Bloggo anch'io

Per...passatempo

Creato da yogagiogo il 09/03/2010

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

gugu1944Profondicus1Elemento.ScostantepaneghessaFanny_WilmotSky_Eagleoscardellestellemoschettiere62apungi1950L_INCANTOdelNULLAwanted_2013lacky.procinoamorino11misteropaganocile54
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Archivio messaggi

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

 

sulla piazza a cavallo
il monumento
di fronte l'università
non è lontano il mare
c'è troppo vento
indossi la giacca
ridendo
il molo transennato
ricordo un tempo
non eri tu l'amore
un'altra

 

Du wurdest ein Teil des Ganzen,

mehr wirst du nicht -

doch du bleibst es auch.

In welcher Form auch immer,

da kann über dich hinweg schwimmen,

was will.

Ich bin der ich bin

und jetzt schon nur war,

doch immer sein werde.

Alles klar?

 

Si dice che…

ciò che non uccide fortifica…

ma fortifica cosa?…

il dolore fortifica?…

i dispiaceri fortificano?…

no…ti annientano…

ti distruggono…

ti logorano…

e se hai la forza ti rialzi…

ma non fortificato…

solo cambiato…

con cicatrici che sono sempre lì…

a ricordarti … di quando sei caduto.

 

 

« La chiave di voltaA caccia di...colpevoli-... »

Afghanistan,la democrazia import-export

Post n°10 pubblicato il 10 Aprile 2010 da yogagiogo
 

Il giusto altro non è che l’utile del più forte.

Trasimaco

 La vera democrazia?

Oggi significa anzitutto  << sovranità del giusto >>.

<< Se la cultura dell’Occidente moderno aveva posto l’ego come luogo di capacità e della responsabilità,oggi queste vengono introdotte piuttosto nei popoli…Alla dualità di corpo e anima,tradizionale in Occidente,si accompagna anche la dualità dell’uno e dei molti >>. A partire di queste considerazioni,e dopo <<La città originaria>> e << Metafisica della politica >>,il filosofo teoretico Attilio Franchi indaga ora la << Democrazia dei popoli >>.

La globalizzazione interpella anche la filosofia : << Alla fine degli Stati nazione dell’Ottocento e del Novecento urgono da ogni cultura e costume moti per una cosmopolitica dove i diritti dei popoli siano riconosciuti come debito di tutti…Sono convinto che oggi con il suffisso –crazia- (forza,potere,governo) si intenda più che altro l’idea che la dignità del popolo esige una condivisione del potere,in quanto si va inserendo in essa il “senso del giusto” per tutti,universale >>.

Ecco dunque che l’idea stessa di democrazia si muove,evolve verso il concetto di << sovranità del giusto >> : << L’evoluzione politica della modernità insegna che “libertà” non può essere solo un premio di dignità ai preparati e capaci di impresa ; la dignità è di tutti e per esse l’uguaglianza,la quale si impone come l’altro decisivo lato della vita degna. I due lati sono forti quando sono in connessione,ma vi sono state ideologie che identificavano la libertà oppure l’uguaglianza con l’intero del potere…Gli eventi storici hanno però confermato che libertà e uguaglianza sono credibili solo quando si trattengono nel dibattito dove l’esistenza di tutti è quello che conta >>.

 

Democrazia import-export!

Uccisi per errore altri 4 civili in Afghanistan

 

Kabul

Un reparto misto di militari afghani e dell’Isaf(forze militari internazionali) hanno ucciso domenica scorsa per errore quattro civili in un attacco contro una base dei talebani a Nahr-e-Saraj,nella provincia meridionale afgana di Helmand.L'Isaf ha precisato che dopo un lungo scontro a fuoco,i militari hanno chiesto assistenza aerea non sapendo che nell’edificio da cui gli insorti sparavano vi erano anche dei civili. Dopo il raid,i soldati sono entrati nella struttura e,insieme a quattro talebani morti,hanno trovato anche i cadaveri di due donne,un anziano e un bambino. Un altro bimbo è morto e tre sono rimasti feriti ieri durante uno scontro a fuoco fra talebani e un reparto della Nato nella provincia nord-orientale di Kapisa. L’Isaf ha detto che sull’episodio è stata aperta un’inchiesta. Sempre ieri,l’Isaf ha reso noto i risultati di un’indagine in cui si ammette che la morte il 12 febbraio nel villaggio di Gardez di tre donne è effettivamente stata provocata da soldati della Forza internazionale. Intanto i parlamentari afgani sono convinti che queste interferenze aiutano a rafforzare nell’opinione pubblica afghana l’idea che i talebani lottano contro “l’invasore straniero”.

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963