Blog
Un blog creato da ogird il 16/09/2005

Note su note

Deliri e stupidaggini

 
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

FACEBOOK

 
 

I MIEI BLOG AMICI

Citazioni nei Blog Amici: 4
 

 

« IONONSONONESSUNOA VOLTE »

LA TI NO IN CHIESA

Post n°36 pubblicato il 28 Giugno 2007 da ogird

Mi secca far "politica" o parlare di certe cose in queste pagine...non ho mai trattato l'argomento anche se probabilmente si capisce la mia tendenza...
leggo la notizia e la riporto direttamente dal sito www.ansa.it

IL PAPA RIPRISTINA LA MESSA IN LATINO
CITTA' DEL VATICANO - Con il suo 'motu proprio' (ovvero con un documento scritto su sua esplicita volontà), Papa Ratzinger recupera la messa in latino, quella pre-conciliare, e le dà una legittimità che aveva perso dopo la riforma liturgica di Paolo VI...
COSA E' MESSA TRIDENTINA IN LATINO
La messa di San Pio V, risalente al Concilio di Trento e riaggiornata poi da Pio XII e Giovanni XXIII, è stata celebrata nella Chiesa cattolica quale "rito ordinario universale" fino al 1969, quando è entrata in vigore la riforma liturgica post-conciliare di Paolo VI che ha imposto le lingue nazionali e un diverso rapporto tra sacerdote e assemblea dei fedeli. La messa tridentina, che Benedetto XVI torna a ripristinare con il suo 'motu proprio' - è celebrata interamente in latino, ad eccezione di alcune parole e frasi in greco antico ed ebraico; è inframmezzata da lunghi periodi di silenzio, per consentire ai fedeli di poter adeguatamente meditare circa la grandezza del mistero eucaristico al quale sono chiamati ad assistere. I fedeli seguono la liturgia leggendo il messalino o il foglietto bilingue, dove è riportata, a fianco del testo latino, la traduzione integrale dei passi in italiano o nelle altre lingue nazionali. Non è tuttavia solo l'uso della lingua latina, considerata ecclesiastica ed universale ('cattolicò significa appunto universale) a costituire la sola differenza tra la Messa tridentina e quella moderna. Il sacerdote, a differenza di quanto avviene nel corso del nuovo rito, volge le spalle ai fedeli, in quanto celebra rivolto ad oriente, verso il tabernacolo e l'altare che costituisce la rappresentazione del Calvario: l'immagine è quella del celebrante che guida il popolo. Il Vangelo viene letto sempre sul lato destro dell'altare: la comunione - solo l'ostia, per i fedeli - viene ricevuta in ginocchio, e direttamente in bocca. Al rito si assiste per lo più in ginocchio, considerata la postura dell'umile peccatore che implora la misericordia di Dio.

Ora, per carità, ognuno è libero di dire e pensare ciò che vuole (almeno credo, so di persone che non sarebbero poi troppo daccordo con me)ma secondo me la chiesa è proprio alla frutta...ok, ho smesso di andare a messa da diversi anni, credo in Dio a mio modo...è peccato?C'è chi mi direbbe di si, c'è chi mi direbbe che non sto rispettando i comandamenti, che non santifico le feste...non è vero, il comandamento dice "ricordati di santificare le feste" non dice "ricordati di santificare le feste andando a messa", a cosa mi serve? Entrare nella "casa del Signore" spesso zeppa di dipinti importanti,arazzi costosi, cerimonie in pompa magna, calici decorati e quant'altro...Gesù era "figlio"di un falegname, non credo sia contento di come i suoi Messaggeri Cattolici stiano tramandando la sua parola e quella di Dio, per nulla...ne ora ne tantomeno nel passato, indulgenze, crociate, e missioni di vario genere.
CRESCETE E MOLTIPLICATEVI aveva detto...DIGIUNO E CASTITA' è la risposta cattolica...allora c'è qualcosa che non va.
Anche sul sesso...è facile dire "il preservativo no, l'aborto no, rapporti omosessuali no", io credo che sia troppo facile dettare le regole se non partecipi al gioco...che cazzo!
Si lamentano che mancano le vocazioni, non ci sono più giovani che si avvicinano alla chiesa...aaaa beh, bella idea quella di celebrare la messa in latino,... nemmeno i vecchietti paesani capiranno più nulla figuriamoci!"vuoi andare a messa? Spero che tu abbia un diploma classico"...secondo me la chiesa è troppo attaccata al passato, è sempre il solito problema...siamo governati e comandati da un esercito di VECCHI...dovrebbero iniziare a rendersi conto che è finito il tempo in cui le persone più importanti del paese erano il dottore, il maestro e il prete...BASTA!!!
Scusate lo sfogo e scusate se ho offeso qualcuno con queste parole...oggi non ho filtro...non voglio andare contro Dio...è bello pensare che possa esistere davvero...forse è facile e aiuta...dà un po' di speranza...però dovete darmi modo di parlare con lui come preferisco non come mi dite di fare, e se sono davvero un peccatore, se avete ragione voi beh,allora verrò giudicato da Dio in persona prima o poi,come tutti voi!

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

ogirdcristiano_guerraalessiopezHely_stargufomanaPausaMusicaleingestibile87luigi.michelonilgattoficcanasoChloeSimonOrchideabluE1L.eleganza.dl.riccioMarquisDeLaPhoenixconnoimaisoli01Yuhla
 

ULTIMI COMMENTI

A volte chi sembra più debole ha una forza nascosta che...
Inviato da: ninamrita
il 31/05/2012 alle 05:13
 
Scriverlo dritto no eh?
Inviato da: Sitara
il 13/03/2012 alle 23:46
 
abbiamo trovato il nuovo Allevi.... ^__^ Bella.
Inviato da: migolone
il 28/10/2008 alle 09:06
 
Quella musica seppur bella, non concilia il sonno credo!...
Inviato da: dpiktoriaa
il 23/10/2008 alle 03:49
 
La libertà... si... credo che il massimo sia la libertà; la...
Inviato da: migolone
il 22/10/2008 alle 08:26
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963