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Utente non iscritto alla Community di Libero
cla il 11/10/10 alle 13:40 via WEB
Ciao, volevo chiederti, io ho una lancia Y, motore fire del 2000,Km 126.000, è da un po' di tempo che la mia macchina mi fa dei brutti scherzi, mi spara fuori il tappo del serbatoio dell'olio del motore..non mi spiego il perchè..tra l'altro ho notato dell'olio sulle guarnizioni della testa..e se cosi' fosse cambiare la testa del motore..quanto si aggira il danno? Grazie in anticipo..
 
artusimaurizio
artusimaurizio il 22/09/10 alle 20:11 via WEB
ciao andrea, è davvero strano vedere solo i fari di destra accesi.. Cmq detto così sembra sicuramente un problema di contatti. Forse può esserci un piccolo corto da qualche parte che permette ai fari di destra di rimanere connessi alla batteria.. Magari è anche una cavolata dovuta ad un contatto all'altezza del volante.. ciao..
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
andrea il 13/09/10 alle 22:38 via WEB
ciao volevo sapere io ho un problema sulla mia auto opel corsa 1.2comfort anno 2002,la luce di posizione di destra e quella posteriore dx resta sempre accesa anche quando il veicolo è fermo senza la chiave sul cruscotto volevo sapere almeno la causa, Grazie
 
artusimaurizio
artusimaurizio il 28/08/10 alle 13:12 via WEB
ciao lorenzo, scusa se rispondo solo ora ma ero in ferie in questi giorni.. Beh, per sostituire il volante con airbag incorporato non c'è nessuna indicazione particolare, solo scollega la batteria e quando riattacchi tutto assicurati che la chiave non sia inserita altrimenti, in alcuni casi, c'è il rischio che "salti tutto"... ciao
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
LORENZO il 19/08/10 alle 13:21 via WEB
chiedo consiglio su come sostituire il volante sulla mia Ford Focus SW del 2002 essendoci airbag non so se ci sono delle procedure ben precise da seguire ringrazio anticipatamente saluti Lorenzo
 
artusimaurizio
artusimaurizio il 19/04/10 alle 20:13 via WEB
grazie a te paolo, è un piacere sapere che il mio blog può tornare utile a qualcuno... scusa se rispondo solo ora, ma il weekend di solito faccio relax :-) Se l'ammortizzatore fosse completamente esausto allora la macchina, con la prova che fai tu, "ballerebbe" un pò prima di assestarsi.. Ma se è scarico solo un pò, con la tua prova la differenza non si vede, ma ovviamente prendendo una buca in corsa, l'effetto della velocià e del peso della macchina accentuano molto l'impatto sull'ammortizzatore che, se un pò scarico, fa "ballare" la macchina perdendo comfort.. Altre cause per una perdita di comfort di questo tipo non ce ne sono; direi che è proprio una normale usura, dopo tutto l'auto ha 11 anni e ha fatto parecchia strada :-).. Per il lavaggio del motore esistono alcuni prodotti ma, a mio avviso, i vecchi rimedi sono sempre i migliori.. Se hai un compressore con la pistola per spruzzare i liquidi potresti semplicemente lavarlo con un pò di benzina e poi asciugarlo soffiando l'aria.. L'elettronica non darà problemi: centraline e componenti vari sono sigillati ermeticamente.. Magari cerca di non spruzzare troppo forte da vicino.. Beh, spero di esserti stato utile anche stavolta... ciao..
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
paolo il 16/04/10 alle 20:21 via WEB
grazier sei molto gentile! il pulitore di iniettori l'ho già provato...chissà forse dipende dal cavetto dell'accelelratore... per gli ammortizzatori facendo la prova del schiacciare l'auto e poi mollarla di colpo ho visto che si ferma subito...quindi pensavo magari che fosse piu un prblema di gommini vari non di ammortizzatori...cmq mi sa che sarà la normale usutra dell'auto ...non bosogna neanche pretendere troppo vero? :) a...per pulire il motore esternamente cosa mi consigli? sentivo di una mischela di gasolio e?sgrassatrore? dato come? è davvero molto impolverato....ma non vorrei correre rischi di elettronica! :)
 
artusimaurizio
artusimaurizio il 16/04/10 alle 19:13 via WEB
Ciao Davide, effettivamente la perdita d'acqua è sicuramente dovuta alla pompa dell'acqua. Sul fatto di cambiare anche la distribuzione tipicamente si cambia anche quella.. Tant'è che di solito, quando si fa la distribuzione alla macchina, molte volte si cambia anche la pompa dell'acqua (a meno che non sia chiaro che è nuova).. Comunque per cambiare la pompa è necessario togliere la cinghia perciò una volta tolta tanto vale sostituirla anche perchè rimontare una cinghia usata è rischioso perchè, essendo sempre in tensione, quando la si toglie si rischia che perda parte delle proprietà elastiche e risulti più debole in seguito.. La cinchia è un componente molto critico quindi il mio consiglio è di cambiarla... In caso di dubbi sono qui... Ciao...
 
artusimaurizio
artusimaurizio il 16/04/10 alle 19:08 via WEB
Ciao Paolo, riguardo al punto 1 la sensazione di perdita di comfort è sicuramente legata agli ammortizzatori, dirti cosa fare però non è semplice e dipende dal tipo di ammortizzatori (quelli a gas tendono ad essere più "rigidi" nel momento della risalita), anche se probabilmente sono un pò scarichi (e ovviamente con il peso della macchina in corsa la sensazione è accentuata) ma può dipendere anche dalle gomme (magari sgonfie o dure).. Per il punto 2 la domanda non è semplice, l'ideale sarebbe provare la macchina per capire.. L'idea di sentire una macchina scattosa nel momento di accellerare mi viene da pensare che la macchina non riparte subito nel momento che tu accelleri ma un attimo dopo dia lo scatto: per questo tipo di problemi mi viene da pensare all'iniezione che non risponde prontamente magari perchè sporca.. Per questo esistono dei prodotti appositi da aggiungere alla benzina nel serbatoio per pulire gli iniettori e che non costano molto, magari potresti provare e vedere se la cosa migliora... Eventualmente rimango a disposizione se il problema persiste.. Ciao..
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
dvattuo il 16/04/10 alle 13:45 via WEB
Ciao. Ho una opel corsa del 99. MI sono accorto che perde acqua da sotto alla cinghia..guardando il motore rimane di lato sulla sinistra in basso. Mi perde parecchia acqua e mi hanno detto che potrebbe essere la pompa dell'acqua. Ma basta sostituire quel pezzo (che ho visto non costa poi tantissimo) o bisogna per forza rifare tutta la distribuzione? Grazie mille Davide
 
 
 

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Un blog di: artusimaurizio
Data di creazione: 19/03/2010
 

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