Nugae - Bisogna continuamente ricominciare dalla fine
« Precedenti Successivi »
 

Scripta manent

 Somiglio all'Armando di Dumas: ho bisogno di tornare sulle parole, di consumarle con gli occhi per convincermi che non le ho immaginate, che sono esistite realmente. Perché più consolano, più ho paura di illudermi; di leggere ciò che il mio cuore desidera, distorcendo il reale significato delle frasi. Ho un oblio difettoso, ma coltivo una…
 

3 dicembre 2011

 Insieme su un treno per stringere un nodo.Torino natalizia ci regala due anime belle e una serata fatta di cose semplici che sanno scaldare il cuore.Impariamo le voci, i gesti e la luce degli occhi. E gioiamo della rispondenza perfetta con quelle righe che, da sole, hanno saputo creare ponte, permettendoci di raccontarci con la…
 

Donne Moderne

Le guardo da una distanza che mi sembra irreparabile.Sono sexy e stranissime.Parlano di voti, flirt, locali dove si balla la loro musica... E vestono all'ultima moda: stivali pure col solleone, invece, d'inverno, profonde scollature fintamente coperte da sciarpe, che fanno della kefiah un accessorio di tendenza.A volte hanno addirittura la metà dei miei anni. Ma…
 

Il mio Halloween

Sto usando ancora il dentifricio comunista della nostra vacanza, sembra inesauribile. Intanto, mentre il tubo resiste e persiste, è cambiato qualche dettaglio: ho traslocato, tra qualche mese sarò zia e hanno pure riasfaltato la strada che porta a scuola.Alcune cose durano, altre meno. Nulla resta identico a sé stesso. Ci sono mutamenti inevitabili ed altri…
 

Erri De Luca

  Mio padre lo chiama “il vecchietto”, dimentico di esser nato due anni prima di lui. Forse è gelosia, forse è semplicemente il suo modo di sminuire ciò che io idealizzo, nel tentativo di trovare un equilibrio, bilanciando col sarcasmo la dismisura del mio entusiasmo. Perché ogni volta che, come ieri, le sue pagine diventano voce…
 

Dal 24 ottobre in libreria

 L'arte del Piano B. Un libro strategico di Gianfranco Franchi, Piano B Edizioni. «L'uomo del Piano B è uno che non te ne sei nemmeno accorto ma tutto a un tratto ha preso e ha cambiato lavoro e ha cambiato casa. Oppure ha cambiato estetica, e ha cambiato lessico. Non ti ha semplicemente disorientato: t'ha proprio…
 

Vacanza da sogno

 Il lungo viaggio verso sud e le nozze nell'entroterra della Costiera Amalfitana.Ti ho presentato Napoli e la mia amica più cara.Ti ho portato nei posti che prima di sradicarmi erano casa e, camminando insieme per mano, ho mescolato i ricordi al presente.Poi il rientro e l'afa del clima padano, ma il pensiero già proteso verso…
 

Il mio regalo

Amo gli occhi tuoi, amica mia.Il loro gioco splendido di fiamme,quando li alzi all'improvviso e, con un fulmine celeste, guardi veloce tutt'intorno.Ma c'è un fascino più forte:gli occhi tuoi rivolti in bassonegli attimi di un bacio appassionatoe tra le ciglia semichiuse del desiderio il cupo e fosco fuoco. (da Stalker, di Andrej Arsenevič Tarkovskij)
 

The Tree of Life

"Se non ami, la tua vita passerà in un lampo."
 

Smile

La scuola sta per finire. Sento già l'eco della campanella di venerdì pomeriggio nella testa. Compro un k-way e poi sfoglio le guide turistiche nella solita libreria, fantasticando sulle prossime vacanze... Le mie gambe sono leggere e veloci, attraverso prati sconfinati e poi l'oceano gonfio di onde schiumose. Tutte le angosce per un lunghissimo momento sembrano…
 

« Precedenti Successivi »