| « Maledetta compulsione | El Loco » |
PS3
Fiorentina – Roma
25 Aprile 2009: il gran giorno è arrivato, finalmente viola e giallorossi si sfideranno per un posto in Champion’s!
E’ più o meno questo il tono dei giornalisti sportivi per annunciare la gara di stasera al Franchi.
C’è però un piccolo problemino, che si chiama Genoa, che sta allegramente davanti a tutte e due le squadre…
Il pareggio non serve a nessuno, mentre chi perde è spacciato: questo è un altro titolo ricorrente.
Peccato però che nessuno dica che anche chi vince non ottiene praticamente nulla.
La verità è che la Fiorentina ha tre punti in più della Roma, quindi in teoria, se anche i capitolini dovessero vincere, entrambe le squadre si troverebbero al medesimo punteggio.
Certo, il morale dei viola andrebbe sotto i tacchi, questo è certo.
E’ altresì vero che una vittoria viola allontanerebbe i romanisti in maniera forse definitiva.
E il pareggio? Beh, se i rossoblu dovessero incappare in una sconfitta, o anche in un pareggio, sul campo del Bologna, lascerebbe le cose assolutamente inalterate… quindi alla fine si potrebbe anche scoprire che questa partita è solo interlocutoria, come del resto Prandelli ripete da tempo.
Prandelli, a proposito, ha già dato la formazione che scenderà in campo, cosa rara per non dire unica.
Davanti a Frey agiranno, da destra a sinistra, Comotto, Gamberini, Dainelli e Pasqual, con Donadel e Montolivo in mediana, Vargas esterno alto di sinistra, Semioli esterno di destra e Jovetic dietro al Gila.
Bocciatura per Kuz?
Diciamo che il serbo (o svizzero, secondo alcuni) ha bisogno quantomeno di un turno di riposo.
Squalifiche e infortuni ci impongono una panchina piuttosto “striminzita”, con Storari, Zauri, Kroldrup, Almiron, Gobbi, Kuzmanovic e Bonazzoli.
Rispetto al disastro di Udine, la novità maggiore è la presenza di Montolivo, che dovrebbe dare qualità e soprattutto quantità e dinamismo in mezzo al campo.
Almiron sembrava una statua, in Friuli, e Donadel non ha né le caratteristiche fisiche di Felipe Melo, né quelle di dinamismo tipiche di un cursore come Montolivo.
Per dirla alla vecchia maniera, è solo un “medianaccio”, mentre a noi serve un interno, una mezzala, uno che porti acqua all’attacco, che aiuti la fase difensiva, che si proponga talvolta ad impostare.
Un Kuzmanovic in forma non sarebbe stato male, ma a Udine si è espresso male, anche perché defilato fuori ruolo sulla fascia sinistra e spostato al centro solo quando ormai aveva finito la benzina.
Oggi la squadra sembra avere tutti i tasselli al posto giusto, quindi i corretti equilibri dovrebbero essere garantiti: poi però c’è il campo, e quello va sempre oltre ogni logica da tavolino.
Credo che sarà fondamentale soprattutto giocare con cuore e con testa.
La Roma non sta attraversando un grande momento ed è anch’essa falcidiata da infortuni e squalifiche.
Quindi non è un avversario impossibile come di solito, benché possegga armi molto pericolose.
Noi saremo sugli spalti della Fiesole a tifare e a fare il nostro dovere: di più non si può.
FORZA FIORENTINA!
PS Oggi 25 Aprile, anniversario della Liberazione, dovremmo avere profondo rispetto per chi ha dato la vita per noi, e non vuol essere una frase retorica.
Invece si parla di “errori”, di “equiparazioni”, di revisionismi vari che mi fanno vomitare solo a sentirli pronunciare.
Bella riconoscenza, neanche fossimo un popolo di adolescenti in lotta con i nostri padri che danno la vita per noi… o forse lo siamo?
PS2 Oggi, 25 Aprile, è il quinto anniversario dell’incontro fatidico fra me e quella che sarebbe presto diventata mia moglie… Ti Amo, CATERINA!
PS3 Quel giorno la Fiorentina vinse 2-0 e si involò verso la serie A…
|
|



Inviato da: adamsmith76
il 01/01/2012 alle 10:52
Inviato da: adamsmith76
il 20/11/2011 alle 16:49
Inviato da: adamsmith76
il 17/10/2011 alle 19:02
Inviato da: adamsmith76
il 10/09/2011 alle 22:04
Inviato da: adamsmith76
il 13/08/2011 alle 20:53