Un blog creato da ORIENTIMI il 20/01/2006

AGENZIA DEL LAVORO

Informazioni e strumenti per la ricerca attiva del lavoro

 
 
 
 
 
 

IMPEGNO

Un impegno si può prendere subito e con tutto il cuore, sicuri di non essere mai delusi; l’impegno per Cristo. Nessuno ama come Lui; al punto di dare la vita per noi; nessuno è leale e fedele come Lui; nessuno mantiene le sue promesse come Lui; chi ha avuto brutte esperienze con persone che non meritano la vostra fiducia, provi a confidare nel signore, affidandogli la propria vita,  impegnandosi a servirlo e non se ne pentirà mai.

 
 
 
 
 
 
 

AREA PERSONALE

 
 
 
 
 
 
 

TAG

 
 
 
 
 
 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

FACEBOOK

 
 
 
 
 
 
 
 

 

 

Operatori senza stipendio

Post n°4 pubblicato il 17 Settembre 2007 da ORIENTIMI
 
Foto di ORIENTIMI

La maggioranza degli Enti Gestori dei corsi di formazione professionale non hanno erogato lo stipendio del mese di agosto u.s. e rischiano di  far rimanere senza retribuzione, anche nel mese di  settembre 2007, gli operatori della formazione profesionale.

La motivazione di questo disagio creato agli operatori è il mancato adempimento previsto dal D.A. 852 del 3.04.2007 dell’Assessorato Regionale al Lavoro a cui sono tenuti gli Enti Gestori.

Infatti  presso il Dipartimento Regionale della Formazione professionale risulta che nei primi giorni di settembre circa 90 su 310 organismi attuatori d’interventi formativi, ammessi a finanziamento, hanno trasmesso agli uffici competenti la documentazione relativa  per la verifica trimestrale della spesa del personale  prevista dall’art. 3 del D.A. 852 del 3/04/2007 (PROF. 2007).

Nonostante l’Ufficio di Coordinamento delle attività decentrate presso il Dipartimento Regionale della Formazione Professionale abbia trasmesso, una nota di sollecito per i ritardatari, ad oggi non risulta pervenuta tale documentazione.

Pertanto molti lavoratori rischiano di percepire lo stipendio di settembre 2007 con notevole ritardo e per tale motivo sembra che alcuni Enti Gestori non hanno erogato la mensilità d’Agosto 2007.

Questa situazione potrebbe  diventare incontrollabile, gli operatori sono demoralizzati, avviliti e disperati. Il sindacato invita l’Assessore ed il Dirigente Generale a risolvere tale urgente situazione  provvedendo in  tempi ragionevoli all’emissione dei mandati e di adottare i basilari accorgimenti per assicurare il regolare pagamento delle retribuzioni di agosto,  settembre 2007 e le successive mensilità.

La scrivente organizzazione sindacale nelle more dell’erogazione dei mandati  dichiara lo stato di agitazione della categoria e si riserva iniziative di lotta e di tutela per la savaguardia della dignità dei lavoratori.

 
 
 

TURISMO  FONTE DI LAVORO

Post n°3 pubblicato il 13 Luglio 2007 da ORIENTIMI
 
Tag: TURISMO

Il turismo con la propria industria dei viaggi e delle vacanze può essere fonte di lavoro soprattutto nel Meridione dell’Italia dove è più alta la percentuale di disoccupazione.

L’alta percentuale di disoccupazione presente oggi in Italia è frutto delle nuove tecnologie che hanno introdotto nel mondo del lavoro una prevalenza di mezzi di produzione a danno della manodopera, per cui l’industria tradizionale tende a ridurre il peso degli uomini e ad aumentare quello dell’automazione e della robottizzazione.

Il turismo è, infatti, un settore che, nonostante la crisi occupazionale, continua a creare posti di lavoro sia in attività più interne al turismo stesso, che nelle attività turistiche aggregate.

Il turismo mette in moto diversi settori economici ai quali è strettamente collegato, e con essi gioca un ruolo di stretta integrazione: in primo luogo con il settore dei trasporti, poi con quello dei beni culturali e dell’ambiente ed ancora con quello della ristorazione, delle organizzazioni congressuali, degli impianti di risalita, degli impianti balneari, della gestione di molti impianti sportivi e di quanto viene offerto sul piano dello svago e del comfort, con tutta l’ampiezza dell’offerta dei locali pubblici.

