolazioni. Si dice non più del 30% della verità. Del resto, la storia ci insegna che la menzogna è sempre stata un basamento. Truffault, Rossellini, Fellini erano grandi artisti, ma anche grandi bugiardi. Machiavelli diceva: "Menti e manterrai il potere", e Strauss sosteneva che il debole si difende dal potere con le menzogne.

Ma tutta la nostra società è fondata sulle bugie? In quest’ottica si può dire che la bugia assume ti tratti di un motore inconsapevole mentre la verità si impone come il volto chiaro e distinto, l’aspetto certo quantificabile di una conoscenza a cui io non so rinunciare. Perché poi succede che io, le bugie, le so scovare, non certo per mettere in atto una caccia alla streghe che può assumere i connotati di una persecuzione nei confronti del "diverso" colui il quale cioè non condivide il mio modus vivendi ma perché, sono del parere, che la verità è una sola e su questo sono intransigente.

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/NonMuoverti1/trackback.php?msg=11754103

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Eli_Semplicemente
Eli_Semplicemente il 30/11/12 alle 01:03 via WEB
Non le sopporto, è più forte di me... Non sono una santa, non sono una buonista ma se c'è una cosa che non riesco a fare è mentire e pretendo che non si faccia con me...A fin di bene si può omettere ma non necessariamente mentire. La bugia è una mancanza di rispetto che porta alla conseguente perdita di fiducia... Quale rapporto può andare avanti senza questi due elementi, alemeno per me, fondamentali?! Serena notte Fabi
 
 
non_muoverti
non_muoverti il 30/11/12 alle 01:23 via WEB
Ottima domanda Eli....quale rapporto può andare avanti? E non c'è peggior cosa di sentire menzogne quando già conosci la verità! Serena Notte anche a te....
 
monellaccio19
monellaccio19 il 30/11/12 alle 08:30 via WEB
Volevo commentare come al solito ma rischio di ripetere quanto già detto. Mi taccio e condivido ciò che hai espresso molto chiaramente. Buona e serena giornata Fabi, un abbraccio.
 
 
non_muoverti
non_muoverti il 30/11/12 alle 11:58 via WEB
Grazie Carlo, ho scritto particolarmente ispirata....Buon WE e un abbraccio.
 
il_filosofo1
il_filosofo1 il 30/11/12 alle 14:49 via WEB
Sono pienamente d'accordo con te Fabi e spero che quando parli di bugiardi tu intenda riferirti anche alle buagiarde... Perchè la bugia non ha sesso. Buona Giornata.
 
 
non_muoverti
non_muoverti il 30/11/12 alle 15:07 via WEB
No, parlo proprio di uomini bugiardi...sono convinta che anche le donne lo siano, ma non è argomento del mio post. Potresti farlo tu un post sulle donne bugiarde, sarebbe un'interessante confronto. Ciao un'abbraccio
 
   
il_filosofo1
il_filosofo1 il 30/11/12 alle 17:26 via WEB
Così facendo, Fabi, racconti solo una faccia di una medeglia, tralasciando l'altra e questo mi sembra limitativo per una mente brillante come la tua.
 
     
non_muoverti
non_muoverti il 30/11/12 alle 19:26 via WEB
Io non sono una sociologa e nemmeno l'Istat, non riporto dati statistici parlo per esperienza personale. Tutto quello che scrivo parte da vissuto a volte triste, a volte allegro ma sempre e comunque provato sulla mia pelle. Parlo di uomini bugiardi perchè ne ho incontrati, non molti, ma le lore menzogne mi hanno ferita. Non ho mai avuto a che fare con le bugie di una donna, o forse non me ne sono resa conto e di certo, se ci sono state non mi hanno ferito o toccato. Uff ma stasera sei polemico!
 
