Oltre Santiago - «Il pellegrino è colui che cerca, accettando l’incalcolabile rischio di trovare davvero. Perché trovare significa non essere più quello che si era prima. E’ cambiare. E’ morire. Per rinascere».
« Precedenti Successivi »
 

Oltre Santiago i vestiti bruciati: il video

A questo link è possibile vedere il filmato realizzato cona selezione tra le 1500 foto scattate durante il Cammino di Santiago del 2005.Spegni la luce, alza il volume delle casse... e il tempo si fermerà.Suertehttp://www.stepat.it/oltresantiago.htm
 

(dalla) post fazione

Non è stato facile, per nulla facile, decidere di pubblicare questo libro. Ancor prima di proporlo, peraltro in maniera molto disincantata e senza troppe speranze, mi sono chiesto se e quanto fosse giusto mettere in piazza, rendere pubbliche, quelle che sono state emozioni intime e private. Mi sono confrontato, ho voluto ricercare condivisione. Con tanti…
 

La presentazione del libro

Martedì 16 dicembre 2008, ore 11.00Salone di rappresentanza dell'amministrazione provinciale di FrosinonePalazzo GramsciCon il patrocinio diRegione LazioPresidenza del Consiglio RegionaleProvincia di FrosinoneAssessorato alla CulturaComune di CeccanoAssessorato alla CulturaEdizioni Dehoniane BolognaInterverranno:Interverranno:dottor Piero CesariPrefetto di Frosinonedottor Danilo CampanariAssessore provinciale alla Cultura professor Mario Sodaniteologo, bioeticista professor Maurizio Lozzisociologo dottor Ermanno D'Onofriopsicoterapeuta, cultore della materia presso l'Università di Cassinomodera dottoressa Roberta Cataniagiornalista del…
 

Salvatore

Posto l'ultima emozione legata al libro ma soprattutto al Cammino.Stasera, mentre assolvevo ai miei compiti domestici, che tradotto vuol dire preparare spaghetti aglio, olio e peperoncino ( son tornato a casa alle 19.50 e quindi la truppa per una sera può anche accontentarsi no?), è squillato il mio cellulare.Dall'altra parte: "Ciao, sono Salvatore".Ci siamo conosciuti…
 

Incipit *

«Il pellegrino è colui che cerca, accettando l’incalcolabile rischio di trovare davvero. Perché trovare significa non essere più quello che si era prima. E’ cambiare. E’ morire. Per rinascere».     A Martina e Andrea      Domenica 17 luglio 2005Ore 15.45 Se è vero che anche il più lungo dei cammini comincia con un primo passo, è altrettanto vero che, per…
 

L'ultima lezione

Da qualche parte, lungo il cammino di ognuno, deve esserci qualcosa che ci consente di realizzare i nostri sogni. (Randy Pausch)
 

La faccia nella sabbia

Nel giorno del 5° anniversario della strage di Nassirya posto volentieri questo racconto breve, premiato al concorso letterario " In memoria di Nassirya", promosso dalla provincia di Olbia e Tempio e dall'associazione Didaskalos, novembre 2007.di Gianluca Lombardi*Interno giorno. L’interno è quello del carcere romano di Rebibbia, uno stanzino disadorno, ma che ha il pregio di…
 

Qualche spiegazione

Innanzitutto, come ho scoperto il Cammino. Una domanda che mi fece una persona che avevo conosciuto casualmente al telefono: <<A cosa pensi se ti dico Santiago?>>. D’istinto risposi: <<Penso a Hemingway, penso al pescatore de "Il vecchio e il mare", si chiamava Santiago quell’uomo…>>. <<Io dicevo un’altra cosa - mi disse lei - io parlavo…
 

Corriere espresso

Oggi pomeriggio mi è arrivata la bozza del libro. Pelle d'oca.Devo rileggere la bozza, fare le correzioni (con una penna di qualsiasi colore che non sia il blu o il nero) e poi rispedirla per approvazione.Lo farò stanotte, quando i miei bimbi saranno andati a dormire e quando anche Mumi sarà andata a casa.O forse…
 

Studiando con mio figlio...

 ... Son dunque... che cosa?        Io metto una lente        davanti al mio cuore        per farlo vedere alla gente.  Chi sono?        Il saltimbanco dell'anima mia (Aldo Palazzeschi, Chi sono?)
 

« Precedenti Successivi »