Alla luce della situazione disoccupazionale nel sud ed alla opportunità che offre la Sicilia con la mirabile quantità di bellezze artistiche e naturali, è importante intervenire nella realizzazione di progetti mirati alla formazione, in ambito turistico, di figure diverse e nuove, capaci di affrontare il flusso in crescita del turismo. Ed è al turismo che bisogna dare la priorità poiché esso rappresenta una reale occasione per creare lavoro ed abbassare la percentuale di disoccupati nel nostro territorio.

Occorre saper adeguarsi alle offerte di nuove figure professionali ed arricchire quelle consolidate, insistendo sulla formazione di figure professionali che danno ampio spazio ai giovani nelle Agenzie turistiche, nelle funzioni di guida turistica, di animatore turistico, di operatore servizi turistici, di addetto alla prenotazione ed al ricevimento ma anche proponendone di nuove.

Pertanto puntare sulla formazione professionale dei giovani, finalizzata allo sviluppo del territorio, diventa una necessaria priorità al fine di evitare spreco di risorse economiche.

Impiegare risorse umane qualificate nelle strutture che si dovranno realizzare con i Patti Territoriali e con tutte le iniziative per il rilancio dell’economia turistica in Sicilia, servirà ad abbassare veramente la percentuale di disoccupati.

.

       

                                                                                  

 

 

 

 
 
 

I FENOMENI CHE INVESTONO ATTUALMENTE IL MONDO DEL LAVORO

Post n°2 pubblicato il 05 Settembre 2006 da ORIENTIMI
Foto di ORIENTIMI

Il crescente aumento dei tassi di disoccupazione  è uno  dei punti più critici del nostro sistema sociale e comprende il coinvolgimento di tutte le forze politico-economico-produttive.

Nel nostro Paese i dati ISTAT parlano di un tasso medio di disoccupazione del 12,1 % (Centro Nord 7,7 % - Sud 21,7 %) che riguarda soprattutto i giovani tra i 15 e i 29 anni. Tale tasso di disoccupazione, che  nelle regioni meridionali è tre volte più elevato rispetto a quello delle restanti aree del paese, è  dovuto dall’effetto dei processi di trasformazione delle professioni e da una conseguenza inevitabile dei rapidi  trend di innovazione tecnologica e organizzativa.

Una recente indagine, svolta da alcune società con i loro  responsabili delle risorse umane,  ha evidenziato che le aziende sono disposte ad affrontare costi superiori pur di mantenere i contratti flessibili previsti dalla legge Biagi. Secondo i responsabili delle risorse umane tale sistema ha consentito di inserire nel mercato del lavoro giovani laureati e persone privi di occupazione. Positivi  i dati di Unioncamere  che mostrano un incremento di  domanda di personale da assumere nel  sud, nonostante  la richiesta di laureati è inferiore del 3% rispetto alla media italiana (8%); quella di diplomati è del  32% contro il 34%;  quella di persone  in possesso di qualifica professionale la percentuale, al sud, è del 18% contro il 19% circa rispetto alla media italiana. In particolare il sistema informativo Excelsior prevede in Sicilia una crescita dell’occupazione, per il 2006, un po' al di sotto  della media del mezzogiorno (meno dell’0,5%); nella provincia di Catania si prevedono circa 1.800 assunzioni. Le richieste delle imprese sono rivolte a diplomati nel settore turistico – alberghiero, amministrativo e commerciale. In crescita rispetto al 2005 la richiesta di agenti di vendita, rappresentanti di commercio, tecnici dell’amministrazione e della contabilità. Le lauree più richieste continuano ad essere quelle  ad indirizzo economico, ingegneria economica e informazione.

L’ analisi dei dati fa emergere che le offerte  di lavoro sembrano   qualitativamente povere e che offrono, ai giovani in possesso di un titolo di studio elevato, opportunità  poco interessanti.