Marlon.Brandy
Marlon.Brandy il 01/12/12 alle 02:11 via WEB
Non esiste un "ti lascio perchè ti amo troppo" (a chi la pensa così darei un pugno in fronte dopo aver inutilmente chiesto una spiegazione della frase) non esiste nemmeno un "ti ho mentito perchè ti amo" perchè l'amore è di una complicità che non può essere tradita da alcuna menzogna e la sola protezione che io ritengo vera è proprio nell'amore verso una persona (dare se stesso o se stessa senza mai mentire al partner e neanche a se stessi, perchè mentire è mentire anche a se stessi...perchè mai voler bene o volersi bene è ingannare altri o noi stessi?). Io sono per la verità delle cose, saper ammettere debolezze pur di non mentire o altrimenti mentire può essere fatale. Forse resterò solo perchè penso e credo ad una vita diversa, forse morirò felice di pensare così senza mentire e non ho nessua a cui mentire perciò sono felice ma ahimè sono pure un single ormai rottamato ed obsoleto (ma voglio morire coi miei concetti di vita, almeno muoio felice)
 
 
non_muoverti
non_muoverti il 01/12/12 alle 12:13 via WEB
Appunto, non esiste sono ossimori, contraddizioni in termini...io sono per la lealtà, sempre, mi piace guardarmi allo specchio e vedere il mio viso in pace con me stessa e con gli altri. Un giorno un mio amico psicologo mi disse che ci sono dei bugiardi così estermi, che a furia di raccontare menzogne, finisco essi stessi per crederci. Ps. dalla foto non si direbbe che sei un vecchio rottamento ;-) ti auguro un felice week end
 
Kalte.Luft
Kalte.Luft il 01/12/12 alle 08:43 via WEB
"Perché poi succede che io, le bugie, le so scovare, non certo per mettere in atto una caccia alla streghe...." e là so' cazzi! Ops m' è scappato! Salut.
 
 
non_muoverti
non_muoverti il 01/12/12 alle 12:15 via WEB
Ciao Ale e so proprio cazzi e anche amari ahahah Ciao un abbraccio.
 
mgf70
mgf70 il 02/12/12 alle 09:53 via WEB
Credo che, inevitabilmente, tutti si finisca per non-essere-sinceri, qualche volta. Capisco e apprezzo il tuo rifiuto della menzogna, ma la realtà quotidiana è fatta di rapporti interpersonali, di convenzioni sociali, in cui si è ben poco liberi d'essere sinceri. Premesso questo, in linea di massima, credo che nessuno "pubblicamente" (e istintivamente) potrebbe darti torto, ma anche che troppe situazioni c'impongono di non tener fede alle nostre intenzioni. Personalmente superata l'adolescenziale fase-bugiarda, mi son dato la regola di cercare d'essere il più possibile sincero, anche quando ciò mi procura penalizzazioni, discussioni e/o nottate sul divano... Ma sarei un emerito bugiardo, a dire che non mento mai! Un saluto - (p.s. ma sei sicura di voler sempre la verità? se al mattino una persona a cui tieni ti dicesse, per esempio, che "hai una faccia orribile", saresti veramente contenta della sincerità?)
 
 
non_muoverti
non_muoverti il 02/12/12 alle 12:51 via WEB
Per come sono fatta, altamente autocritica, se qualcuno mi dicesse che bella che sei stamattina e dopo guardandomi allo specchio, scoprissi di avere la faccia orribile...mi darebbe fastidio quel complimento perchè non veritiero, anche se armato delle migliori intenzioni...Buona giornata
 
franco_il_biondo
franco_il_biondo il 02/12/12 alle 15:12 via WEB
Ciao Fabi e tu hai mai mentito?
 
 
non_muoverti
non_muoverti il 02/12/12 alle 15:28 via WEB
Si ho mentito e nel farlo ho ferito una persona che non se lo meritava...ancora oggi sento il rimorso e il senso di colpa che non mi lascia. per questo ritengo che la verità sia l'unica via, l'unica condotta da tenere in qualsiasi rapporto, di qualsiasi genere. Buona Domenica.
 
unz_unz_unz
unz_unz_unz il 03/12/12 alle 00:51 via WEB
...meglio una brutta verità ke una bella bugia ^_*
 
 
non_muoverti
non_muoverti il 03/12/12 alle 15:42 via WEB
Sottoscrivo. Ciao e grazie della visita.
 
