Officina.Immagina

Il mio Visual Merchandising

Creato da officina.immagina il 08/11/2009

FACEBOOK

 
 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

Tag

 

Area personale

 
Citazioni nei Blog Amici: 3
 

Per saperne di più sul Feng Shui

 

Altre Vetrine : Consigli Utili

 

Vetrine Interattive

 

Vetrine Parigine

 

Vetrine in Movimento

 

Esposizone prodotto "Marketing Fruttivendolo"

 

 

« Come e dove nasce il Vis...Salve a Voi tutti, mi presento : »

A B C del Visual Merchandising

Post n°5 pubblicato il 08 Novembre 2009 da officina.immagina

La conoscenza delle basi del colore è nelle fondamenta del sapere utilizzare il Visual Merchandising . Il colore rappresenta uno degli strumenti più efficaci per trasmettere un messaggio nella comunicazione visiva .

Grazie al suo uso possiamo veicolare informazioni semplici ma efficaci, Informazioni che possono essere ricordate, impresse nella mente suscitano emozioni che possono essere profonde, o addirittura scatenare repulsioni anche molto violente . Usando il colore nella comunicazione visiva , esso ci aiuta in quello che chiameremo processo di avvicinamento agli oggetti, come in questo caso utile per la vendita . In poche parole, il colore esercita nella nostra mente effetti suggestivi e persuasivi, le risonanze cromatiche stimolano  il nostro inconscio e pre-inconscio, per entrare in una forma di comunicazione forte e immediata .

IL COLORE COME " PAROLE "

                         

Il colore è usato come elemento espressivo,come delle parole,capaci di veicolare il messaggio

che ci vuol trasmettere.Ogni colore viene scelto per poter catturare l'attenzione dell'

osservatore e da una parte usato in particolar modo per descrivere,informare,e suggestionare

chi davanti ad una vetrina,ad un display,in un layout si sofferma a guardare trovando in ciò

che vede un appeal di tipo emotivo.

-ad ogni colore corrisponde un 'emozione

e ad ogni emozione è legato da un livello psicologico in grado d'influenzare il nostro incoscio.

La semantica del colore rappresenta una forma fondamentale caratterizzante del prodotto che si vuol presentare. Una seduzione commerciale . Più diventa un atto semiotico ( comunicazione attraverso il prodotto ), più il colore diventa parte prioritaria nello studio per l'ideazione di un nuovo prodotto .

Nell' A  B  C  del Visual Merchandising non troviamo solo la conoscenza del mondo dell'

espressione dei colori ma anche una conoscenza basata sull'analisi delle % di prodotto

per base che dobbiamo inserire in un punto di vendita, e di conseguenza che % di

prodotto dobbiamo esporre, legato a sua volta al monitoraggio dei suoi venduti in un

area dedicata a esso per clima/ periodo; Il Visual Merchandising è l'esposizione del

prodotto giusto al momento giusto . La conoscenza della concorrenza, del vicinato,

delle ultime novità... porta il visual ad entrare nella conoscenza di un micromarketing

 per adeguare e gestire al meglio le sue risorse e migliorarle in un presente rivolte nel

futuro. 

° presenta al pubblico in modo chiaro e leggibile l'assortimento

° identifica con il prodotto esposto l'identità dell'insegna

° suggerisce acquisti complementari e multipli

° anticipa i desideri del cliente

° crea eventi per far vivere emozioni

° ottimizza l'organizzazione degli spazi per migliorare l'incremento di un prodotto

° migliora il feedback con la rotazione del prodotto

           

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/OfficinaImmagina/trackback.php?msg=7957906

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
Nessun commento
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Ultime visite al Blog

van.itemvitobo0Maky_changaetano.mangiapanesabinadafnearchvalentinimteresa.galloinfosatinfosatadry74100bottegadellamodasnikkomarysartydani893gedyoallegrezza69
 

Piegare Un T-shirt in 5 sec

 

Piegare veloce e preciso una T-shirt

 

Vari stili di nodo per cravatta

 

Nodo cravatta in 10 sec..utile per allestimenti.

 

Come fare il nodo cravatta-Windsor

 

Consigli utili per riporre un camicia ...

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963