Creato da capitan.succoso il 11/10/2007

Old Main Drag

Posto di zuffe, sbornie, marinai e racconta balle...

 

 

« Mancato per un po'

Sarà...ma a me non sembra libertà di espressione

Post n°41 pubblicato il 16 Novembre 2007 da capitan.succoso

Qualche giorno fa, nel centro di Roma, in una libreria della più importante stazione della città, sugli scaffali si poteva trovare il Mein Kampf, il libro scritto da Adolf Hitler quando era in prigione e sul quale veniva evidenziato il credo politico del dittatore.
La pubblicazione però è rimasta pochi giorni in commercio poichè dopo alcune polemiche da parte di politici e dalla comunità ebraica, la libreria ha deciso di togliere il libro dal commercio.
Secondo me questo è un fatto molto grave in un paese che si dichiara democratico e  dovrebbe garantire la libertà di espressione.
Non voglio entrare nel merito di quello che è scritto nel libro, che tra l'altro non condivido, ma mi chiedo: chi decide cosa leggere e cosa no? Perchè non permettere di leggere un libro e di farsi una idea anche negativa su di esso?

Quanti hanno letto davvero il Mein Kampf? Quanti sanno cosa c'è scritto? Quanti lo sanno solo perchè gli è stato insegnato a scuola? E se ci fossero scritte delle barzellette? Ovviamente sto ironizzando, so bene cosa c'è scritto, ma secondo me si dovrebbe dare la possibilità di leggerlo quanto meno per poterlo criticare aspramente.
In russia, Putin ha deciso cosa insegnare, i libri di testo da utilizzare e la linea storica da esporre...in Turchia vengono perseguitati scrittori che denunciano il genocidio armeno...in Italia se si toglie un libro dagli scaffali per me si fa la stessa cosa. Si decide a priori cosa è buono e cosa non lo è. Eppoi in libreria esistono tantissimi libri che trattano il nazismo quindi non vedo perchè non si dovrebbe poter consultare un libro che in pratica contiene il pensiero del suo massimo esponente.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/OldMainDrag/trackback.php?msg=3600516

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
ladydark27
ladydark27 il 17/11/07 alle 12:28 via WEB
Completamente d'accordo con te...io il libro lo lessi un pò di anni fa, grazie alla "provvidenziale" biblioteca che aveva il mio prof. di storia e filosofia e, come anche lui sosteneva, ho ritenuto giusto leggerlo proprio perchè è una lettura essenziale per capire in modo concreto e razionale qual'era il pensiero del capo nazista per eccellenza, senza affidarsi alle solite letture spicciole e limitate dei libri di storia...Il fatto di averlo tolto dalla vendita è un caso apertamente manifesto di limite al diritto di ogni persona di crearsi un pensiero autonomo, senza essere condizionato (anche se, in linea di massima, è un condizionamento "neutrale") dalle opinioni di terzi...
 
Fanc.ap
Fanc.ap il 20/11/07 alle 18:36 via WEB
Commento solo ora.. però avevo letto giorni addietro questo post: è semplicemente ridicolo!
Ognuno di noi dovrebbe avere la libertà di farsi una propria idea su tutto ciò che vuole andando a prendere direttamente le fonti che gli interessano.
Se tolgono la possibilità di andarci a leggere questo libro significa che hanno paura di ciò che c'è scritto.. hanno paura che le loro belle "vittorie" sui diritti ne escano macchiate.
Non condivido il nazismo e meno ancora il razzismo che spesso viene associato ad esso.. dico solo che quando uno stato "nasconde" qualcosa, c'è un motivo. I Giapponesi nascondono ancora la verità su Nanchino, perchè sanno che questo li renderebbe "meno" vittime innocenti delle bombe nucleari.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

lesyericdlladydark27redazione_blogFanc.apcapitan.succosoMattAndrea
 

AREA PERSONALE

 

I MIEI BLOG AMICI

Citazioni nei Blog Amici: 3
 
 

UNA LEGGENDA DEL PUNK CALIFORNIANO

 

GODI POPOLO!!!

 

UN MITO ITALIANO

Grande cartone animato made in italy...

Semplicemente un mito

 

VIDEO EMOZIONANTE

Questo video è dedicato ad una leggenda nel bene e nel male dello sport, Tyson Mike.

Sono immagini accompagnate da Hurt, la meravigliosa canzone di Trent Reznor cantata da una leggenda della musica americana come johnny cash

Guardatelo, ne vale la pena.

 
 

DROPKICK MURPHYS

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963