angelorosa2010
angelorosa2010 il 03/12/12 alle 08:47 via WEB
Menti se non hai il coraggio di quello che fai , e sei anche ridicolo, sei lì, scoperto e ti vedono tutti... però in termini legali la tattica del negare sempre, anche l'evidenza, paga ed è consigliatissima ...
 
 
non_muoverti
non_muoverti il 03/12/12 alle 15:43 via WEB
Angelo saresti un'ottimo avvocato ;-)))) Buona settimana. Un abbraccio. Fabi
 
omnamahshivaya0
omnamahshivaya0 il 03/12/12 alle 17:15 via WEB
Leggendo questo post, devo fare una considerazione tantoa amara, quanto vera. HAi ragione, la nostra società, la nostra Vita si basa sulla menzogna e sull'illusione. Lo dico con rammarico, ma è così. Se ti guardi intorno c'è davvero poco di vero. Tant'è che siamo arrivati al punto di preferire le belle bugie alla realtà. Non parliamo poi dei 'ti lascio perchè ti amo troppo' o dei 'sei troppo per me'...ma per carità...Ti lascio un abbraccio grande e l'augurio di una bellissima serata.
 
 
non_muoverti
non_muoverti il 03/12/12 alle 18:39 via WEB
Ciao Michele non avevo dubbi sulla tua presa di posizione, ma non è tutto perduto ficnhè ci sono persone come te. Un bacio. Fabi
 
gffggf
gffggf il 03/12/12 alle 20:51 via WEB
ufff
 
 
non_muoverti
non_muoverti il 03/12/12 alle 20:56 via WEB
Ciao Uomo tenebroso in quella foto hai l'aria di uno che non deve chiedere mai...
 
   
gffggf
gffggf il 03/12/12 alle 22:20 via WEB
ehehhe si infatti è inutile che ci provo
 
     
non_muoverti
non_muoverti il 03/12/12 alle 23:54 via WEB
è l'eccezione che conferma la regola
 
un.dolce.tormento
un.dolce.tormento il 04/12/12 alle 00:24 via WEB
Ora, se io ne dicessi mai una, mi smascherano subito! Ho il viso più colpevole di un bambino che commette una marachella e non ho memoria per ste cose! Chi ci mente, sfida la nostra intelligenza, non esiste protezione, è comunque un modo per dire "penso di fregarti!" oppure "non hai le p.... il carattere volevo dire per sopportare!". E allora io dico... "tu dì le cose come stanno e inizia a mettercelo tu il coraggio... poi vediamo chi.. vince!". Non che sia una sfida, sia chiaro, ma una qualsiasi partita falsata rende qualsiasi conquista immeritata, la perdita probabile e la delusione a quel punto pazzesca... :) Sono una sostenitrice del credo "meglio una brutta verità a una bella bugia"... anche se qualche volta ecco... piuttosto preferisco non sapere! Anzichè mentire... meglio tacere :)) 'notte Fabi ^_^
 
 
non_muoverti
non_muoverti il 04/12/12 alle 22:19 via WEB
Ho capito, avresti la stessa espressione di chi viene pescato con il dito dentro la marmellata ;-) Anch'io preferisco un'amara verità, almeno si ha il tempo di digerirla, la bugia quando non te l'aspetti, quando viene da persone che invece dovrebbero essere limpidi lascia una ferita difficile da rimarginare....Buona serata Elena.
 
denis_darija
denis_darija il 09/12/12 alle 15:56 via WEB
quello non è un bugiardo è un acrobata! o un grandissimo attore direi.. ciao incompiuta... ;)
 
 
non_muoverti
non_muoverti il 10/12/12 alle 09:00 via WEB
Ciao Denis hai ragione, ma anche gli acrobati più abili cadono :-)
 
denis_darija
denis_darija il 09/12/12 alle 15:58 via WEB
p.s.: per "incompiuta" intendo ... conquista incompiuta per me... (almeno finora...) ^__*
 
 
non_muoverti
non_muoverti il 10/12/12 alle 09:01 via WEB
e io che mi sono controllata se mi mancava un pezzo di gamba o un orecchio o l'alluce del piede ahahaha
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963