Blog
Un blog creato da orgogliosammarinese il 07/11/2009

ORGOGLIO SAMMARINESE

STORIA DI UNA CIVILTA'

 
 

CONTATTA L'AUTORE

Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 66
Prov: EE
 

I MIEI BLOG AMICI

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

I MIEI LINK PREFERITI

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

FACEBOOK

 
 

I MIEI BLOG AMICI

 

« “Finche avrò un alito di...TRE SCHIAFFONI BEN ASSES... »

E tu Popolo Sovrano hai risposto al grido

Post n°195 pubblicato il 14 Novembre 2012 da orgogliosammarinese

Lettera aperta al Popolo Sovrano di DOMENICO GASPERONI

Domenica 11 novembre ti sei risvegliato dal tuo letargo di 4 anni. Sopra la tana in cui dormivi è successo di tutto. Crisi economica. Crisi di lavoro per molti. Crisi di credibilità della Repubblica. Politica declassata a esercizio bottegaio. Infiltrazioni mafiose. Purtroppo questo grande sconvolgimento non ti ha disturbato . Forse hai aperto un occhio… ma poi il torpore del disimpegno ti ha riconsegnato al calduccio dei tuoi affari. Anche legittimi.

Per fortuna il tempo del letargo non è stato del tutto perso. Perché hai fatto dei sogni. Hai avuto delle visioni. Ti è apparsa una Repubblica dagli abiti strappati, violentata. La scena sconvolgente ti ha fatto capire che quella era la tua Repubblica. Che ti chiedeva aiuto. Chiedeva di essere risollevata e riprendere il cammino verso nuovi orizzonti.

E tu Popolo Sovrano hai risposto al grido. E senza fare miracoli, hai decretato un cambiamento. L’inizio di un cambiamento. Hai rottamato qualche grande vecchio della politica. Hai aperto le porte del Palazzo ai movimenti. Alle giovani promesse. Ti sei anche divertito,forse troppo, con le tue vignette porno!

Caro Popolo Sovrano,adesso cosa farai? Questo novembre piovoso e uggioso ti farà ricadere in letargo? E per altri 5 anni?

Caro Popolo, riprenditi la tua Sovranità.

Se non controllerai ogni giorno la delega che hai dato ai Sessanta,non sei Popolo Sovrano.

Se dimenticherai le promesse di buona politica che gli eletti hanno proclamato, non sei Popolo Sovrano.

Se non costringerai i tuoi rappresentanti ( che governano) a non tenerti nascosto nulla, a dire la verità sui conti pubblici, sulle spese, sulle iniziative economiche, sugli impegni internazionali, ecc. ,non sei Popolo Sovrano.

Se non caccerai via l’eletto,appena si dimostrerà incapace,disonesto e infedele al suo giuramento di servire i cittadini, non sei Popolo Sovrano.

Se non caccerai via l’eletto, quando ti accorgerai che il suo conto corrente sarà aumentato, non sei Popolo Sovrano.

Se non caccerai via anche il giovane eletto, appena copierà i difetti degli attori della cattiva politica, non sei Popolo Sovrano.

Se non pretenderai di essere consultato ( con referendum o altro strumento di democrazia diretta), prima dell’approvazione di leggi fondamentali,di impegni finanziari assunti dallo Stato,di scelte di politica internazionale, non sei Popolo Sovrano.

Caro Popolo Sovrano, non ti potrai permettere un secondo letargo. Perché la Repubblica non si sveglierà più.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/ORGOGLIOSAMMARIN/trackback.php?msg=11714611

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
gife1958
gife1958 il 14/11/12 alle 17:13 via WEB
Luca Zavoli - L'Informazione di San Marino: Santini vs Facebook I risultati delle ultime elezioni confermano una tendenza giaÌ ampiamente osservata in altri Paesi: non ci si improvvisa abili comunicatori sul web. Due movimenti hanno riscosso un ampio successo, giustamente messo in risalto da tutte le testate giornalistiche locali e, non a caso, sono le due neo realtaÌ del panorama politico sammarinese che hanno dimostrato di sapere gestire con abilitaÌ e competenze la comunicazione on-line per poi spostarsi fisicamente nei dibattiti e, piuÌ in generale, in mezzo alla gente. Entrambi hanno saputo riempire il vuoto telematico lasciato dai partiti tradizionali corsi poi affannosamente al riparo in vista delle elezioni con investimenti a pioggia che, probabilmente, hanno ottenuto l’effetto contrario. (...) Credo che a tali movimenti vada riconosciuto il merito di aver colto l’importanza di fenomeni ampiamente registrati altrove, vedi il boom firmato Casaleggio – Grillo del Movimento 5 Stelle in Italia, la sapiente gestione del web da parte del Presidente degli USA Obama, il fenomeno Matteo Renzi (definito non a caso “An Italian- Style Obama on the Political Trail” dal New York Times) che turba l’establishment del Pd italiano. (...) Hanno saputo crearsi una reputazione affidabile online, cosa non affatto scontata e per nulla semplice, restituendo ai potenziali elettori il piacere di essere ascoltati, di una facile usufruibilitaÌ delle azioni intraprese e di uno scambio di vedute alla pari. Elementi trascurati e sottovalutati dalle realtaÌ tradizionali che hanno cosiÌ appreso sulla propria pelle che determinate abilitaÌ e competenze comunicative non possono essere acquisite con frettolose campagne elettorali: il classico santino puoÌ essere tranquillamente riposto in un cassetto.
 
orgogliosammarinese
orgogliosammarinese il 14/11/12 alle 17:19 via WEB
San Marino Oggi: Non si pensi di "riciclare" gli esclusi (...) I cittadini - interni ed esteri - hanno in sostanza concordato su chi debba essere chiamato a governare. La differenza eÌ di poco piuÌ di un punto percentuale (la percentuale degli interni che ha votato per “San Marino Bene Comune” eÌ stata del 50,87%, mentre negli esteri eÌ scesa al 49%, contribuendo ad un risultato per la coalizione vincente pari al 50,7%). Ad evitare il ballottaggio sono stati quindi pochi voti, e forse bisognerebbe pensare anche a chi ha fatto la differenza. (...) Il rinnovamento eÌ palese. Ben 19 coloro che siederanno per la prima volta in Aula, quasi uno su 3, che poi aumenteranno di almeno altri 5 nuovi ingressi quando ci saraÌ la nomina dei segretari di Stato. Solo 9 peroÌ le donne. (...) A questo punto secondo noi si apre una fase di riflessione quindi, anche per l’alto numero di schede nulle caratterizzate da frasi oscene e azioni di protesta contro la classe dirigente del Paese. Questo vuol dire non solo che ci vuole rinnovamento, ma anche competenza nel scegliere chi ora governeraÌ, e chi poi costoro metteranno a dirigere il Paese nei ruoli chiave. (...) Come giornale inoltre chiediamo fin da ora che di coloro che saranno scelti in ruoli importanti, a partire dalle commissioni, ai cda, ecc.. . venga anche reso pubblico il curriculum professionale che ci impegneremo a pubblicare. E staremo alle calcagna di chi non lo forniraÌ. Anche questo secondo noi eÌ un modo per dare una prima risposta alle richieste provenienti dalla cittadinanza.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

pol.anlucia.nikitaRizzarMalessandra.andra0lassie64socapirelubopovardinoaquilafenicemaandraxsoffioevitastreet.hassleorgogliosammarinesecarolachenisfiltr
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963