La tendenza a processi di individuazione e di personalizzazione dei rapporti di lavoro,  derivata in parte da una nuova organizzazione delle realtà produttive, e  la conseguente attenzione alle problematiche di sviluppo a tutti i livelli ha  aggravato la situazione  alimentando  una crisi dilagante in vari settori del mercato del lavoro e creando una speranza vana di trovare il famigerato ”posto fisso” che inquieta sia studenti, al termine dei percorsi scolastici e formativi, sia tutti quei lavoratori che hanno perso il lavoro da più o breve tempo. Questa situazione  ha similmente fatto lievitare la  domanda da parte di chi è privo di occupazione  di un sostegno e di  aiuto per affrontare tale realtà.

Questo specifico bisogno di “supporto” e di consulenza individuale nasce: dall’esigenza di conoscere meglio se stessi, le proprie capacità e potenzialità per rapportarsi alle reali possibilità esistenti sul mercato del lavoro; dal bisogno di andare al di là del dichiarato titolo di studio, non sufficientemente in grado di prevedere oggi di reali competenze ed indirizzi occupazionali; da una più  generale tendenza a migliorare la qualità della propria vita, inclusa quella lavorativa, per soddisfare l’aspirazione ad un’attività professionale in grado di rispondere adeguatamente ai propri desideri, ambizioni ed esigenze;  dalla necessità di un costante aggiornamento professionale in vista dello sviluppo personale e dei cambiamenti possibili all’interno o meno di un’organizzazione.

Di conseguenza è sempre maggiore la richiesta di metodologie, tecniche e strumenti che, su basi il più possibile verificabili e razionali, possano misurare caratteristiche e fattori soggettivi che emergono nel momento della scelta di un percorso formativo, di un lavoro, nel cambiamento di un’attività, nella riconversione, nella progettazione e nello sviluppo della propria carriera.

 
 
 

REDAZIONE CV MODELLO EUROPEO

Post n°1 pubblicato il 20 Gennaio 2006 da ORIENTIMI

REDAZIONE CV MODELLO EUROPEO

La redazione del curriculum vitae è una tappa importante di ogni ricerca d’impiego. Leggete attentamente informazioni prima di compilare il modello che vi è proposto.

Il curriculum vitae costituisce spesso il primo contatto con il futuro datore di lavoro: deve quindi attirare la sua attenzione fin dai primi secondi di lettura e permettere di essere convocati a colloquio.

 

ISTRUZIONI GENERALI

 

INFORMAZIONI PERSONALI CV

 

ESPERIENZA LAVORATIVA

 

ISTRUZIONE E FORMAZIONE

 

CAPACITÀ E COMPETENZE PERSONALI

 

CAPACITÀ E COMPETENZE  RELAZIONALI

 

CAPACITÀ E COMPETENZE ORGANIZZATIVE

 

CAPACITÀ E COMPETENZE TECNICHE

 

 

CAPACITÀ E COMPETENZE ARTISTICHE

 

ALTRE CAPACITÀ E COMPETENZE

 

ULTERIORI INFORMAZIONI

 

 
 
 
« Precedenti
 
 
 
 
 
 
 

LEALTÀ

Chi è sleale e non si cura dell’immagine o del benessere del prossimo accoglierà e spanderà veleno in quantità industriale.

Chi ha un minimo di lealtà verso la persona in cui ha saputo un difetto, uno sbaglio, un vizio, ci penserà bene prima di ferirlo e farselo nemico.

Quello di sparlare contro il prossimo è una tentazione fortissima. Alcune persone non riescono a resistere e devono divulgare e riferire ad altri le maldicenze appena sapute. Chi ha provato sulla propria pelle l’effetto deleterio e infangante delle maldicenze fa fatica a non cadere nello stesso errore. Alcune maldicenze sono totalmente false e di gran parte è vera solo una percentuale minima.

Per non cadere in questo, che può diventare un gruppo vizio e crearsi terra bruciata, è di non divulgare ciò che si è venuto a sapere.

Occorre informare la persona oggetto delle maldicenze di ciò che sta circolando a danno della  sua immagine per darle la possibilità di giustificarsi o di chiarire l’accaduto e forse diventerà una vera amica per sempre.

 
 
 
 
 
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 
 
 
 
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

giopi1972gargantua72ebemisentoincolpacamaesColombina2002eucaliptonmilionidieurooooOliooalexrosinon.sono.ioPianialtiORIENTIMIFantaebusybutlazy
 
 
 
 
 
 
 

ULTIMI COMMENTI

 
 
 
 
 
 
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
 
 
 
 
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963