| « Prima puntata | Una giornata bellissima » |
Amo la libertà
Ieri sera, mentre guardavo la trasmissione televisiva dedicata a Fabrizio De André, mi sono venute in mente alcune riflessioni.
Oggi, in base a quello che si pensa, veniamo "classificati", "etichettati".
Quello è di sinistra, quello è di destra, quello è ateo, quello è radicale, quell'altro è papalino.
Quanti di noi riusciamo a dar voce DAVVERO ai nostri pensieri, senza farci condizionare da queste etichette?
De André, curiosamente, mi ha ricordato un altro grande personaggio che non c'è più: Oriana Fallaci.
Persona intelligente all'ennesima potenza, infinitamente coraggiosa perché non ha avuto paura di mettere in piazza i suoi pensieri, sbagliati o giusti che fossero, "deludendo" coloro i quali la immaginavano facente parte di uno schieramento ben preciso E QUINDI allineata a tutte le idee portanti di quello schieramento.
Oggi la libertà è sempre più difficile da conquistare, da difendere, da insegnare, da imparare.
La libertà, paradossalmente, ha bisogno di regole, senza le quali sarebbe vittima di chi vuole ucciderla.
Non sarebbe male riuscire, intanto, a riconoscerla.
Chi ne vuole fare una bandiera, come me, non può non vedere dove di sicuro non c'è.
Non c'è negli ambienti più reazionari, e via via a scendere, fino a scomparire del tutto, dove maggiore è il radicalismo di tali ambienti.
Non c'è nei paesi che estremizzano il maschilismo.
Non c'è nei paesi dove la vita non è al primo posto di ogni valore, o magari non è neanche fra i primi 10.
E per vita intendo la vita vera, non quella presunta di un embrione o quella terminata di una persona in coma irreversibile.
In ultimo luogo, occorre rispetto.
Lo dobbiamo per esempio ad un popolo che ha nella sua storia ferite ancora recenti che nessuno di noi riesce neanche lontanamente a immaginare, nonostante si cerchi di farlo.
Un rispetto che, troppo spesso, in nome della assurda fedeltà ad uno schieramento, si trasforma in odio.
Lo schieramento, ecco, quello è forse il problema più grande.
|
|



Inviato da: adamsmith76
il 01/01/2012 alle 10:52
Inviato da: adamsmith76
il 20/11/2011 alle 16:49
Inviato da: adamsmith76
il 17/10/2011 alle 19:02
Inviato da: adamsmith76
il 10/09/2011 alle 22:04
Inviato da: adamsmith76
il 13/08/2011 alle 20:53